Vai al contenuto

Dimensione delle trachemys scripta scripta


SOULCALIBUR

Messaggi raccomandati

Salve, ho letto spesso che le tartarughe crescono in fretta... in un anno anche sui 10 cm...

 

ora mi chiedevo: ho 2 tartarughe da più di 6 anni quasi.. ma la loro lunghezza è sempre di max 13 cm.. come mai non crescono più??

 

E' normale? Mi hanno detto che crescono in base alla dimensione dell'acquario dove le tengo... ma le vostre dove le tenete? In quanto spazio per cescere così in fretta? Il mio acquario è lungo 65 cm per 50 cm di altezza.. non ho più spazio a disposizione... :baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non credo che sia vero che crescono in base allo spazio che hanno!!! Io è il terzo acquaterrario che cambio e sono andato crescendo di dimensioni!!

Come le tieni? (lampade, alimentazione, etc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tengo in acquario in casa... non uso la lampada, perchè in estate le faccio stare in giardino per prendere il sole... ma non ne prendono molto.

Mangiano : gamberetti, principalmente, pane, frutta e verdura.. ma non tutti i giorni.. solo poche volte ogni settimana...

sarà questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

D che sesso sn le tue tarte??? i maski d trachemys scripta raggiungono da adulte i 13 cm d lunghezza del carapace,mentre per le femmine circa 28 cm!!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tengo in acquario in casa... non uso la lampada, perchè in estate le faccio stare in giardino per prendere il sole... ma non ne prendono molto.

Mangiano : gamberetti, principalmente, pane, frutta e verdura.. ma non tutti i giorni.. solo poche volte ogni settimana...

sarà questo ?

 

non vorrei ripetermi ma sarebbe meglio elimini pane e frutta e cominci a darle pesce e pesce e pesce i gamberetti se sono secchi non possono costituire un alimento sufficiente per una tarta. falle dare un'occhiata da un veterinario perchè se è una trachemys ddovrebbero raggiungere 25cm le femmine un po' meno i maschi... ma scusa x 6anni non hanno mangiato regolarmente carne (sarebbe meglio pesce comunque sono prevalentemente carnivore)? e in più 6 anni senza acqua declorata??? senza lampada UVB d'inverno???

 

boh io ti consiglerei di farle vedere da un veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno dai dei pellettati ke contengano calcio e vitamine...6 anni in quelle condizioni..sarà x quelo che son rimaste picole...
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie tartarughe stanno benissimo.... credo che più uno ci sta addosso e più si ammalano prima... se le porti dal veterinario senza un reale motivo, sai che mi danno! Mi riempiono di mille test da fare; No, per il momento non ne hanno bisogno... ho una certa esperienza... so quando stanno male o si comportano strane.... ma in 6 anni stanno benone... :D

 

Ogni tanto do loro pezzetti di pollo, gamberetti essiccati, verdura, frutta (ogni tanto), le ho dato anche pezzi di pane quando mi finivano i gamberetti essiccati.... le porto al sole quando ho la possibilità specie in estate, le faccio nuotare nella vasca del giardino... le coccolo, ci gioco... questo a loro è sempre bastato.... solo una volta (i primi tempi) si erano ammalate agli occhi perchè non avevo ancora un riscaldatore) ma sono riuscita a curarle perfettamente... non ho dormito la notte per loro.. ho fatto anche lavacci con acido borico... insomma.. sono guarite.... se ci fosse davvero la necessità, di certo andrei subito dal veterinario.. ma per il momento per mia fortuna stanno benone!!!

Guardatele che belle ! Sono il mio orgoglio!

 

http://img226.imageshack.us/img226/5984/dsc03138zc8.jpg

 

http://img147.imageshack.us/img147/4376/dsc03140kw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le tue tartarughe!!!!A

Ad ogni modo secondo me il fatto le tue beniamine sono due bei maschietti (mi sembrano lunghe le unghie degli arti anteriori)ecco il motivo per cui non sono cresciure molto, notoriamente i maschi non raggiungono mai dimensioni enormi, ad esempio io ho una coppia di 3 anni, lei pesa 1,2kg e misura 21 cm di carapace e 15 cm di larghezza e 8 cm di altezza

Mentre il maschio pesa 360 g e misura 13 cm 10 cm e 5 cm di altezza

 

A guardarle bene secondo me comunque non sono Trachemys ma Pseudemys , vediamo se qualche esperto dice la sua
;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue tarte sn bellissime!!!Vedendo le loro unghiette sn d sesso maskile ed ecco perche nn vanno oltre i 13 cm d lunghezza del carapace!!! Complimenti per le tue tartine! :) La tua tarta nn m sembra nè una trachemis scripta scripta nè una trachemis scripta elegans...nn saprei...:rolleyes5cz:
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!! :laugh8kb:

quote:

A guardarle bene secondo me comunque non sono Trachemys ma Pseudemys , vediamo se qualche esperto dice la sua ;)

 

O_O veramente ho sbagliato a postare... ho postato le foto della stessa tartaruga in 2 pose diverse... ed è quella femmina cioè la MUNZY...

L'altra tartaruga che ho è maschio, ha le unghie molto più lunghe!! sono circa lunghe 1 centimetro e mezzo (quasi)

 

Ma io so che la mia femmina è una trachemis scripta scripta... ha anche le macchie gialle ai lati... non mi fate venire i dubbi ora.... O___O so' confusa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le tue tartarughe!!!!A

Ad ogni modo secondo me il fatto le tue beniamine sono due bei maschietti (mi sembrano lunghe le unghie degli arti anteriori)ecco il motivo per cui non sono cresciure molto, notoriamente i maschi non raggiungono mai dimensioni enormi, ad esempio io ho una coppia di 3 anni, lei pesa 1,2kg e misura 21 cm di carapace e 15 cm di larghezza e 8 cm di altezza

Mentre il maschio pesa 360 g e misura 13 cm 10 cm e 5 cm di altezza

 

A guardarle bene secondo me comunque non sono Trachemys ma Pseudemys , vediamo se qualche esperto dice la sua
;)

 

 

 

Paolo61 (ma anche tutti quelli che leggono questo post) dai un'occhiatina anche alle mie tarte per sapere se sono maschi o femmine???:yes4lo: non riesco a capirlo...:baffled5wh: trovi delle foto orribili alla discussione 'non le distinguo' finora nè io nè gli altri abbiamo capito di preciso...grasssieee!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie tartarughe stanno benissimo.... credo che più uno ci sta addosso e più si ammalano prima... se le porti dal veterinario senza un reale motivo, sai che mi danno! Mi riempiono di mille test da fare; No, per il momento non ne hanno bisogno... ho una certa esperienza... so quando stanno male o si comportano strane.... ma in 6 anni stanno benone... :D

 

Ogni tanto do loro pezzetti di pollo, gamberetti essiccati, verdura, frutta (ogni tanto), le ho dato anche pezzi di pane quando mi finivano i gamberetti essiccati.... le porto al sole quando ho la possibilità specie in estate, le faccio nuotare nella vasca del giardino... le coccolo, ci gioco... questo a loro è sempre bastato.... solo una volta (i primi tempi) si erano ammalate agli occhi perchè non avevo ancora un riscaldatore) ma sono riuscita a curarle perfettamente... non ho dormito la notte per loro.. ho fatto anche lavacci con acido borico... insomma.. sono guarite.... se ci fosse davvero la necessità, di certo andrei subito dal veterinario.. ma per il momento per mia fortuna stanno benone!!!

Guardatele che belle ! Sono il mio orgoglio!

 

www.tartaportal.it

 

www.tartaportal.it

 

Secondo me le unghie di queste tarta sono troppo corte per essere di un maschio!!! Il mio maschio è grande come le tue ma ha unghie che superano 1.5 cm!!! secondo me sono due femmine ed il fatto che non crescano è per il fatto che gli mancano i raggi ultravioletti e il pesce nell'alimentazione!!!

Il primo anno che ho tenuto le mie tarta non avevo la lampada e pensavo che stessero bene, ma quando sono andata dal vaterinario, lui si è accorto subito ( senza mille esami!!) che avevano la polmonite dovuta amancanza di uv!!!!!!!! Ti consiglio di portarle dal veterinario, lui gli ha dovuto fare qualche puntura di antibiotico e ora stanno benissimo!!!!!!! Hanno 3 anni e non gli è più venuta!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma come ha fatto a capitre ke avevano al polmonite??

i sointomi sono:inappetenza, respiro con la bocca a perta e nuotata inclinata..oltre a muco e starnuti..le tue l'avevano?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma come ha fatto a capitre ke avevano al polmonite??

i sointomi sono:inappetenza, respiro con la bocca a perta e nuotata inclinata..oltre a muco e starnuti..le tue l'avevano?

 

Quella è la fase più acuta quella quasi terminale!!!!!!!

Non si dovrebbe mai arrivare a quel punto perchè rischierebbero di morire!!!!!!!!

Le mie mangiavano e anche tanto e non avevano nessuno di quei sintomi, solo la femmina ogni tanto starnutiva!!Lui gli ha sentito il respiro mettendosi le tartarughe vicino all'orecchio e ha sentito che facevano un sibilo quando respiravano!!!!!!!

Mi sono trovata subito bene con il mio veterinario ( è stato veterinario dello zoo di Roma per 15 anni ed è Professore alla Facoltà di vetrinaria di Perugia!!!!!!!!) è Bravissimo, appena ci vado mi dice in 2 secondi quello che hanno e me le ha sempre curate bene!!!!!!!! E' un mito!!!!!!!!!

Per questo penso che sia importante portarle dal veterinario anche se stanno apparentemente bene!!!!!!:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

quella è decisamente una femmina a questa grandezza dovrebbero avere gli artigli già ben sviluppati o x lo meno in parte.ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tengo in acquario in casa... non uso la lampada, perchè in estate le faccio stare in giardino per prendere il sole... ma non ne prendono molto.

Mangiano : gamberetti, principalmente, pane, frutta e verdura.. ma non tutti i giorni.. solo poche volte ogni settimana...

sarà questo ?

 

Guarda che Trachemys e Pseudemys sono quasi completamente carnivore.

 

I vegetali al massimo arrivano al 10% per le femmine adulte.

 

Mi raccomando, niente pane e niente frutta che non digeriscono.

 

Al massimo lamponi e fragole.

 

Pesci piccoli interi, lombrichi, falene, larve di zanzara, lumache e pellets come integratori di calcio e vitamine.

 

Dato che sono piccole puoi farle mangiare tutti i giorni al mattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa in Svizzera decisero di far fuori le trachemts da un lago, non ricordo quale.

Il professore universitario che seguva la cosa eseguì varie dissezioni delle povere bestie, con stupore si accorse che gli esemplari dai 5 anni circa in poi avevano una dieta prettamente vegetariana.

Ho una conferma di queste osservazione dal comportamento di due trachemys nel ristorante cinese in cui vado da anni.

Per anni facevano regolarmente fuori tutti icarassi che introduceva il proprietario, tanto che disperato mise una carpa enorme.

Pur se gigantesca le tarte tentavano di morderla, ora da alcuni anni ha potuto rimettere i pesciolini rossi perchè oramai li ignorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno state di qualche agenzia dell'ONU!:laugh8kb:

 

Le ricerche sul campo sono chiarissime.

 

Che poi, non si sa perchè, molto allevatori cerchino di forzarle ai vegetali è risaputo.

 

Non so fino a che punto sia una bella idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.