Vai al contenuto

Dimensioni del piastrone: statistiche...


allamarein

Messaggi raccomandati

Ho misurato da quando le ho prese tre volte la lunghezza del piastrone (intesa come lunghezza massima) e la larghezza di Rosolino e Nespola per controllare il tasso di crescita. Attualmente 'si allungano' di circa 6 mm al mese.

 

Non le ho pesate, ma mi sono semplicemente assicurato che 'non perda' ciccia quando è all'interno del guscio.

Supponendo che nella prima fase di vita crescano linearmente, ho provato a prevedere la crescita fino al 22 gennaio 2010, giorno in cui le possiederò da un anno.

Ecco il grafico:

 

125.jpg

 

Questo è tutto. Prevedo di fare la stessa cosa per la larghezza (devo solo fare il grafico).

In realtà queste grandezza sono ingannevoli: ad occhio Nespola risulta molto più grande di Rosolino, nonostante lo scarto che risulta nelle misurazioni sia basso. Credo dipenda da una diversa conformazione della corazza forse dovuta al fatto che Nespola è un ibrido TSS/TSE mentre Rosolino TSS/TST ?

Penso che presto provvederò a pesarle nelle prossime 'visite'.

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante come grafico,ma tieni conto di alcuni fattori:le elegans crescono di piu,con l abbasare delle temperature la crescita rallenta,chi mangia di piu adesso non vuol dire che mangerà di piu fra 2 mesi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello grafico, ma tieniti conto anche di un'altra cosa, (lo sò che è solo una statistica tua) però le tarte crescono piu nei primi mesi, poi si ralenta la crescita, praticamente come accade a noi, i bambini crescono piu nei primi anni, e poi ralentano la crescita!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente su un lungo periodo mostrano un comportamento asintotico: un uomo finita l'adolescenza non crescerà più, anzi la sua statura diminuirà durante la senilità.

 

L'approssimazione lineare ho supposto valere solo in un primo periodo e non per tutta la vita, e proprio perché mediata su un periodo tiene conto di differenze stagionali e nutrizionali.

 

Le elegans pensavo crescessero come le scripta scripta...mi pare me lo avesse detto Minotti.

 

Sul fatto che crescono più velocemente nei primi mesi dovrebbe evincersi anche dalle mie misurazioni.

 

Vorrei fare una previsione più accurata ma dovrei sapere a che età le scripta raggiungono la lunghezza 'definitiva'.

Qualcuno ne ha idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che sono animali e non prodotti industriali.

 

Una cresce, l'altra no. Poi la riprende.

 

Se uno è maschio e l'altra femmina questa diventerà tre volte più grossa.

 

Le Trachemys Scripta crescono tutte più o meno allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Tra l'altro anche pesando due sacchetti di farina del supermercato, seppure prodotti industriali, peseranno diversamente. Tuttavia l'approccio statistico è l'unico modo, o forse il più semplice, per fare una previsione.

 

L'unico problema forse è proprio dato dal fatto del sesso...comunque il mio trend previsionale non vuole essere da manuale veterinario.

Più o meno si sa a che età raggiungono le dimensioni 'all'incirca definitive'?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Continuo a misurare il piastrone delle tartarughe per vedere se crescono

 

233.jpg

 

Sono un po' preoccupato perché da ottobre sono cresciute poco, probabilmente perché ho diminuito l'alimentazione.

 

234.jpg

 

Questo è il rapporto lunghezza-larghezza...una a occhio sembrava molto più "ovale" dell'altra, invece no. Almeno il piastrone, visto che misuro quello...il carapace invece sembra esserlo di più, è quella più grande ha i bordi "smerlati"

 

235.jpg

 

Mi devo preoccupare non siano quasi cresciute negli ultimi 3 mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.