Vai al contenuto

come allevare due piccole sternotherus?


silvietta88

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

sono nuova e di tartarughe me ne intendo poco poco..da un mese ho due piccole sternotherus odoratus, sono belline da matti ma ho sempre paura di sbagliare, vorrei fare tutto al meglio.

 

l'acqua mi sembra sempre sporca, nonostante ci sia il filtro, ma poi lo sporco varia, alle volte dopo due giorni dovrei cambiare tutto, alle volte l'acqua resta pulita per una settimana..;

 

una tartarughina non ne vuole sapere di mangiare i gamberetti mentre quando vede gli stick diventa matta..l'altra non fa testo, quando ha fame mangerebbe anche il mio dito se potesse..è normale?;

 

come faccio a capire qual'è il maschio e qual'è la femmina?di solito la femmina è più grande giusto?

 

e poi la cosa che più mi fa pensare..

quando le ho prese mi hanno venduto due trachemis scripta scripta assicurandomi che al massimo arrivavano a dieci cm..dopo un mese erano già il doppio, mi sono informata su internet e sono andata al negozio con un diavolo per capello! abito al quarto piano e il posto che ho a disposizione è davvero piccolo, non posso permettermi 30 cm di tarta xdue!!! dopo un pò di lacrimucce (lo ammetto) ho riportato le due gugole al negozio, che mi ha chiesto scusa e mi ha dato le sternotherus.. gratis a titolo di scusa.... indicazioni: bastano due cm di acqua, e acquario 36cm x 23...no comment..

quindi non posso rivolgermi a chi me le ha vendute per avere delle informazioni e dei consigli validi...

 

premesso che le mie tarta nuotano in dieci cm di acqua, hanno una bella zona asciutta e che mi rendo conto che appena crescono un pochino devo cambiare l'acquario con uno un pò grande..è assolutamente necessario metterci le lampade? hanno il riscaldatore e sono accanto a una finestra...ma sinceramente non mi sembrano molto propense a stare al sole..anzi..

 

sto impazzendo per le mie due tartarughine, jomi e skizzy...

 

please...datemi qualche consiglio, voglio troppo bene alle mie due "migole"...

 

grazie!!

silvia:smile-big:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

per le sternotherus odoratus servono tanti appigli in acqua perchè non hanno tanto voglia di nuotare...quindi dei mettere dei rametti tipo legno di manila ecc che puoi trovare nei negozi...per l'acqua sinceramente io ho tipo 30cm di acqua ma so che altre persone le tengono in pochi cm d'acqua per paura che anneghino ma secondo nel loro habitat naturale almenochè non vivono nelle pozzanghere quando piove 30cm con appigli vanno bene.

Per avere l'acqua pulita devi prendere un filtro esterno e lasciarlo maturare con i cannolicchi dentro che se cerchi sul forum troverai come fare!

l'alimentazione non dargli gamberetti secchi! dagli quella riportata nella scheda del link che ti hanno dato

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! devi procurarti un acquario, almeno di 100 litri... se vuoi farti un'idea di come dovrebbe essere un acquario:

 

http://www.tartaportal.it/42503-acquario-e-sternoterus.html

 

Molte piante, molti appigli e zone semi-sommerse. In più:

 

riscaldatore, filtro esterno sovradimensionato (di almeno 2-3 volte la capacità della vasca), lampada spot (un semplice neon) e lamada UVA + UVB per rettili.

 

Facci sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! devi procurarti un acquario, almeno di 100 litri... se vuoi farti un'idea di come dovrebbe essere un acquario:

 

http://www.tartaportal.it/42503-acquario-e-sternoterus.html

 

Molte piante, molti appigli e zone semi-sommerse. In più:

 

riscaldatore, filtro esterno sovradimensionato (di almeno 2-3 volte la capacità della vasca), lampada spot (un semplice neon) e lamada UVA + UVB per rettili.

 

Facci sapere :)

 

Ma la lampada spot non è il neon!!!

 

Lo spot serve per "riscaldare" la zona emersa e far si che le tartine regolino la loro temperatura corporea esponendosi più o meno al calore... Il neon non riscalda...

Link al commento
Condividi su altri siti

??

va che stai sbagliando qualcosa...

i neon non sono spot...assolutamente...

la spot è una semplice lampadina ad incandescenza (quelle da scrivania da 40watt per intenderci)

il neon non scalda...o almeno...scalda proprio un minimo...infatti se lo tocchi non ti scotti...cosa che succede invece con la spot...proprio perchè produce calore...

la vedo dura in inverno raggiungere i 30° sulla zona emersa con un neon...

Modificato da =Bamboocha=
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.