Vai al contenuto

letargo delle trachemis scripta elegans


Amelie

Messaggi raccomandati

Ciao gente!

io ho 2 trachemis scripta elegans di 4 anni che mi sono state regalate da un signore pochi giorni fa.

sono sempre state in casa.

quest'anno poichè le ho sistemate in giardino dove ho adibito una specie di oasi ho pensato di lasciarle fuori per il letargo.

Abito in una zona vicino al mare e la temperatura al massimo raggiunge i 0 gradi.

posso lasciarle fuori tutta l'invernata?

corro il rischio che muoiano?

forse è meglio che le porto dentro casa per l'invernata?

 

aspetto i vostri consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi mandarle in letargo solo se le condizioni dell laghetto lo permettano

perchè questo inverno l'acqua si potrebbe gelare e loro rimarrebbero intrappolate e morirebbero congelate.

per fare cio il laghetto dovrebbe essere almeno 50 cm di larghezza 100 cm di lunghezza e 60 cm di profondità

se hai la possibilità tienile in casa fino a che non saranno adulte e potranno andare in letargo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...saranne le ben venute nel mio garage...

 

ora vengo ad un'altra domanda:

che tipo di alloggio invernale devo creare per le ughe?

una vasca piena d'acqua può bastare?

o devono avere delle zone di appiglio ?

dalle mie parti fa ancora abbastanza caldo...le posso mandare in letargo appena fa freddo?

oppure c'è un periodo di tempo prestabilito per il loro letargo?

le vostre ughe le avete già mandate in letargo?

 

buona serata tartamanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente trattandosi di nuove arrivate è meglio che il letargo per questo inverno lo salti, non sono piu' piccole ma non sai in che condizioni di salute te le hanno date..

 

ciao. Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Per evitare il gelo, la profondità del laghetto non dovrebbe essere inferiore ai 100 cm, se è 110 è meglio.

Infatti c'è una tabella che mette in relazione la temperatura dell'acqua in rapporto alla profondità della stessa, e solo a 1 metro resta stabile a 5°.

60 cm, nelle zone dove l'inverno è a 0° e gela, non bastano.

Però per non far ghiacciare la superfice il laghetto deve sempre avere una pompa di movimento, e sul fondo si può mettere un termoriscaldatore(completamente sommergibile) da 250 watt, che in genere riesce a mantenere l'acqua più profonda a 7°. In questo modo il prox inverno potrebbero svernare lì.

La cosa migliore però sarebbe aumentare la profondità a 110 cm.

Se lo trovo vi mando il link di questi valori xprofondità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.