Vai al contenuto

aiuto baby


Alita

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e avrei bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza, mia mamma possiede due testudo hermanni che tiene in giardino da parecchi anni e che figliano regolarmente tutte le estati. Da un paio di anni però le uova si schiudono a settembre, appena prima del letargo. L'anno scorso le abbiamo fatte andare in letargo naturalmente nel loro recinto coprendole con paglia ( premetto che in recinto è abbastanaza riparato), ma l'inverno qui al nord quest'anno è stato duro e sono morte tutte. Ora ci ritroviamo con altre piccole e non sappiamo cosa fare. Il Veterinario ci ha consigliato di costruigli un terraio solo per i mesi più freddi e di tenerle sveglie, ma non so che fare.

Mi aiutate?

 

Elena

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elena...

 

mi dispiace tanto per le piccolie morte.

 

Di norma il letargo si fà fare da subito,ma se le tarte hanno qualche problema si evita.

 

Diciamo che su il fatto del letargo alle baby,ci sono pareri opposti.

 

io ti direi di fargli un terrario e per quest'inverno di tenerle sveglie...

:D e per questo mi daranno al rogo :D

tanti la pensano come me,e tanti altri la pensano il contrario.

 

alla fine devi decidere tu

Link al commento
Condividi su altri siti

mari al rogo, scherzo alita (ma non troppo ghgh), la pacciamatura era evidentemente troppo scarsa per ripararle dal freddo intenso.

 

al di là della diatriba del letargo è sempre bene riparare le piccole per i primi anni in un terrario da mettere al riparo (box, cantina, veranda etc.) dove la temperatura media sia tra lo 0 e i 10°, in questo modo faranno un letargo "sicuro", anche in questo caso vanno cmq ricoperte con abbondante pacciamatura e inoltre potrai averle sotto controllo.

 

benvenuta :)

 

ps: ricordati di coprire molto bene anche le adulte durante l'inverno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alita, di un'occhiata a questa pagina:

 

http://www.tartaclubitalia.it/documenti/annaemme/babyletargosiletargono/annaemme-letargo.htm

 

puo' aiutarti a chiarire le idee

 

 

Ho letto bene questo documento, è davvero molto interessante.

Una domanda, per tenerle umide basta dargli "un'innaffiatina"?

Domanda 2, la cantina di mia nonna è di quelle vecchie, con i muri spessi un metro (o quasi), molto umida, dite che va bene? Prima di metterla lì terrò controllata la temperatura per un po', e anche nella mia cantina, poi deciderò.... Perchè se la lascio fuori, anche se è sotto i terrazzo, si congela.... oppure secondo voi potrei rivestire la scatola di polistirolo e mettere sulla superfice foglie secche e lasciarla fuori?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una cantina sotterranea con muri vecchi di quasi 1 metro, probabile che possano tranquillamente svernare lì.

In ogni caso metti un termometro in un muro, anche a mercurio, e vedi quale temperatura raggiunge.

Link al commento
Condividi su altri siti

x aggiungere umidita si possono spruzzare le foglie secche con uno spruzzino o bagnare il terreno non vicino alle tarte.

Dipende da come si fa meglio.

 

Io la terra la valuto al tatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che smette da sola..

se la imbocco e rifiuta, allora smetto di incitarla a mangiare,

per il resto è molto autonoma, nella sua aiuola, decide lei se vuole assaggiare qualche erbetta, ma cibo non gliene aggiungo più, a fine Novembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.