Vai al contenuto

Mi Devo Fidare ?


Derek

Messaggi raccomandati

Degli enti locali mi hanno detto che posso denunciare la mia THB che ho trovato in giardino 5 o 6 anni fa (quindi nn denunciata e denunciabile)

metendo come motivazione nel cites (invece di "acquisto" o "cessione") ..."TROVATA NEI PRESSI DELLA MIA ABITAZIONE" e datarlo in data recente. Mi hanno detto che così facendo sarei a posto e avrei cosìdenunciato la THB..(gratis peraltro...)

Dato che sono inesperto e mi sembra troppo bello,chiedo a voi...

Mi posso fidare? :eek4wd: :eek4wd: :eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti


A quel punto ti direbbero di lasciarla libera.

 

Oppure la prendono loro e la portano in uno degli appositi Lager oooppss volevo dire Centri di Raccolta per la fauna selvatica.

 

Se sono privi di senso dell'umorismo ti becchi pure una bella multa da € 3.098.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non risulta sia fattibile.

Al max dovrebbero poter fare un affido. Ma e' un terno al lotto.

Se qualcuno conosce qualcuno e' un altro discorso. Ma conviene far chiedere preventivamente a qualcuno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ma chi ti ha detto questa cosa?

 

Facendo così comunichi alla forestale che hai trovato una tartarugha... se sei fortunato te l'affidano (ma te la possono venire a prendere quando vogliono)... se no te la prendono subito.

 

Gli eventuali piccoli che ti nascono invece, se non ricordo male sono tuoi.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono tornato a casa e ho fatto una scoperta :shocked7fl: :baffled5wh:

 

Mio fratello metre ero a milano ha fatto che andare alla forestale e denunciare la Hermanni senza dirmelo:baffled5wh: :baffled5wh: !!!!

(bisogna aumentare il dialogo in famiglia...dico io...)

 

Cmq la frittata è fatta

Vi dico che docmento ho in mano:

 

è intestato :

 

AL MINISTERO PER LE RISORSE AGRICOLE,ALIMENTARI E FORESTALI DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE FORESTALI-Servizio CITES

 

OGGETTO: DENUNCIA DI ACQUISIZIONE TESTUDO HERMANNI

 

Il sottoscritto.....nato a .....residente in...ecc ecc in ottemperanza a quanto diposto dall'art.8-bis della Legge n.59 del 13/03/93

 

DENUNCIA

 

La presa in carico di n.1 esemplare di Testudo Hermanni trovato nelle immediate vicinanze della mia abitazione e in essa detenuto.

 

Data. Firma e Timbro della Forestale (Pos 2 Cat1 F 2e)(boh!)

 

:eek4wd: :eek4wd: :eek4wd: :eek4wd: :eek4wd: :eek4wd:

 

Questo è quello che mi hanno rilasciato e che è identico a quello per le horsfieldi regolarmente denunciate e acquistate.(eccetto x la voce "trovate nei pressi..."che è "acquistate presso...")

 

Che ne dite voi che ne sapete di più? In che posizione sono adesso?:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

In che posizione sono adesso?:oo7dt:

 

metti la denuncia al sicuro in cassaforte!

 

:eek4wd::eek4wd: :eek4wd: :eek4wd: :eek4wd: :eek4wd: :eek4wd: :eek4wd: :eek4wd: :eek4wd: cose da matti!!!!

***

 

quando si gioca il superenalotto? voglio giocare i numeri del tuo post :yes4lo: :rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina se avessi scritto:

 

AL MINISTERO PER LE RISORSE AGRICOLE,ALIMENTARI E FORESTALI DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE FORESTALI-Servizio CITES

 

OGGETTO: DENUNCIA DI ACQUISIZIONE ALLIGATORE GIGANTE DEL NILO

 

Il sottoscritto.....nato a .....residente in...ecc ecc in ottemperanza a quanto diposto dall'art.8-bis della Legge n.59 del 13/03/93

 

 

DENUNCIA

 

La presa in carico di n.1 esemplare di Alligatore del Nilo trovato nelle immediate vicinanze della mia abitazione e in essa detenuto.

 

Data. Firma e Timbro della Forestale (Pos 2 Cat1 F 2e)

 

La Forestale ha 8000 effettivi in tutta Italia, con compiti che vanno dal controllo di foreste e affini, alla viabilità stradale, alla polizia ambientale etc etc. Sovente le stazioni che non si occupano di Certificazioni CITES danno per buone tutte le dichiarazioni, che poi girano al Nucleo operativo provinciale che le rimanda alla competente sede regionale (in realtà, l'unica che dovrebbe prendere in carico le dichiarazioni in oggetto, peraltro con evidente nocumento dei cittadini). Ora, accade spesso che solo a questo punto ci si avvede del problema e si tenta di correre ai ripari ristabilendo la "legalità". Purtroppo, la dichiarazione che è stata effettuata nel tuo caso, rinviante ad una legislazione superata e visibilmente fallace di alcuni elementi ineliminabili, è unicamente idonea ad avviare la procedura di presa in custodia dell'animale.

In rari casi, esso viene affidato a chi lo ha rinvenuto, in genere solo se in buone condizioni di salute ma così piccolo che la liberazione possa rappresentare per lui un pericolo.

ORBENE, nel probabile caso in cui si rivolgano a te per ottenere notizie, onde evitare di incorrere in situazioni penalmente rilevanti, certo lontane dal tuo caso, RICORDA DI SPECIFICARE, come ci hai già detto, che l'animale è stato rinvenuto nella tua proprietà, cui poteva avere libero accesso, e che, constatato il suo permanervi per alcuni giorni, riconosciuta l'esistenza di un vincolo di protezione per la specie, si è inteso proteggerlo nel contempo comunicando la sua presenza al competente ufficio del CFS con il documento di cui ci hai detto.

Ricorda di mettere al sicuro il documento e di ricordare quanto sopra: i reati connessi alla violazione della normativa internazionale CITES sono contestabili anche dopo anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi faccio notare solo la "gran" competenza...........!!!!!!!!!

ho telefonato al cites per avere info e mi hanno detto che le tarte col cites giallo non sono vendibili!!!!Ora non so più a chi credere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho telefonato al cites per avere info e mi hanno detto che le tarte col cites giallo non sono vendibili!!!!

 

proprio all'ufficio cites? Non alla forestale "generica"?

mi pare un po' troppo "grossa" come interpretazione personale d'ufficio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la spiegazione di Eus non fa una piega...

Il documento che hai, prova la tua buona fede, come già detto, tienilo al sicuro, ma c'è da aspettarsi, presto o tardi, la visita di qualche incaricato Cites.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.