Vai al contenuto

Accoppiamento


kikka

Messaggi raccomandati

delle tartarughe testudo hermanni di una mia amica si sono accoppiate svariate volte tre o quattro mesi fa e ora sono in letargo.è possibile che faccia le uova quando si risvegliano?la femmina è bella grossa e il mashio un po meno!si puo vedere in qualche modo se è incinta? <_ :ph34r: :wub: src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/redface.png.2c3afca8d34364fe11488a4709820be3.png" alt=":o">
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Le tartarughe di solito depongano al risveglio dal letargo quindi se sono state inseminate molto probabilmente a primavera faranno le uova.

 

ciao e ben arrivata!

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuta :)

 

non è detto che se il maschio l'ha coperta sia anche riuscito a fecondarla, io mio lo fa per tutto il giorno ma la femmina riesce in qualche modo a non farsi fecondare... non so come ma è così, ti auguro cmq che nel tuo caso succeda :D e al risveglio magari la vedi deporre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
non preoccuparti , le femmine di tezstudo hermanni riescono a trattenere il liquido seminale fino a 4 anni ,e probabilmente a primavera deporrà, o magari in estate se non trova le condizioni ideali.
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno mio conoscente (posso definirlo cosi..) vorrebe sapere se Testudo hermanni hermanni e T.h. boetegeri possano accopiarsi ed avere dei "figli."

 

La sua domanda ha spiegato cosi: "..visto che convivano insieme nella Dalmazia." non sono sicura cosa intendeva sotto "convivono."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

solitamente le thb depongono da maggio in poi. Se è stata fecondata prima del letargo non credo significhi che per forza al risveglio(da marzo in poi) deponga subito le uova. Bisogna considerare anche il fatto che il maschio potrebbe non averla fecondata se troppo piccolo(il mio quando le feconda si vede bene che centra il bersaglio...).

Per quanto riguarda l' accoppiamento tra thb e thh io preferisco evitarlo per non creare ibridi e perdere le caratteristiche specifiche delle sottospeci.

In ogni caso questo è un mio parere. Sicuramente c'è gente molto più preparata di me che ti potrebbe aiutare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno mio conoscente (posso definirlo cosi..) vorrebe sapere se Testudo hermanni hermanni e T.h. boetegeri possano accopiarsi ed avere dei "figli."

 

certo io ho degli ibridi favolosi di hb e hh ;-)

 

riguardo la domanda iniziale....

 

nn ho mai visto deporre uova in primavera, e io sto in sicilia....

 

cmq se hanno le condizioni adatte: terra nn troppo dura, mancanza di topi, terra non calpestata, d'estate dovrebbero deporre e da settembre a novembre a voglia di trovare piccoli ;-)

 

anche perchè dopo il letargo torneranno ad accoppiarsi ala grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se pignoleggio ma Hh X Hb non da un ibrido visto che è un accoppiamneto tra tartarughe della stessa razza ma con caratteristiche morfologiche distintive.

E' più corretto incrocio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se pignoleggio ma Hh X Hb non da un ibrido visto che è un accoppiamneto tra tartarughe della stessa razza ma con caratteristiche morfologiche distintive.

E' più corretto incrocio

 

 

giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tartarughe della stazza razza ma non della stessa varietà.

 

Si definisce ibrido un individuo nato da genitori appartenenti a diverse razze o specie. Si parla di ibridazione anche in riferimento a incroci di individui della stessa specie ma di varietà o razze diverse.

 

Sottolineo che anche io non lo metto per pignoleria ma giusto per capirci di più, infatti nei vari articoli io trovo sempre scritto ibridi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Kikka, ho letto solo ora........

 

Il vero problema è che in primavera non credo esistano le condizioni naturali per permettere la crescita dell'uovo....

 

Ti ricordo che occorrono delle teperature intorno ai 28° almeno,........non so di dove sei, ma trovare quasi 30° in primavera mi sempbra un po' ottimistico......

 

Se mai dovessero farlo, ti conviene prelevare le uova e metterle in incubatrice, facendo bene attenzione a non girarle sottosopra.....

 

Baci baci :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Incrocio le dita....Speriamo che quest'anno le mie femmine depongano...

ho tanto desiderio di vedere i piccolini!!!!!!!E sono anni che si accoppiano senza successo....

Una domanda.Una volta che vengono "coperte", possono autofecondarsi anche dopo anni?Quanti al massimo?E anche più di una volta?Cioè, quest'anno usano una parte, il prossimo un'altro pò...oppure no?

 

Scusate ma sono nuova e questa storia mi incuriosisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.