Vai al contenuto

zona emersa


acsom12

Messaggi raccomandati

ciao raga!Vorrei sapere per quanto tempo deve bollire il sughero a fin che si elimini del tutto il tannino contenuto nel sughero.

vi posto questo piccola spiegazione e voi mi direte se va bene o male

 

La migliore area emersa per le nostre piccole.

Ha un aspetto naturale ed è molto economica.

Si trova nei negozi di acquariologia e di animali e abbastanza comunemente (perché usata nelle decorazioni dei presepi) nei Brico e altri negozi per il giardinaggio.

 

Dopo aver comprato il vostro bel pezzo vi corteccia di sughero è meglio che non lo mettiate subito nella vasca se non volete che l'acqua diventi completamente marrone.

Infatti il legno in generale, rilascia in acqua una sostanza particolare, il tannino, che non è dannoso per le tartarughe se non fosse che dona una colorazione abbastanza particolare all’acqua.

 

La cosa migliore da fare è bollirla in una grande pentola per circa tre ore al giorno. Negli spazi tra una bollitura e l’altra è consigliabile lasciarla ammollo in una bacinella con un sistema (es. un sasso) che la mantenga a fondo e in alternativa anche del bicarbonato. Va bene anche pulirla con una spazzola dura da bucato sotto acqua corrente.

 

Quando (finalmente) avrete liberato la corteccia da una dose di tannino soddisfacente potete allestirla come zona emersa. Tagliate della misura giusta e ricordate che i tagli vanno fatti in modo obliquo ( così: _____/ non così: |_____| ).

Facendo in modo che il sughero, imbevuto d’acqua, spinga verso l’alto e non contro le pareti della vasca (cosa che potrebbe essere molto pericolosa!)

 

La corteccia di sughero può essere fissata semplicemente incastrandola alle pareti dell’acquario oppure con delle ventose, sta a voi decidere la tecnica di tenuta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh io ti consiglierei di cominciare a bollirlo e ribollirlo fino a quando non emette più tannino... la cosa però potrebbe essere lunga quindi ti consiglio di fargli perdere soltanto il grosso... tanto il tannino non fa male alle tarte... anzi ti dirò che il mio sughero che ancora ne emette un pò da una leggera colorazione all'acqua che a mio parere è gradevole :) ..poi sono sempre gusti personali!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

ah mi raccomando... se fermi il sughero ad incastro nei vetri, prima lascialo in ammollo per almeno 15 giorni così si gonfia.. altrimenti ti può spaccare il vetro... ed in ogni caso quando lo inserisci lascia sempre qualche cm perchè continuerà ancora a gonfiare un pochino
Link al commento
Condividi su altri siti

bah insomma...... se lo fai bolli un 2 -3 ore togli tutto il tannino... se lo lasci cosi continua a buttarlo fuori anche per 3-4 mesi visto che senza bollitura il processo naturare di estrazione è lentissimo :D

 

vedete voi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.