Vai al contenuto

Aiuto!


BenniRuga92

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti...

 

Poco fa, ho notato che la mia Benni ha un terribile taglio sulla zampa sinistra anteriore, con la pelle sollevata. (purtroppo mi è impossibile fotografarla e passare le foto sul pc ora, provvederò quanto prima!!) L'ho fatta asciugare del tutto e le ho messo del betadine, nel frattempo di trovare un veterinario aperto, ma , ovviamente, nessuno risponde al telefono...

 

Chiedo aiuto a voi. Cosa mi consigliate di fare nel mentre aspetto il veterinario?

 

Fascio con una benda? Posso metterla in acqua una volta asciutto il betadine? Se no, come posso fare??

 

 

Aspetto risposte! T.T

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, si vede... Ma come se lo è procurato? Compagno/a di vasca?

Oltre al betadine non fare altro, lasciala all'asciutto e spruzzala di acqua ogni tanto. Panno umido sul fondo del contenitore.

 

Non so se sia il caso di usare connettivina o no, aspetta il parere del veterinario. Facci sapere come va tra qualche giorno.

 

Ah, il betadine... Un pochino diluito, è pur sempre una ferita viva.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sto tenendo all'asciutto come hai suggerito e continuo a metterle il betadine, ma sapresti dirmi di preciso quanto diluito?

 

Per come se lo è procurata, penso vicino alla rete di protezione, anche se sono stata molto attenta a togliere ogni 'spigolo' e pezzo contundente... Ho dovuto metterla, perché scappava spesso, nonostante la giusta temperatura dell'acqua, giusta vicinanza delle lampade, cibo, etc...

 

Ma la notte, come faccio? La metto in acqua o le metto giusto un po' di acqua nel contenitore?

 

Ultima domanda, come mi comporto con i bagni di acqua e sale per la micosi? Continuo a farli o lascio perdere, per ora, mettendo solo betadine anche sulla zona della micosi? Ho paura che peggiori ancora, perché per un paio di giorni non ci sono stata per farle questi bagni e si è allargata a dismisura...

 

 

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

al 50 % per la ferita aperta. Anche se non è sanguinante, quindi forse è anche troppa la precauzione.

Tienila all'asciutto finchè non vai dal veterinario, poi ti saperà suggerire lui l'iter migliore.

Anche di notte, basta un panno umido.

 

La rete serve, le tartarughe scappano, c'è poco da fare. Se speri che "si affezioni" all'ambiente... hai sbagliato animale. Se c'è un punto in cui si possa uscire, stai sicura che lo troverà.

 

Micosi? Ma quella di cui hai parlato a gennaio? Ancora non l'hai fatta vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il veterinario mi ha consigliato solo i bagni di acqua e sale (se ti riferisci alla foto di quella macchia bianca, era una bolla d'aria), ma sul forum ho letto di betadine e da allora faccio quello e quello... Ma non capisco perché non va via. Nella vasca piccola le cambiavo l'acqua un giorno si e uno no, ora ho il filtro (e cmq cambio l'acqua, anche perché, sempre qui, ho letto di come far maturare il filtro con le tartarughe dentro e sto ancora a farlo maturare) e neanche riesco... Lunedì mattina la porto di nuovo e vedo cosa mi consiglia, ancora. Durante questi mesi, l'ho portata una continuazione perché mi sembrava strano che queste chiazze non andavano mai via, e mi diceva sempre di continuare così... Se neanche stavolta saprà dirmi di più, cambio veterinario! D:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il veterinario mi ha consigliato solo i bagni di acqua e sale (se ti riferisci alla foto di quella macchia bianca, era una bolla d'aria), ma sul forum ho letto di betadine e da allora faccio quello e quello... Ma non capisco perché non va via. Nella vasca piccola le cambiavo l'acqua un giorno si e uno no, ora ho il filtro (e cmq cambio l'acqua, anche perché, sempre qui, ho letto di come far maturare il filtro con le tartarughe dentro e sto ancora a farlo maturare) e neanche riesco... Lunedì mattina la porto di nuovo e vedo cosa mi consiglia, ancora. Durante questi mesi, l'ho portata una continuazione perché mi sembrava strano che queste chiazze non andavano mai via, e mi diceva sempre di continuare così... Se neanche stavolta saprà dirmi di più, cambio veterinario! D:

 

Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse sul filtro e sulla qualità dell'acqua in generale.. Da quanto stai facendo la maturazione? Di che filtro stiamo parlando? Grandezza della vasca?

Per il vet scegline uno da questa lista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il filtro attivo da metà maggio (più o meno, l'ho attivato il 22, con l'acqua della tartaruga ed il restante di acqua declorata) e sto ancora facendo i cambi parziali (10%). Verso la fine della settimana, prenderò anche il test per l'acqua.

Su una guida del forum, ho letto di come far partire il filtro, in tre modi. Uno di questi, quello adottato da me, era di farlo partire con le tartarughe dentro, facendo questi cambi parziali giornalieri.

Ho un filtro esterno, acquistato su internet, perché nei vari negozi che ho visitato, erano tutti interni e non me la sono sentita di prenderlo così, anche perché avrebbe tolto tantissimo spazio al nuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.