Vai al contenuto

Va bene così???


ranocchiella

Messaggi raccomandati

Allora, ragazzi, scusatemi ma le cose sono troppe e io non ci capisco più nulla!

Se vi faccio un riepilogo di quello che ho capito, mi dite gentilmente se ho sbagliato qualcosa oppure dimenticato qualcos'altro???? Grazie

 

1-I rabbocchi vanno fatti una volta alla settimana con acqua decantata di almeno 48 ore.

2-L'acqua va prima riscaldata ed inserita piano piano

3-Ogni volta che aggiungo acqua pulita devo fare i test

4-La pulizia totale dell'acquario è sufficiente 1 volta al mese con risciacquo della spugna (ma con l'acqua sporca che si toglie)

5-L'acquario va lavato con acqua e aceto e sciacquato abbondantemente

6-Se mi venisse voglia di togliere il filtro interno e metterne uno esterno, devo lasciare quest'ultimo in una bacinella per almeno un mese come dice Marco3253 qui http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=14336

7-Una volta alla settimana è bene pulire il fondale con un sifone

 

Tutto giusto??? Tutto ok??' Aiutatemi, perchè se così fosse il mio filtro sta rischiando il collasso!!!!

 

E poi vorrei sapere.. Le tarte vanno lavate ogni tanto???

Ho comprato della nuova sabbia per il fondale... E' sufficiente sciacquarla come dice sul sacchetto o ha bisogno di particolare trattamenti?

 

Grazie mille a chi sarà così paziente di rispondere a tutto:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti


1-I rabbocchi vanno fatti una volta alla settimana con acqua decantata di almeno 48 ore.

 

Dipende dall'evaporazione.

 

Per il cambio dell'acqua, quando il filtro è avviato, basta il 30% 1 volta la settimana

 

2-L'acqua va prima riscaldata ed inserita piano piano.

Si e no. Se è un rabbocco non serve, dato che è poca rispetto al totale.

 

3-Ogni volta che aggiungo acqua pulita devo fare i test.

No, meglio farli prima per vedere come và il filtro.

 

4-La pulizia totale dell'acquario è sufficiente 1 volta al mese con risciacquo della spugna (ma con l'acqua sporca che si toglie)

No, si fà forse una volta all'anno. La spugna si lava quando è intasata, il chè può verificarsi in un paio d'ore o dopo 6 mesi.

 

5-L'acquario va lavato con acqua e aceto e sciacquato abbondantemente.

 

Si usa l'aceto per togliere il calcare. Normalmente basta la calamita.

L'acquario si lava facendo la pulizia generale una volta l'anno.

 

Non và sterilizzato. I batteri ci servono vivi e in buona salute.:yes4lo:

 

 

6-Se mi venisse voglia di togliere il filtro interno e metterne uno esterno, devo lasciare quest'ultimo in una bacinella per almeno un mese come dice Marco3253 qui http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=14336

 

E' un sistema anche quello.

Se no lo metti in parallelo sulla vasca principale e, quando è avviato, togli quello interno.

 

7-Una volta alla settimana è bene pulire il fondale con un sifone.

Anche li, si fà quando serve.

Se hai pesci e lumache fanno molto per lo sminuzzamento.

 

Col filtro da fondo non serve.

 

E poi vorrei sapere.. Le tarte vanno lavate ogni tanto???

No. Si fà solo se occorre (Alghe, sporco strano, come quando ho ritrovato la tarta scappata in cortile) se no si spaventano e si rischia di fargli male.

 

Ho comprato della nuova sabbia per il fondale... E' sufficiente sciacquarla come dice sul sacchetto o ha bisogno di particolare trattamenti?

 

Và sciaquata a lungo, 4 o 5 ore. Se hai dubbi su eventuali inquinamenti biologici, scaldala con l'acqua calda.

 

:wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.