Vai al contenuto

Info illuminazione per carinatus


darknight

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è la prima volta che posto su questo forum spero di essere nella sezione giusta! Espongo subito il mio problema, sto allestendo un acqua terrario per ospitare due esemplari di sternotherus carinatus, il mio problema riguarda l'illuminazione che io sappia infatti occorre una lampada UVA-UVB che va posizionata ad una distanza non superiore ai 30 cm e tenuta accesa 10/12 ore al giorno, ed una lampada spot che va posizionata sopra la parte emersa per riscaldare la zona ad una temperatura di circa 30 gradi.

Ora, per la lampada UVA-UVB io avrei questa: http://www.exo-terra.com/it/products/turtle_uvb_bulb.php

Mentre per la lampada spot il mio negoziante ha consigliato questa: https://www.sera.de/it/prodotti/in_category/illuminazione-dei-terrari-led-4066/product/sera-reptil-led-energy-light.html ma francamente io su questa ho grossi dubbi!!

Mi potreste dare un consiglio, e scusate se ho scritto delle inesattezze ma sono alle prime armi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque: le sternotherus sono tartarughe che non necessitano strettamente di radiazione UVB. In natura c'è (per forza) ma non soffrono quanto le trachemys, pseudemys, graptemys della mancanda di UVB.

Questo eprchè hanno la capacità di assorbire vitamina D3 anche dal cibo (le precedenti no o solo in maniera trascurabile).

Detto questo, io ho sempre cresciuto tutte le specie con le lampada UVB. E secondo me è MEGLIO averla che ometterla.

 

Difficilmente faranno basking (sopratutto se baby), ma di sicuro un po' di radiazione ultravioletta arriverà anche nell'acqua.

 

Sulla spot ci avevi visto giusto: quella lampada a LED non serve a nulla. Una spot deve scaldare, quella luce non aumenta nemmeno di un grado la temperatura della zona emersa.

Insomma, ridagliela indietro con tante offese al seguito.

Una lampada Spot è un'alogena opaca in superficie che non emette raggi UVB, ma solo calore e luce.

Io ho sempre usato quelle che vendono al supermercato, con risultati ottimi:

61.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.