Vai al contenuto

Letargo sott'acqua


Oblionero

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti lo sapevate che .....diverse tartarughe e testuggini palustri, marine o

pelagiche,...hanno evoluto sistemi alternativi alla respirazione per

aumentare notevolmente la durata delle immersioni. Alcune specie

hanno una cavit? faringea ricoperta da una mucosa molto

vascolarizzata sulla quale viene insufflata in continuazione nuova

acqua ricca di ossigeno. Ci? permette uno scambio gassoso che

fornisce una discreta ossigenazione del sangue (sistema molto

sviluppato nelle tartarughe a guscio molle , ma anche nei Cheloniidi

e Dermochelydi). Altre specie invece

possiedono ai lati interni della cloaca due introflessioni a parete

molto sottile e fortemente capillarizzata (sacchi anali) che

funzionano allo stesso modo che ho descritto sopra per la faringe !!! Durante la latenza invernale, molte tartarughe dei climi

temperati, possono seppellirsi nel fondo di uno stagno o laghetto ,

e sopravvivere due/tre mesi senza emergere!!!! Questo sia per

le "astuzie" escogitate a livello della cloaca e della faringe, sia

per effetto della capacit? di rallentare il metabolismo.... inoltre i tessuti

cardiaci possono operare per lunghi periodi anche in carenza di

ossigeno !!!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo quelle che allo stato naturale lo farebbero !!!

... e quindi riproducendo lo stato in natura che le porterebbero a farlo !!!

P.S. Non tutte le tartarughe acquatiche in natura fanno il letargo, dipende molto dalla fascia di provenienza (temperata, tropicale...)

PP.SS. No, in terracquario non puoi riprodurre uno stato semi naturale, al limite uno stagnetto da giardino opportunamente profondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anno scorso per? avevo messo l'acquario in cucina dove tengo sempre la porta-finestra aperta x la mia cagnolina e ho notato che la tarta ( pseudemjs concinna concinna di 5 anni) era abbastanza rinco...

cio? passava un sacco di tempo appoggiata al fondo e mangiava quasi niente la sua compagna non ha retto l'inverno ed ? morta verso marzo...................lei invece era una trachemys scripta scripta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marianna, la Pseudemys concinna, deve stare in un ambiente riscaldato, il suo areale in natura va dalla Virgnia alla Carolina alla Florida settentrionale fino al Nuovo Messico. Inoltre l'alimentazione ? prevalentemente erbivora basata su piante acquatiche (Potamogeton, Lemma, Ceratophillum ecc..) e alghe filamentose, caccia e si nutre anche di piccoli animali. Il suo nome volgare ? "Cooter di fiume".

Oltre al riscaldamento deve essere fornito anche un faretto per gli UVA e UVB, e integratori specifici multivitaminici non farebbero male. Quasi stesso areale per la Trachemys solo che ? onnivara e in teoria pi? resistente della Pseudemys.

Il letargo in acquaterrario NON si deve far fare !!!!

In inverno bisogna riscaldare l'acquaterraio e garantire fonte di luce diretta solare o artificiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su tutto, ? difficile o pressoch? impossibile ricreare le condizioni ottimali per far fare il letargo ad una tartaruga acquatica in un acquario tanto pi? se lo si tiene in casa perch? la temperatura deve stare intorno ai 5?, con temperature superiori non abbiamo un letargo vero e proprio per cui il metabolismo non ? rallentato in maniera corretta rischiando cos? problemi seri :)
Link al commento
Condividi su altri siti

sono tre anni che Ermy ? con me e ho imparato con l'esperienza cosa preferisce mangiare ......

i Gamberetti la fanno impazzire ...quando mi vede con il barattolo in mano sembra matta e si mette in piedi su 2 zampe e li prende dalle mani

adora la valeriana la rucola il tarassaco ,il trifoglio ( di cui mangia solo le foglie e non il gambo ) i fiori di ibisco e i vellutini ma le piante dell' acquario RESISTONO agli attacchi :D

ho provato a darle anche del pesce ma lo mangia solo quando questo ? prossimo alla decomposizione ( e la cosa ? un po' .......PUZZOLOENTE!) <_>

e per questo glielo d? proprio poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.