Vai al contenuto

Domanda stupida sulla pulizia filtro/cannolicchi


kame84

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, scusate la domanda scema,

ma quando dovete pulire il filtro (e quindi tubi, spugne ecc) come fate a spostare i cannolicchi senza che prendano aria? XD

Non vorrei annullare quel poco di maturazione che ho fatto... :|

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei annullare quel poco di maturazione che ho fatto... :|

 

Detto così si intende che il filtro non ha ancora finito il suo periodo di maturazione.. E qui la domanda che mi sorge spontanea è: che bisogno c'è di pulire il filtro così presto??

 

Mi sono dimenticata di chiederti se si tratta di un filtro esterno o interno..ma parlando di cannolicchi molto probabilmente hai un filtro esterno..

 

Il filtro cmq non va pulito troppo di frequente perchè si rischia di compromettere la vita dei batteri al suo interno; si fanno piccole operazioni di manutenzione come controllare lo stato delle spugne e la pulizia dei tubi che a volte si riempono di alghe..

I cannolicchi di norma e per quanto ne so io non vanno mai sostuiti del tutto, al massimo se sono veramente molto sporchi si sostituisce una piccola percentuale.

 

Per il tempo necessario alla manutenzione del filtro i batteri contenuti all'interno dei cannolicchi possono restare senza flusso d'acqua.. Ovviamente non stiamo parlando di ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, filtro esterno, nello specifico prime 30.

i tubi sono sporchi e sospetto anche le spugne dato che inizia a fare un rumore che non mi piace.

il fatto è che per pulire la spugna grossa devo togliere il cestello coi cannolicchi perchè è sotto. e quindi non so come fare per evitare che prendano aria.. in ogni caso i cannolicchi non li devo cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i filtri interni hanno i cannolicchi... :D

 

Li dovresti prendere velocemente e approfittare dell'acqua che c'è nella cesta e svuotarli velocemente in un altro contenitore con l'acqua dell'acquario..

Link al commento
Condividi su altri siti

E dove lo trovo un getto d'acqua? Cioè posso usare l'acqua ti rubinetto? Perché senno non saprei dove trovarlo

 

Io uso il doccino per pulire i tubi...perchè il getto è più forte rispetto al normale rubinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare acqua dell'acquario solo per sciacquare i cannolicchi...visto che i batteri vivono li e il cloro li uccide.

 

Per la lana sintetica e i tubi è sufficiente acqua del rubinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La lana sintetica deve essere il primo strato di materiale filtrante che l'acqua incontra quando viene aspirata...serve per trattenere lo sporco più grosso...e svolge un filtraggio esclusivamente meccanico. Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

X i tubi vanno bene anche gli scovolini x le bottiglie.. Io uso quello x pulirli..

Per il resto spero di non far danni.. XD.

O è meglio aspettare la maturazione completa del filtro (volevo aggiungere anche un po di zeolite che non avevo messo subito xche avevo letto rallenta la maturazione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a che il filtro non sarà completamente maturo, ti conviene non toccarlo per niente. I cannolicchi ti consiglio di non toccarli mai, è difficile che si sporchino, perchè prima di loro ci sono gli altri strati filtranti. Le spugne le puoi sciacquare in acqua di acquario e se, per caso, noti come una fanghiglia nei cannolicchi, non la togliere assolutamente ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.