Vai al contenuto

Terrario e raffreddore


honeykitty

Messaggi raccomandati

[h=3]La mia Horsfieldii Valentina sta in un terrario provvisorio perchè ha il raffreddore da quando è uscita dal letargo. Avendolo allestito velocemente ho dei dubbi.[/h] 1) Ho preso una lampada della sera reptil 130 W UV A UV B a vapori di mercurio e l'ho posizionata a 35 cm dal suolo. Il termometro sotto la lampada segna 27 gradi mentre la zona d'ombra 23°. E' sufficiente oppure porto a 30 cm la lampada?

2)Come substrato ho messo della terriccio da giardino. Mi conviene mettere solo del giornale? La tarta alterna momenti di attività a momenti in cui si ferma sotto la lampada con gli occhi chiusi e starnutisce...

3) la sera la temperatura in casa scende a 17 gradi è sufficente oppure devo mettere una lampada in ceramica per la notte?

4) Sta mattina sembrava stare meglio ma poi le sue condizioni sono sembrate peggiorare: ha gli occhi che le lacrimano e se li strofina continuamente, poi starnutisce e apre la bocca e la richiude. Il veterinario mi ha prescritto un antibiotico e ce lo sto dando, poi le ho fatto dei bagnetti tiepidi sempre secondo suo consiglio. Che altro posso fare? Mi fa una pena vederla cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti


se già stai facendo antibiotico non c'è altro da fare,la temperatura portala anche a 30°C almeno sta calda e per il resto affidati al vet,è esperto in rettili?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è esperto. Per il cibo ha detto che devo aspettare un pò, ma mi chiedo come può riprendersi senza mangiare, stando sotto antibiotico? E' anche parecchio deperita rispetto all'anno scorso.

Comunque è attiva di primo mattino, poi in tarda mattina si mette sotto la lampada e si addormenta fino al giorno dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah non saprei di solito si cerca di alimentarle sempre a meno che abbia qualche patologia particolare,chiedi a lui il motivo,magari ha riscontrato qualcos'altro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ha mangiato ed era più attiva..penso che la fase critica sia passata! :snicker: Adesso la tengo in terraio finchè le temperature esterne non si stabilizzano...grazie comunque dei consigli!
Link al commento
Condividi su altri siti

No ma doveva mangiare, il veterinario mi aveva detto che avrebbe ripreso da sola ad alimentarsi con l'utilizzo della lampada. Ed infatti cosi è stato! :=)

Io ero preoccupata nel caso fosse rimasta apatica, perchè lui non mi aveva detto nulla a riguardo . :question:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 2 giorni a questa parte la tarta è ricaduta di nuovo nello stato letargico con raffredore e occhi chiusi.

Cavolo, si era ripresa e mangiava regolarmente.

Adesso mi sembra che sta addirittura peggio di prima...un'occhio non lo apre proprio e starnutisce ogni due per tre...

Ho richiamato il veterinario e mi ha prescritto un ciclo di una settimana di Baytril soluzione iniettabile di 3/4 unità al giorno.

Non capisco, è stata sempre al caldo sotto la lampada, le ho dato erbe di campo...dove posso aver sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.