Vai al contenuto

occhi gonfi


irene__

Messaggi raccomandati

ciao

una delle mie tararughe ha gli occhi gonfi,da quanto ho appreso è per carenza di vitamina A anche se il veterinario ha detto che potrebbe essere una possibile congiungivite.cmq ho acuistato i medicinali che mi ha dato e le vitamine.il problema è che non mangia..come devo fare??

 

 

grazie x eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto va visto s eil problema e' solo ipovitaminosi a , o se c'e' anche congiuntivite batterica.

non mangia da quando?? da quando ha occhi chiusi? dove stra? terracquario? temperaturta?

in casi estremi puoi usare un'alimentazione con sondino, me te la devi far spiegare dal tuo vet, facci sapere, saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte delle patologie riscontrate nelle tarte acquatiche sono legate all'alimentazione all'ambiente e al mantenimento spesso questi tre fattori portano al ipovitaminosi A.

Ora a parte le domande fatte da Alessio,

cosa ti ha prescritto il tuo vet?

Che tipo di alimentazione fai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mangia da 3/4 giorni e sta nell'acquario.essendo due le ho separate per eventuale contagio.

l'alimentazione che hanno è uguale x entrambe solo che l'altra sta bene

gli do gamberetti,carne e insalata.anche se raramente mangiano dvegetali ..preferiscono la carne.

cmq gli occhi corrisondono alle foto ,sono quas 2 settimane che stanno cosi

il veterinario oltre a tutte le altre raccomandazioni ha detto di pulire gli occhi con la camomilla e poi di mettergli la pomata Betabioptal (qualcosa del genere....)(che la usano anche gli uomini)2 volte al giorno per 8 giorni.

e le vitamine sul cibo una volta al giorno per 20 giorni...solo che dato che non mangia ultimamente cerco di metterle dirattamente in bocca...non è che si intossica?

boh..

cmq grazie x l'aiuto raga!

cmq da un po' di giorni gli occhi sono semichiusi riesce anche ad aprirli ma c'è sempre una strana patina sopra che pur pulendli non riesco atogliere

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica prima di tutto l alimentazione carne tutti i giorni di sicuro non gli fa bene guarda le schede sul portale per l alimentazione l ipervitaminosi a e ricongiungibile quasi sempre a una scoretta alimentazione e per risolvera devi incominicare a modificare l alimentazione,

Tienila a una temperatura sui 30° e ricorda che quando metti la pomata la tarta deve stare al asciutto se no nn serve a nienta, per la pulizia degli occhi acqua borica invece della camomilla e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutti i consigli di Valentina, certo un alimentazione basata su carne e gamberetti essiccati non è il massimo per l'alimentazione di una tartaruga acquatica <_ devi assolutamente cambiare src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/wink.png.2724ab1d221d3dfdb23fb285422a4615.png" alt=";)"> .

Passa al pesce fresco o surgelato di fiume del tipo trota persico o meglio latterini o acquardelle.

Con pochi euro di letterini te ne compri un kg e vai avanti una vita :)

Considera che le acquatiche vivono in laghi e corsi d'acqua in natura, per cui nell'allevamento dovresti cercare cose più simili possibili a quello che trova in natura, se proprio devi dare la carne saltuariamente puoi dare quella di pollo ma non abusare.

La dovresti tenere all'asciutto sotto una lampada in modo che stia ad una temperatura di 30° come ti ha suggerito anche Valentina, a quella temperatura si risveglia il sistema immunitario dei rettili, un bagno di un paio d'ore al giorno, sempre in acqua calda (30°-31°) pulita possibilmente senza cloro (decantata 48h) per farla mangiare previene la disidratazione.

Insisti con le vitamina ma attenta ai dosaggi la vitamina A e pericolosa se sovradosata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

ANke la mia tarta ha lo stesso problema..il punto è k visto k non mangia devo aprirle la bocca ma non riesco..qualcuno sa come si fa???

per la carenza di vitamina A bisogna darle da mangiare qualsiasi tipo di fegato..così mi ha detto il veterinario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.