Vai al contenuto

Allevamento


gabriella55

Messaggi raccomandati

il 18 tra le 6.00 e le16.00 mi sono nate 2 tartarugine(incubatrice). ora ne sta nascendo un'altra.le ho messe in un terraio con lampada uva-uvb e umidità 70%. le prima ieri ha bevuto la 2° mai. ieri sera si sono interrate tutte e due e non bevono e non mangiano.cosa devo fare? le metto in giardino(umidità esterna 40%)? vorrei tentare di salvarle anche perchè ho altr 10 uova di differeti deposizioni.Grazie a chiunque abbia xconsigli da darmi.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

in genere le neonate non si mettono sottolampada. I primi giorni vengono tenute a temp ambiente (28-30 gradi circa diurni al picco) e senza sole.

Hanno un forte istinto a nascondersi dalla luce diretta del sole e non so se le lampade possano infastidirle. Non ho mai provato.

 

La cosa migliore, con le piccole, e' tenerle qualche giorno in una scatola di cartone con un coperchietto pieno di acqua (abbeveratoio) e una tana. Senza lampade.

In questo modo si controlla se mangiano, quanto mangiano, e, quando avranno mangiato abbastanza, se defecano.

Qualche giorno di inappetenza dopo la nascita e' normale. Sono solo alcune che mangiano da subito, non tutte.

Bisogna cominciare a sospettare che possano esserci problemi da risolvere non prima delle due settimane.

 

Sono reattive o apatiche? Sono nate con il sacco vitellino assorbito del tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anna, ho subito spento la lampada. sono nate perfette ed una era molto più vivaci ieri.Hanno un copechio alto 3-4 mm pieno d'acqua e la prima nata ieri si è fatta subito il bagnetto, oggi è apatica( pensavo di chiamarla italia,ma mi pare un pò tropp0 gettonato forse la chiamerò mimì e la 2° cocò). ieri siccome non avevo la lampada le ho tenute fuori (nello scatolo)all'ombra. hanno un tunnel di cartone dove ripararsi,e difatti sono subito andate lì sotto.cocò però si interrata e non esce nemmeno di giorno, non ha mai bevuto e non ne vuole sapere dell'acqua.
Link al commento
Condividi su altri siti

Che temperatura hanno durante la giornata? (diciamo alle 11, alle 14 e alle 18). Di notte che temp c'e'?

 

Una volta che siamo sicuri che le temp. non sono fuori da quelle ottimali aspetterei qualche giorno per vedere come reagiscono.

Dopo la nascita, come dicevo prima, puo' esserci un momento di interregno, nel quale non mangiano. Forzarle a mangiare in questi giorni particolari e' piuttosto inutile.

Cio' non toglie che si debbano lasciare a disposizione delle verdurine fresche e tenerelle. Puo' tornare utile anche metterle ogni tanto sopra alle verdure, purche' non diventi un accanimento da parte nostra. Deve essere giusto un "ricordar" loro che ci sono le erbe. Quando saranno pronte mangeranno.

In questa fase puoi dare dei pezzi di lattuga romana molto croccante. Appena saranno avviate si sostituisce con cibi piu' sani. All'inizio torna utile perche la spezzano facilmente.

 

Ci vuole pazienza e non bisogna stuzzicarle. Hanno i loro tempi di reazione e far perdere loro energie non serve.

Se i tempi si allungano eccessivamente bisognera' intervenire, ma non adesso che sono di neanche 2 giorni.

Puoi provare a vedere se hanno bisogno di bere, prova un paio di volte al giorno (es. una volta al mattino inoltrato, l'altra al pomeriggio). Acqua tiepidina, ambiente, non fresca.

 

Dovresti fare subito la pesata con bilancia elettronica. E' un dato molto importante per stabilire lo stato della loro (futura) salute.

 

Info sulle pesate e misurazioni in genere alla pag.

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=21

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. le temperature sono 25° notte, tra i 27 e i 29 giorno più tardi sarò più precisa,vado a comprari un bilancino.ma come le riconosco? ah sono diventate 3.quest'ultima (fefè) ci ha messo meno di 3 ore a uscire, sensa sacco e perfetta.
Link al commento
Condividi su altri siti

le temperature vanno bene. Posso essere anche qualche grado piu' alte.

Non sono quindi di ostacolo ad una buona reattivita'.

 

Per riconoscerle devi focalizzarti su qualche loro caratteristica. Puo' essere una macchia dalla sagoma particolare (SE si vedono gia' le macchie scure distinte) oppure una scaglia di forma particolare. A volte e' la nucale (la scaglietta sopra il collo) ad aiutare, essendo piu' grande o piu' piccola anche fra sorelline.

 

Quando sono piu' grandicelle si puo' usare anche un pezzettino di cerotto, ma adesso sono troppo tenere ed e' meglio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,ho paura che se continuiamo così saranno a metà agosto 14, e non sono esattamente esperta! mi dispiacerebbe da morire se ne perdessi qualcuna.tra parentesi ho 5 cani, 5 gatti, 5 galline 2 oche con 1 oco,topi qu.ba.e un sacco di tortore.
Link al commento
Condividi su altri siti

aiuto! è nato anche il quarto tartarughino! le altre tre continuano a non mangiare e a non bere!é meglio tenerle fuori in giardino (nel terrario) 36° o in casa 30°? perfavore rispondetemi, sono preoccupatissima! anche l'ultima pesa 9 grammi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene tenerle in casa a 30 gradi. SENZA esporle al sole, ma con buona luminosita' diurna.

Non metterle fuori perche' con questo caldo soffrirebbero. E anche pesantemente.

 

se non le tocchi come si comportano?

(e cerca di non toccarle spesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la nascita le ho messe in un ex acquario in cui h messo sabbia(sotto) e terra con un po di sabbia sopra.loro sono praticamente sempre interrate. la prima nata ogni tanto esce e allora la metto vicino all'acqua,ma lei se ne va sotto un tunnel di cartone che serve da riparo. hanno sempre a disposizione della lattuga e oggi ho provato anche con delle zucchine affettate sottilmente. forse non gli piace quello che dò?le tartarughe grandi che sono in giardino adorano il pomodoro,anche se ho capito che non bisogna darglielo troppo spesso, posso provare con questo? le prime due nate hanno domani 5 giorni.e dopodomani dovremmo trasferirci al mare!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

i casi sono due:

- o sono tartine che hanno bisogno di qualche giorno per adattarsi al post nascita

- o c'e' qualcosa che non va nell'ambiente nel quale sono.

 

Da come lo descrivi non noto errori nel terrario. E' da dire, comunque, che io le piccole non le metto mai in terra dopo la nascita, per cui potrei non essere abbastanza scaltrita nel rilevare subdoli punti dubbi.

 

Sono parecchie le tartine che hanno bisogno di parecchi giorni per superare il passaggio dall'uovo al mondo di fuori. Nel momento di inter-regno i nostri sforzi per farle mangiare hanno risultati pessimi.

Personalmente consiglio di cominciare ad intervenire sul serio non prima di 15 giorni dalla chiusa definitiva. Il numero di tartine che necessita di tempi maggiori e molto maggiori per digerire il passaggio e' minoritario

**

La maggioranza delle piccole predilige il verde verdissimo, comunque non sono poche quelle che, invece, si schiodano alla vista del rosso.

 

***

le tartine te le porti appresso... VERO????

Appena scaricate le valige ti informi sul piu' vicino internet point. E ti tieni in contatto.

Appena spedita questa ti mando per MP il mio indirizzo email.

 

Niente panico.

Le piccine staranno bene benissimo e, se sono femmine, prob. fra otto- nove anni circa faranno a loro volta altre piccine.

Tu preoccupati solo di beccare l'internet point ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.sicuro che vengono con noi. ho un portatile con me e sarò sempre in contatto.mi sono anche informata sul veterinario per tartarughine lì in zona, se proprio hanno dei problemi le porto. che dici provo a spostarle in uno scatolo. non vorrei stressarle solo per la mia ansia.cosa intendi per verde verdissimo?gli spinaci?
Link al commento
Condividi su altri siti

No, gli spinaci, oltre a non piacere, sono ricchi di acido ossalico.

 

Verde verdissimo intendo le parti verdi della verdura verde. Non e' (solo) un bisticcio di parole ;) La verdura del verduraio ha spesso di un verde intenso solo le foglie esterne e, a volte, neanche quelle.

 

**

le mie in scatola ci stanno senza problemi.

Ricorda di mettere una tana

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.