Vai al contenuto

aiutatemi a capire


stefy

Messaggi raccomandati

buonasera a tutti,spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio...sono in possesso di una femmina di hermanni,qualche settimana fa ho trovato delle uova non fecondate ,due in superficie,uno sotto terra,da qualche giorno ho introdotto nella sua casetta un maschio,e dopo la fase del corteggiamento,si sono accoppiati,però il maschio è molto più piccolo nelle dimensioni,quindi non saprei dire se l'accoppiamento è andato a buon fine,come faccio a capirlo,inoltre durante l'atto la femmina era impassibile,e hanno fatto più di un tentativo,ma dopo di quel giorno più niente...ora però la mia tartaruga passa le sue giornate a scavare,ma ancora niente...secondo voi farà altre uova???e poi ho una paura di non vedere le uova e di romperle,come fare???devo allontanare il maschio???
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao stefy

 

non sò dirti quanto tempo dopo l'accoppiamento la tartaruga deponga le uova,so che è possibile che trattenga il seme e deponga anche tempo dopo.

sulla differenza di dimensioni...il maschio di norma è più piccolo della femmina...quello che conta è l'età.

se la tua tarta continua a scavare e probabile che debba deporre

le tue tartarughe stanno in un recinto? se si...basta che non entri e sei sicura di non passarci sopra.

il maschio lo devi allontanare solo se inizia a far del male alla femmina o se proprio vedi che non gli dà pace

 

 

aspettiamo anche altri esperti

 

(spero di averti detto tutto esatto...dovesse essere me ne scuso)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Marilena,le mie tarta stanno in un recinto,ma su un averanda,per cui la mia trta continua a scavare e quando arriva al pavimento insiste....
Link al commento
Condividi su altri siti

io il maschio l'allontano sempre tanto di aiuto non e'. Mentre di impiccio puo' esserlo.

 

p.s ci siamo incrociati con il msg di Mari.

Mo' rispondo al resto

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione e' un po' complicata.

20 cm. in teoria dovrebbero essere sufficienti, almeno lo sono con terra non troppo sciolta o costipata, anche quando le tarte si inclinano molto. Se pero' mi dici che arriva fino al pavimento vuol dire che non sono sufficienti. Siamo sicuri che siano 20 cm veramente? O la terra e' molto sciolta?

A questo punto potrebbe accontentarsi della profondita' che ha fatto oppure potrebbe non accontentarsi. In queste situazioni non e' prevedibile: ogni tartaruga reagisce in modo squisitamente individuale.

Il comportamento gruvieroso non ci aiuta perche' molte tartarughe, anche in giardino (e quindi con profondita' infinita :) ) fanno i gruviera.

 

Se ti e' possibile potresti aiutarla lasciando la zona dei 20 cm cosi' come e', e aggiungendo una zona con 30 cm di terra (metti 2-3 sponde di legno e riempi di terra NON troppo sciolta, anzi pigiala con i piedi). Nella zona con 30 cm appoggi un paio di mezzi troncotti (da una parte diritti, dall'altra parte ricurvi) di legno (va bene la dimensione della legna che vendono da mettere nel camino).

Le tartarughe adorano appoggiarsi ai tronchi per deporre e quindi potrebbero invogliarla. Pero' aumentano l'inclinazione del corpo e non potresti metterli nella zona da 20 cm. se da quella parte gia' arriva al pavimento.

 

NON cambierei la zona esistente perche' se la tartaruga decide che il cambiamento non le piace si va nelle beghe. Almeno dove scava quindi lasciaglielo e fai una zona in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda,continua a scavare ininterrottamente,non si da pace,scava delle buche e poi le abbandaona,ma se deve deporre comunque lo farà quando sarà pronta ,credo indipendentemente dagli altri fattori??? :rofl8yii:
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anna

 

 

sti maschi...sempre d'impiccio!!! :)

 

 

per il resto ho detto giusto?

 

:yes4lo: :thumb:

In genere si cerca di togliere gli elementi "vivi" di disturbo. E i maschi, in questa situazione, sono di troppo :laugh8kb:

 

A volte, e qui la decisione diventa proprio estremamente delicata, si devono persino togliere delle femmine conviventi che cominciano anche loro a scavare. Magari sopra la testa dell'altra che scava (vissuto personalmente) O che magari passano e ripassano dove la possibile partoriente scava.

Decisione estremamente delicata, quella di spostare le altre femmine, perche' il momento delle dep., quando le femmine sono piu' di una, e' spesso non piu' un assolo ma un CORO di dep.

E quindi si rischia proprio di disturbare, anzi di "rompere le uova" :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

gRAZIEANNA farò come hai detto,aggiungerò della terra solo da un lato,E VEDRò CON LA LEGNA,strano però,sia l'anno scorso,sia due settimane fa le uova le ha comunque deposte senza problemi,addirittura l'anno scorso ha deposto sul pavimento...ora la vedo così nervosa,scava,scava senza sosta e quando arriva al pavimento continua,ho provato anche ad aiutarla,accumulando più terra da un lato,ma lei dopo un pò distrugge tutto...poi volevo kiederti...la mia tarta beve pokissimo,anzi MAI,l'altro giorno dopo aver deposto ha bevuto un sacco,l'ho trovata immersa con tutta la testa in un barattolino colmo d'acqua,sarà normale?quanto dovrebbero bere??
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se deve deporre comunque lo farà quando sarà pronta ,credo indipendentemente dagli altri fattori??? :rofl8yii:

 

Non e' detto.

la ritenzione delle uova e' considerata un problema non insolito, specialmente quando le tartarughe non hanno un luogo di deposizione che considerano idoneo. Esiste una grande casistica, specialmente nelle tarte tenute non in terreno. E attestate modalita' di intervento medicinale, dopo radiografia.

A volte si adattano, a volte no. Forse dipende anche da quanto il luogo che hanno disponibile sia idoneo a quelle che loro considerano le loro necessita' indispensabili per una dep. E sono loro che decidono.

 

Sicuramente non e' da sottovalutare. Ma bisogna stare in campana (osservatori attenti) perche', appunto, e' un fenomeno non infrequente.

Link al commento
Condividi su altri siti

[] strano però,sia l'anno scorso,sia due settimane fa le uova le ha comunque deposte senza problemi,addirittura l'anno scorso ha deposto sul pavimento...[]

........[]

la mia tarta beve pokissimo,anzi MAI,l'altro giorno dopo aver deposto ha bevuto un sacco,l'ho trovata immersa con tutta la testa in un barattolino colmo d'acqua,sarà normale?quanto dovrebbero bere??

 

Aumentano le info.... buono!!!

Se ha gia' fatto dep nel passato, e per di piu' sul pavimento, forse ci troviamo sul versante tarta-accontentabile. A meno che non sia come la mia vecchia Sissy che, pur in terreno, un anno su tre mi fa dannare.

 

Comunque sia cerca di predisporre luoghi dep-stimolanti nel limite del possibile. Di un aiuto in piu' non ci rammarichiamo mai. Gia' sono problematiche quando stanno in terra piena.......

A me una tarta, quando ero ragazzina, mori' di prolasso per uova troppo grosse e prob. deposte dopo una ritenzione. Una tarta che abitualmente deponeva anche sul pavimento.

Altri tempi, e le info non esistevano.

 

Riassumendo....

NO preoccupazioni esagerate.

MA stare in campana.

E osservare con attenzione.

INCREMENTARE i luoghi di dep (e maggiore profondita' e pezzo di legno)

(se saranno inutili perche' depone nei luoghi vecchi si brinda ugualmente per la dep ;)

***

****

 

Le mie dopo la dep, o si ficcano esauste in tana o esauste vanno a mangiare.

In questo periodo cosi' caldo bevono tutte di piu'.

In genere bevono di piu' nella vaschetta dell'acqua le piccole e le medie. Presso amici vedo che bevono maggiormente le tarte che sono abituate ad avere la vaschetta ricolma di quelle abituate a doverne fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, ma 20 cm di terra sono davvero pochissimi, magari prova ad aggiunger del terriccio morbido che trovi nei negozi , perchè forse la zona in cui c'è la terra non cim sono le condizioni climatiche, ambientali adeguate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentano le info.... buono!!!

Se ha gia' fatto dep nel passato, e per di piu' sul pavimento, forse ci troviamo sul versante tarta-accontentabile. A meno che non sia come la mia vecchia Sissy che, pur in terreno, un anno su tre mi fa dannare.

 

Comunque sia cerca di predisporre luoghi dep-stimolanti nel limite del possibile. Di un aiuto in piu' non ci rammarichiamo mai. Gia' sono problematiche quando stanno in terra piena.......

A me una tarta, quando ero ragazzina, mori' di prolasso per uova troppo grosse e prob. deposte dopo una ritenzione. Una tarta che abitualmente deponeva anche sul pavimento.

Altri tempi, e le info non esistevano.

 

Riassumendo....

NO preoccupazioni esagerate.

MA stare in campana.

E osservare con attenzione.

INCREMENTARE i luoghi di dep (e maggiore profondita' e pezzo di legno)

(se saranno inutili perche' depone nei luoghi vecchi si brinda ugualmente per la dep ;)

***

****

 

Le mie dopo la dep, o si ficcano esauste in tana o esauste vanno a mangiare.

In questo periodo cosi' caldo bevono tutte di piu'.

In genere bevono di piu' nella vaschetta dell'acqua le piccole e le medie. Presso amici vedo che bevono maggiormente le tarte che sono abituate ad avere la vaschetta ricolma di quelle abituate a doverne fare a meno.

Cara Anna ho seguito i tuoi consigli,ho messo della nuova terra in aggiunta a quella che avevo già sistemato,ho allontanato il maschio,ho riposto dentro la tana due pezzi di legno,appena ho messo la terra la mia tarta si è lanciata a capofitto,si è quasi completamente sotterrata per poi uscire un secondo dopo e si è rimessa a scavare,sarà normale??intanto sto cercando di disturbarla il meno possibile,la osservo da lontano,però vorrei sapere una volta che farà le uova come devo comportarmi,ho letto quà e là qualche vostro messaggio,ma sono così tanti e sono molto confusa,mi potresti dare delle dritte veloci..ho il terrore che la mia tarta le distrugga...GRAZIE PER IL TUO AIUTO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che sia la volta buona!

 

Prima depone, un uovo alla volta, sistemando e girando ogni uovo piu' volte con uno zampotto di dietro. Alla fine comincia a riempire la buca e, quando e' colma comincia a spianare in modo da rendere la superficie irriconoscibile. E poi si allontana, spesso continuando a fare i movimenti di spianatura.

A questo punto puoi intervenire tu. Scavi con un vasetto di plastica (quelli piccini delle piante grasse) oppure con un tappo di plastica del detersivo e un pennello. Delicatamente. Man mano che vedi la cupolotta di un uovo lo segni in alto a matita e poi lo scavi tutto, con il pennello, fino a poterlo afferrare con 2 dita. Lo tiri fuori e lo appoggi in una vaschetta di sabbia (o terra se non hai sabbia) facendo appena un incavo nel terreno della vaschetta in modo che non rotoli. Vai avanti finche' non le tiri tutte fuori. Intanto che le tiri fuori le uova NON devono stare al sole (basta mettere sopra un paio di fogli di giornale). Quindi sposti la vaschetta in un punto tranquillo in casa.

 

A questo punto bisogna fare velocemente una incubatrice.

 

QUALCHE MAGA DEI LINK da' tutti gli indirizzi, post inclusi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna Emme grazie delle tue informazioni,sto annotando tutto....però per quanto riguarda l'incubatrice il fatto è questo,io vivo in un paese molto caldo,in Calabria,dove le temperatura è molto alta considera un 30°:cooll: di giorno,e la notte non scende di molto la temperatura,quindi non so se è il caso..dimmi tu io ti do tutte le informazioni per essere il più preparata possibile...:shocked7fl:
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi niente per oggi? Comunque dai un'occhiata prima di andare a dormire. Con questo caldo le deposizioni in tarda serata/notte sono aumentate.

 

Con 30 gradi (in casa?) la regola da' la nascita di soli maschi. Cosa che nessuno vorrebbe che accadesse perche' non sempre, crescendo, possono convivere (e poi non fanno uova ;)

 

Io sono di Sassari. L'incubatrice la tengo in una stanza non coibentata esposta a sud (=calda come un forno) ma non farei mai una incubatrice senza riscaldatore. Perche' non potrei garantire le temp desiderate per 60 giorni. Piuttosto, in periodi come questo, posso dover staccare la spina di giorno.

 

Se decidi x l'incubatrice, deve essere provata almeno x 24 ore a pieno regime (meglio 48 ore). Quello che porta via del tempo e' regolarla in modo che funzioni correttamente. Con questo caldo, poi, e' particolarmente difficile da "registrare". Da venerdi' dovrebbe essere piu' umano anche fare le prove di incubatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dai un'occhiata prima di andare a dormire. Con questo caldo le deposizioni in tarda serata/notte sono aumentate.

Ed infatti ho trovato proprio stasera, attorno alle 20:30-21 la mia Tarta femmina in giro per il giardino... :rofl8yii:

Ultimamente la controllo spesso, nella speranza che possa deporre una seconda volta, ma ho notato che dalle 18:30-19:00 sono sempre "a nanna" nel loro angolo preferito (tengo ancora il maschio assieme alla femmina :oo7dt:).

 

L'ho osservata da lontano; :nerd6bs: sembrava guardarsi intorno come se stesse cercando qualcosa... Sono andato via per un pò e sono tornato dopo 20 minuti: la tarta era andata a dormire, come al solito nel suo spazio...

 

Vuoi vedere che mi depone ancora??? Cosa ne pensate? :eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia incubatrice si stacca se la temperatura è raggiunta.Ed ultimamente funziona ben poco visto il "caldo naturale"

Comunque concordo con Anna, il riscaldatore ci vuole, anche se poi non lo metti in funzione, perchè non si sa mai...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.