Vai al contenuto

tartaruga terrestre


paulie2002

Messaggi raccomandati

Vorrei acquistare una tartaruga terrestre, mi aiutate a capire quale razza e' piu' adatta alle mie esigenze?

- Lo spazio che posso darle e' una teca di 80X60X60 e non ho possibilita' di metterla in un recinto l'estate ma solo di farle fare qualche passeggiata in terrazza, magari in un angolo con della terra, quindi devo acquistare una specie che rimanga piccolina anche da adulta.

- Non essendo molto esperto (ma molto appassionato, e a,mante degli animali), vorrei una specie facile da allevare e alimentare.

- vorrei sapere se in veneto ci sono degli allevatori e rivenditori affidabili dove mi posso rivolgere per un eventuale acquisto.

- ultima domanda: posso acquistarla in questa stagione e non farla andare in letargo?

 

Mamma quante domande .....

Grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


se non hai possibilità di giardino meglio che lasci perdere le tarte di terra. Quelle cosiddette per principianti ossia le hermanni hermanni vengono considerate tali solo perché sono tarte sud europee e dunque il loro habitat ideale corrisponde esattamente a un pezzo dei nostri giardini. Le altre sono tarte africane o tropicali che si tengono si in teca....MA necessitano di attenzioni (possono arrivare fino al simulatore di nebbia per garantire determinati tassi di umidità) di allevamento e alimentazioni tali che in effetti rimangono piccole....già...perché muoiono sotto mani inesperte, nell'arco di un paio di anni. Al di là delle difficoltà tecniche, allevare una tarta in teca è una crudeltà. Sono animali che camminano tanto (SULLA TERRA! non sulle piastrelle). Inoltre, per quanto riguarda le tarte terrestri, anche una teca superattrezzata con un uvb al 7% ecc ecc...andresti comunque incontro quantomeno alla cattiva calcificazione ossea...il sole è insostituibile....e dopo un pò si vede.

 

Tieni presente che una tarta italica che quantomeno con gli anni raggiunge tranquillamente i 18 cm...in un terrario di quelle dimensioni starebbe "a suo agio" giusto un annetto o poco più.

 

Secondo me...anziché costringere una tarta in un habitat che è come tenere un pastore tedesco a una catena di un metro e mezzo, mi orienterei sulle acquatiche. Lì ci sono specie che rimangono piccine e che possono sentirsi a proprio agio in un terracquario delle stesse dimensioni....

 

vederle "felici" e osservare comportamenti naturali, fa felice anche il padrone...vederle "appese" di continuo agli spigoli del terrario, che cercano di scappare o fare su e giù 70.000 volte al giorno su uno stesso percorso...da una sensazione che è peggio che stare in ufficio 12 ore senza bonus o straordinari:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai solo un terrazzo e non terra puoi creargli una parte di giardino pensile utilizzando un telo in PVC per i laghetti lo contorni con dei mattoni e metti terra, sabbia e torba ed innaffi regolarmente.

Chi fa così riesce ad avere anche delle nascite.

 

Conosco gente che le ha interrazzo senza terra da 40 e so di un caso da 80 anni.

Certo non è il massimo, senza terra non possono scavare, non sanno dove deporre le uova ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza terra non possono scavare, non sanno dove deporre le uova ecc.

 

:oo7dt: e poi sant'arrangiati.................. gia' si diventa scemi quando di terra ne hanno fino ad arrivare in cina.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Conosco gente che le ha interrazzo senza terra da 40 e so di un caso da 80 anni.

Certo non è il massimo, senza terra non possono scavare, non sanno dove deporre le uova ecc.

 

 

si.....di gente che non ha rispetto degli animali ce ne è sin troppa!....ce ne sono davvero tante di tartarughe che campano mangiando pastasciutta e/o camminando su un terrazzo al punto di avere le zampe deformate:frown3qg: .............in effetti ognuno ha il suo karma........

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non avevo fatto caso che già hai una tss...che diventa davvero grossa!!:)

Ne ho 2 Trachemys...maschio e femmina. per il momento sono in un acquario di 80cm e sono bellissimissime!!!! Quando diventeranno grandi la mia vicina ha gia' il laghetto con 5 tss e sono gia' d'accordo che le daro' a lei!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi orienterei sulle acquatiche. Lì ci sono specie che rimangono piccine e che possono sentirsi a proprio agio in un terracquario delle stesse dimensioni....

 

quali sono le razze che rimangono piccine?

Link al commento
Condividi su altri siti

STERNOTHERUS MINOR MINOR (o tartaruga del muschio capo grosso)...questa la so per certo che l'ha presa il minotti. Non supera i 13,5 cm e pare sia facile da allevare.

 

Ma dovresti chiedere a lui...apri un post su acquatiche e super-minotti arriva!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Eleonora per le prezione informazioni. Certo che il desiderio di acquistare una terrestre mi rimane... ma se devo farla vivere male meglio che decida per una altra razza. Chiedero' a Minotti. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.