Vai al contenuto

Batteri "usati"?


ilkonte

Messaggi raccomandati

Come dicevo in un'altra discussione, sto per allestire una nuova vasca.

120 X 40, metterò circa 25/30 centimetri d’acqua.

Poco meno di 150 litri per una coppia di Ocadia Sinensis, Ale e Fede, di quasi tre anni.

Ho un PRATIKO 300 che riempirò solo di cannolicchi e sto preparando l’allestimento.

Ho passato al setaccio una buona quantità di sabbia di cantiere e, se domani non sarà troppo freddo per lavorare in cortile, vorrei sciacquarla prima di farla bollire.

Intanto vorrei riempire la vasca e iniziare a far lavorare il filtro.

L’altra vasca, 70 X 30, funziona da un paio d’anni con un YDOR PRIME 20.

Pensavo…

…se, dopo aver lasciato decantare l’acqua per un paio di giorni, faccio partire il nuovo filtro con dentro la metà dei cannolicchi prelevati dal vecchio?

Una manciata di batteri “usati” ma indubbiamente forti e vivaci?

Dalle lane dell’YDOR potrei prelevare qualche cucchiaio di fanghiglia (ancora batteri) per sporcare le spugne del PRATIKO.

Chiedo: si può fare?

Rischio solo di rovinare l’ecosistema di tutti e due i filtri?

La vecchia vasca non andrà in pensione perché dovrà ospitare Siva, la TRACHEMYS SCRIPTA SCRIPTA di due anni (dovrò pubblicare le foto per vedere se si capisce il sesso) che vive, con tutti i comfort, filtro, neon, spot, riscaldatore, in una vasca di 40 X20 e che giornalmente tenta l’evasione.

Vorrei l’opinione di qualche Alchimista Acquariofilo Esperto.

Grazie…

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che si può fare... mettici anche la stessa acqua... io ho fatto così quando ho trasferito il betta in 70 litri. ho fatto il trasferimento anche dei cannoli del filtro e dell'acqua e non ho avuto il picco di nitriti
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un eccesso di batteri nel vecchio filtro non c'è bisogno di mettere a rischio l'equilibrio del vecchio acquario.

 

Basta che fai uno o due rabbocchi con acqua che prendi dal vecchio acquario. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi basterà usare l'acqua "sporca" della vasca attiva.

Farò le opportune misurazioni ma, orientativamente, quanto tempo ci vorrà per farlo maturare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ilkonte, se prelevi la metà dei cannolicchi dal vecchio filtro rischi, come ti ha detto pminotti di "indebolirne" l'equilibrio.

Anche io per la tarta ho usato cannolicchi "maturi" ma ho sottratto dall'acquario un quarto dei cannolicchi totali.

 

pminotti, dubito che nella colonna d'acqua sia presente un numero tale di batteri da accellerare significativamente il processo di maturazione.

 

_Joe_, Stabilere quali siano i migliori con certezza non è facile, questi sono ottimi:

Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.