Vai al contenuto

consigli


stefy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,avrei bisogno di qualche consiglio,la mia tarta di quasi un anno,l'ho riposta in una scatola di cartone,ho spento la lucina che usavo per riscaldarla,e ora sembra si sia addormentata,la lascio dormire o le riaccendo la luce???a me continuano a dire di non farla andare in letargo,perchè potrebbe morire,addirittura mi hanno consigliato di farla dormire solo qualche giorno,e poi di risvegliarla,e poi farla addormetare di nuovo e così via....mi aiutate a fare la cosa giusta,la scatolina va bene o la devo spostare,inoltre non so se devo tenerla in casa o se magari è meglio fuori perchè in casa è troppo caldo?????e per l'alimentazione devo comunque mettere a disposizione del cibo e dell'acqua????
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

continuando cosi la farai morire di mano tua.

 

 

Quante settimane di digiuno ha fatto?

 

A che temperature stà adesso?

 

Farla dormire solo qualche giorno poi svegliarla e farla riaddormentare di nuovo dopo un paio di giorni?

 

mi spiace...ma stai sbagliando tutto

 

Guarda in sezione letargo... ci sono una marea di post che parlano di letargo...

 

 

Capisco che la colpa non sia tua...ma si inizia a parlarne ad agosto di letargo... e se non sbaglio avevi anche chiesto...

 

speriamo arrivi anna

Link al commento
Condividi su altri siti

ma forse non hai capito nulla???io ho chiesto se era possibile una cosa del genere,e poi a me l'hanno regalata adesso che ne sapevo ad agosto???
Link al commento
Condividi su altri siti

ok scusa,non era mia intenzione voltarmi male,perdonami è che sono in panico,ne sento di tutti i colori,questa tarta,non ha digiunato per niente,le hanno dato da mangiare e da bere sempre,adesso è ad una temperatura di circa dodici gradi,ma fino a domenica aveva la lampada accesa,perciò era sveglia,ma appena le ho spento la lampada lei si è addormentata,e mi chiedevo se va bane così!!!scusa se sono stata ripetitiva
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le tartarughe anche di pochi mesi, hermanni come la tua, il letargo lo devono fare a meno che non si siano riscontrati problemi come sottopeso ecc ecc... (Ci sono una marea di articoli e altri post che ne parlano, controllali bene: fai prima che aspettare le risposte visto che è urgente poi magari chiedi in base alle cose lette..) Ora chi te l'ha regala cosa ti ha detto? Come la teneva? Hai parlato del fatto che tenevi la lucina per riscaldarla... Quindi si presume che la tarta mangiasse, è così? Una tarta prima di andare in letargo, deve fare circa 3 settimane di digiuno per non avere residui di cibo nello stomaco, che fermenterebbero provocandone anche la morte...

 

Comunque quoto Marilena per le domande che ti ha fatto! E in più, visto che hai spento la lucina a temperatura stava prima?

 

Ora io non sono una grande esperta quindi non ti so dire se è il caso ora a questo punto di mandarla o meno in letargo....ma arriveranno presto gli espertissimi a rispondertiii!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la tenevano in una scatola riscaldata,e le davano da mangiare,non facendola dormire,saanno due giorni che non mangia...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se come dici,non ha fatto digiuno ne niente...riaccendi le lampade...

 

 

quello che non so dirti e se sei ancora in tempo per fargli fare un letargo...

 

comunque riaccendi le lampade...

 

e aspettiamo chi ne sà più di noi.

 

 

io a questo punto per quest'anno glielo farei saltare...

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu mi dici che non succede niente se lo salta anch'io lo farei,ma è normale che appena le accendo la lampada lei fatica ad aprire gli occhi per un pò???mi sembra di farla soffrire
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm... ne sono successe di cose mentre scrivevo...:eek3:

Stefy, qua cerchiamo di aiutarci fra di noi...

 

 

Marilena ha fatto bene ad indirizzarti verso altri post e poi ti ha detto solo che se avessi dato retta a quelle voci avresti solo danneggiato la tarta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di guardare in ogni caso anche gli articoli e i post per il terrario: deve esserci una zona più calda e una più fresca e acqua sempre...
Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile che accendendo le lampade abbia un attimo di sbandamento...

 

e come se tu dormi e ti svegliano di colpo...magari abituala gradatamente...

 

 

quando è sveglia,pesala e misurala...

 

mettigli l'acqua e da mangiare

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile che accendendo le lampade abbia un attimo di sbandamento...

 

e come se tu dormi e ti svegliano di colpo...magari abituala gradatamente...

 

 

quando è sveglia,pesala e misurala...

 

mettigli l'acqua e da mangiare

 

ho fatto ciò che mi hai detto le ho dato l'acqua e un pò di cibo,ora la misuro e la peso,le lampade le lascio sempre accese vero?per quanto riguarda la scatola va bene,le metto della terra??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm... ne sono successe di cose mentre scrivevo...:eek3:

Stefy, qua cerchiamo di aiutarci fra di noi...

 

 

Marilena ha fatto bene ad indirizzarti verso altri post e poi ti ha detto solo che se avessi dato retta a quelle voci avresti solo danneggiato la tarta...

 

 

ho chiesto scusa a Marilena,e chiedo scusa a tutti, se ho risposto male,ho già scritto più volte in questo forum,e so che siete tutti molto disponibili,ma ero un pò agitata per via della mia piccola,dopo la morte della mia tarta,voglio fare molta attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

hai tutte e due? uva / uvb ?

 

 

lasciale accese circa 10 ore al giorno...

 

Si mettile della terra,e un rifugio.

 

il rifugio lato opposto della lampada...deve stare nella zona fredda

 

acqua e cibo nella zona calda sotto le lampade.

 

terra meglio se del tuo giardino o comunque non trattata

 

per il momento va bene la scatola...ma prossimamente se non hai un giardino,ti devi organizzare per un terrario fatto bene.

 

Adesso vado al lavoro...

 

se hai altri dubbi,scrivi che sicuro tra poco arriva anna o qualcun'altro ad aiutarti

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hai tutte e due? uva / uvb ?

 

 

lasciale accese circa 10 ore al giorno...

 

Si mettile della terra,e un rifugio.

 

il rifugio lato opposto della lampada...deve stare nella zona fredda

 

acqua e cibo nella zona calda sotto le lampade.

 

terra meglio se del tuo giardino o comunque non trattata

 

per il momento va bene la scatola...ma prossimamente se non hai un giardino,ti devi organizzare per un terrario fatto bene.

 

Adesso vado al lavoro...

 

se hai altri dubbi,scrivi che sicuro tra poco arriva anna o qualcun'altro ad aiutarti

 

ciao

 

grazie mille il terrario l'avevo per l'altra trta,ma temo sia troppo grande per lei,poi vedrò,intanto sistemo il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazi ma la mia tarta sembra che voglia proprio dormire,si nasconde dalla luce e ha gli occhi chiusi,che faccio???
Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a lasciare le lampade accese nonostante lei si continui a nascondere dalla luce???mi sembra di farla soffrire,si nasconde proprio....che mi dite???
Link al commento
Condividi su altri siti

sono rientrata. Pero' devo di nuovo uscire a momenti.

Che peso ha la piccola? E che misure? Ce l'hai un calibro per misurarla? Vorrei sapere anche quanto dista il piastrone dal carapace, se possibile

Stefy, mi fa un bel riassunto di tutto in un solo post?

Mi interessa sapere anche che comportamento ha e quali temp ci sono a quel comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono rientrata. Pero' devo di nuovo uscire a momenti.

Che peso ha la piccola? E che misure? Ce l'hai un calibro per misurarla? Vorrei sapere anche quanto dista il piastrone dal carapace, se possibile

Stefy, mi fa un bel riassunto di tutto in un solo post?

Mi interessa sapere anche che comportamento ha e quali temp ci sono a quel comportamento.

 

la piccola pesa 40 g,misura 6 cm,per quanto riguarda la distanza tra il piastrone e il carapace,(nella mia ignoranza l'ho misurata d'avanti,non so se è giusto)può essere di 1 cm e mezzo?

che me l'ha data la teneva dentro una scatolina,con un faretto,per riscaldarla e per non farla andare in letargo,non ha mai fatto il letargo,viveva in montagna,questo fino a domenica,io vivo però in un paese di mare,e in casa ci saranno più o meno 12 gradi,come dicevo momentaneamente la tengo in una scatola,le ho dato da mangiare qualcosina,ma ha solo dato qualche morsetto quà e là,invece ha bevuto moltissimo,a contatto con la luce tende a nascondersi,ora è in un'angolino,si è ricoperta con una stoffa che le avevo messo a disposizione,ha le zampette distese in fuori e la testolina dentro nascosta e se la stuzzico la caccia fuori,ma senza aprire gli occhi...e da sola si sposta pochissimo,ma vuole rimanere comunque addormentata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,avrei bisogno di qualche consiglio,la mia tarta di quasi un anno,l'ho riposta in una scatola di cartone,ho spento la lucina che usavo per riscaldarla,e ora sembra si sia addormentata,la lascio dormire o le riaccendo la luce???a me continuano a dire di non farla andare in letargo,perchè potrebbe morire,addirittura mi hanno consigliato di farla dormire solo qualche giorno,e poi di risvegliarla,e poi farla addormetare di nuovo e così via....mi aiutate a fare la cosa giusta,la scatolina va bene o la devo spostare,inoltre non so se devo tenerla in casa o se magari è meglio fuori perchè in casa è troppo caldo?????e per l'alimentazione devo comunque mettere a disposizione del cibo e dell'acqua????

 

 

anna leggi anche quà

Link al commento
Condividi su altri siti

la piccola pesa 40 g,misura 6 cm,per quanto riguarda la distanza tra il piastrone e il carapace,(nella mia ignoranza l'ho misurata d'avanti,non so se è giusto)può essere di 1 cm e mezzo?

che me l'ha data la teneva dentro una scatolina,con un faretto,per riscaldarla e per non farla andare in letargo,non ha mai fatto il letargo,viveva in montagna,questo fino a domenica,io vivo però in un paese di mare,e in casa ci saranno più o meno 12 gradi,come dicevo momentaneamente la tengo in una scatola,le ho dato da mangiare qualcosina,ma ha solo dato qualche morsetto quà e là,invece ha bevuto moltissimo,a contatto con la luce tende a nascondersi,ora è in un'angolino,si è ricoperta con una stoffa che le avevo messo a disposizione,ha le zampette distese in fuori e la testolina dentro nascosta e se la stuzzico la caccia fuori,ma senza aprire gli occhi...e da sola si sposta pochissimo,ma vuole rimanere comunque addormentata

 

per come prendere pesi e misure guarda questa pagina:

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=21

 

la distanza fra piastrone e carapace la devi prendere nel punto piu' alto della schiena. Dovrebbe essere a meta' della schiena. Se il punto piu' alto NON e' (piu' o meno) verso la meta' della schiena dicci dove sta e che sagoma ha la schiena.

 

Con il link che ti ho indicato sopra controlla che le misure di lunghezza siano prese correttamente.

 

Quando la vedi apatica che temperature ha?

Serve almeno un termometro. Meglio se due. I migliori sono quelli da frigo e freezer che trovi anche in blister nei negozi di elettrodomestici o nei brico.

I piu' facili da trovare sono quelli con questo aspetto, senza la parte stretta sotto

19.jpg

 

Il costo non supera in genere i 2-3 euro l'uno. NON prendere quelli economici per acquari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.