Vai al contenuto

Dubbio...letargico...


anya81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sto allestendo una vasca decente per una tartaruga che mi è stata regalata dal suo vecchio proprietario, il quale l'ha tenuta per diversi anni (circa una decina) in una vaschetta tipo bacinella e che ora se ne deve liberare...

Io ho provveduto a fornirmi di tutto il necessario, credo, dalla vasca (in vetro) al fondale, alle luci...informandomi sulle varie sezioni di questo forum...

 

Ora ho un dubbio per l'inverno...io la terrei in casa, in una sala piuttosto luminosa e con tanto di neon e lampada spot...

Ma...per l'inverno, appunto...la tarta deve stare al buio? In una sorta di letargo? O devo illuminare la vasca? E se sì, per quante ore al giorno? Avevo letto che le luci vanno tenute accese per circa 8-10 ore al giorno...ciò vale anche per l'inverno?

 

E per quanto riguarda l'alimentazione? Lui (il vecchio proprietario) mi ha detto che d'inverno non mangia nulla e dorme praticamente da novembre a marzo...però è anche vero che lui la teneva in veranda, dove la temperatura non è certo quella che c'è in casa...

 

Occorre un riscaldatore tenendola in casa?

 

Grazie a tutti! E...scusate l'interrogatorio ma non vorrei farle subire più danni di quanti ne abbia già subiti povera piccola!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora se la tieni in casa meti un termoriscaldatore e la tieni sveglia. con temperatura dell'acqua dai 23° in su e quella della zona emersa suoperiore di 4°-5°.

 

se è lasciata all'esterno per farle fare il letargo servono temperature costanti tra i 4° e i 10° non superiori altrimenti consuma troppo e rischia di morire. considera che sotto i 15° le tartarughe cominciano ad illetargarsi cessando quasi del tutto l'attività. se vanno in letargo hanno bisogno del buio più completo. e di altri accorgimenti. difficile fare il letargo in vasca di vetro, ma in zone ove l'acqua non ghiaccia si può tentare. se ti servono informazioni sul letargo in vasca fammi sapere che io penso di provare a farlo però sono di Roma, a Torino credo proprio che ti ghiaccerebbe l'acqua tenendo la vasca all'esterno a meno cghe non hai u n termoregolatore digitale da regolare sui 5° così che se la temperatura sdcende si accende, ma li a torino credo starebbe sempre acceso e la spesa di corrente sarebbe un bel po' eccessiva.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.