Vai al contenuto

scrypta scrypta dormigliona


sanzone

Messaggi raccomandati

Ho da pochi giorni preso 2 tartarughine, una dovrebbe essere quella del titolo, l'altra una toosti, almeno così mi pare, in quanto la prima sul ventre ha 2 macchioline e l'altra ne ha di più, come appare nelle foto del post in evidenza.

 

Ebbene, mentre la seconda è attivissima, scalpita sempre e mangia abbastanza, la prima è molto timida, mangia poco e sta molto tempo con le zampine rannicchiate nel guscio e con gli occhi chiusi. Sarà che lei è arrivata con 2 giorni di ritardo e forse l'altra si sente padrona della vaschetta. Non sembra abbia problemi di salute, in ogni caso se è necessario posso scattare delle foto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


le tengo ancora provvisoriamente nella vaschetta tonda, in attesa di una sistemazione migliore (sto informandomi per costruirmi un acquarietto con zona emersa).
Link al commento
Condividi su altri siti

luce si, ma non diretta, cmq il sole qua è forte, le esco al sole per un'oretta o anche meno la mattina presto o al tramonto
Link al commento
Condividi su altri siti

fai in modo che possano andare all'ombra o al sole a loro scelta per un paio d'ore...la mancanza del sole per loro è mortale..credimi
Link al commento
Condividi su altri siti

il sole naturale e' molto piu' forte della normale lampada al neon infatti basterebbero 5 ore fuori per arrivare ad una giornata intera sotto il neon.

cmq stai attento alle temperature dell'acqua quando le lasci fuori se no come dice minotti.. buon appetito!!

 

controlla se respira bene molto spesso e' per problemi del genere che non mangiano essendo molto delicate nei sbalzi di temperatura.

cmq puo' darsi che abbia bisogno di tempo per abituarsi.

se non capisci se ha problemi respiratori controlla in una bacinella abbastanza profonda che stia a galla e nuoti in maniera corretta e non penda (cioe' che non sia storta nel galleggiamento) perche' potrebbe essere muco nei polmoni.

 

ma per macchie cosa intendevi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la "dormigliona", prova a giocarci un po'!

 

Di solito le metto nel lavandino pieno di acqua tiepida, un po' più calda della vasca, e gioco con le mani a inseguirla.

 

Se si rintana, rovesciala. Dovrebbe uscire e incominciare a nuotare come una pazza.

 

Dopo 10 minuti dovrebbe essersi liberata di tutto quello che ha dentro dovrebbe aver capito che non la vuoi mangiare.

 

E dovrebbe avere anche un discreto appetito.

 

Se sono grandi uguali e se sono due baby da 3 cm non dovrebbero esserci problemi "territoriali".

 

Se non fa nulla e rimane apatica è probabile sia malata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate il post in evidenza è quello di pminotti, non centrano nulla le macchie rosse, intendevo quelle nere naturali, e oggi osservandole meglio ho constatato che sono entrambe scrypta scrypta perchè hanno le strisce gialle verticali.

 

Oggi le ho messe al sole, la più sveglia si è messa in bilico sulla parte di vaschetta sopraelevata, con le zampe distese in modo che non toccavano l'acqua e si è crogiolata al sole :D

 

La dormigliona se muovo la vaschetta nuota, ogni tanto la vedo che corre, però la maggior parte del tempo se ne sta ferma e con gli occhi chiusi.

 

Quindi escludendo malattie e problemi di territorialità, sarà il fatto che non è ancora ambientata, farò come dice pminotti, ci giocherò un po' e poi vi faccio sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo tutte queste prove, portala dal vet, se non risponde.

In ogni caso quelle macchie sono proprio bruttine..., sembrano proprio ulcere.

E in attesa di avere un vero terracquario, che dovresti prendere per l'inverno, ti consiglio di comprare immediatamente vasca anche in plexiglass da 15-20 lt(se le tieni in quelle tonde e profonde 6 cm!) di mettere una vera piattaformina emersa, lampada aplique con neon uvb.

Per ora spot e termoriscaldatore non servono, con il caldo che c'è, ma devi prendere anche quelli per Settembre, mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che per macchie intendevo quelle naturali nere, non rosse, non ho mai detto rosse..

 

Cmq ecco l'ultimo notiziario: sembra proprio timidina, stamattina come al solito sono andato a mettere un po' di scaglie e qualche gamberetto (mangiano entrambi volentieri, ma preferiscono i gamberetti) e mentre una impazzisce solo quando prendo in mano in contenitore giallo, e allunga la testa per poi buttarsi a mangiare, l'altra se ne sta per i fatti suoi e mi osserva. Ma stavolta sono rimasto 10 minuti ad osservarle e ho constatato che dopo un po' si è stufata e si è buttata sul cibo :D allora è timida? ho fatto come avete detto, l'ho carezzata ecc.

 

Un'altra cosa ma il cibo lo devo mettere in acqua o all'asciutto? Tipo quello a scaglie una volta in acqua diventa trasparente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello a scaglie per i pesci?

 

Non è proprio adattissimo, anche perchè le tarte non riescono a mangiarlo e spesso molto rimane li sporcando l'acqua.

 

Le acquatiche mangiano solo in acqua, però se le abitui puoi annche farle andare su e giù mettendo il cibo all'asciutto.

 

Dopo un po', però, imparano a farl cascare tutto in acqua usando il piastrone a mo' di pala.

 

Mica sceme le ragazze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.