Vai al contenuto

Posizione tubi filtro esterno


-Vale-Milano-

Messaggi raccomandati

Ciao, forse questa discussione la dovevo mettere nell'area del fai da ma nell'indecisione la metto qui.

Al limite spostatemela se non va bene.

Passiamo al mio problema:

La collocazione dei tubi del filtro esterno nella vasca:

ecco come pensavo di metterli:

 

http://img151.imageshack.us/img151/6863/tubivr2.jpg

 

Naturalmente le freccie marroni indicano l'aspirazione dell'acqua sporca mentre le frecci blu indicano il flusso dell'acqua filtrata

 

Premetto che ho un fondo fatto con grossi ciottoli di fiume (dai 3 ai 6 cm) quindi anche posizionando l'aspirazione vicino al fondo non intaserei il filtro aspirando la sabbia e potrei quindi mantenere il fondo pulito da residui di cibo ed escrementi (è per questo che ho preferito i ciottoli alla sabbia, oltre al fatto che mi piacciono da matti).

 

Posizionandoli come nel disegno, l'acqua filtrata si abbatte contro la parete laterale dell'acquario creando uno spostamento continuo dell'acqua verso l'altro lato dove ad aspettare l'acqua sporca vi è il tubo di aspirazione.

Che ve ne pare?

Voi come li avete posizionati?

Aspetto suggerimenti e commenti (anche negativi :angry6wn:, non me la prendo:yes4lo: ) prima di procedere alla messa in opera!

Un saluto a tutti e grazie dell'attenzione.

Vale

Link al commento
Condividi su altri siti


io li ho posizionati come nel tuo disegno, ho messo il termoriscaldatore sotto al tubo di fuoriuscita dell'acqua filtrata, così la massa d'acqau va a infrangersi subito con la parte più calda.

 

i resti di cibo e gli escrementi non devi aspirarli col filtro altrimenti rischi che si intasa. usa un sifone. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Aspetto cosa dicono gli altri ma sono sempre più convinto di metterli cosi.

PS: balarama tu hai messo il riscaldatore sulla parete laterale (quindi quella da destra nel mio disegno per intenderci) o nella posteriore subito dopo il tubo con il getto di acqua filtrata che gli si infrange contro?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio lo ho entrambi vicini.

ora che montero' il filtro eheim faro in modo di metterli ad una distanza piu' decente per migliorare il cambio di acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterli vicini crea problemi di fuga, perche le tarte si arrampicano sopra.

 

E' meglio non far aspirare i sedimenti e toglierli col sifone.

 

Se si riesce a creare movimento in superficie è meglio perchè si ossigena l'acqua.

 

Eviterei cascatelle o zampilli che disturbano voi e le tarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda idiota ma non rieschia di scavalcare la vasca la tua tarta? poi siccome sembra sul balcone che fine fa se cade di sotto?

 

lo dico perche le mie due sembravano "Manolo" su una parete verticale riuscivano a uscire dalla vaschetta pinche non ho allestito la tartarughiera.

 

ciao ciao cmq ha un bell'acquario dal mio punto di vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutto il forum, sono nuovo e sono stato subito favorevolmente colpito da questo sito, complimenti a tutti.

Sono possessore di due belle tartarughe di 4 anni ed ora ho un problema con il filtro esterno Hydor Prime 20 che "dovrebbe" filtrare l'acqua.

Il punto è che l'acqua non viene aspirata dentro al filtro e non so perchè!! Le ho provate tutte, la posizione è normale, niente di strano, i tubi sono quelli in dotazione, è messo sotto al mobile come descritto nel manuale.

Premetto che prima funzionava; prima di aver allungato il tubo rigido di aspirazione con la prolunga in dotazione, posizionando i tubi posterioremente all'acquario invece che nel bordo anteriore per un discorso di estetica.

E' possibile che non ce la faccia la pompa ad aspirare??? Mi sembra tanto strano ed il manuale è davvero poco esaustivo a riguardo.

Sapete bene, voi possessori di tartarughiere varie, che il tutto va adattato perchè progettato per acquari con volumi d'acqua quasi sui bordi del vetro. Invece le tartarughiere ne hanno di meno ed almeno io ho il vetro posteriore alto circa 80 cm e l'acqua 40 cm da pescare.

Ragazzi datemi qualche "dritta" per favore...fatelo per le mie tartarughe!!!

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Ciao, prendo questa vecchia discussione perchè il disegno in figura è molto simile alla mia situazione. Forse il tubo di uscita dovro' metterlo anche leggermente piu' a sinistra e leggermente piu' vicino a quello di aspirazione, perchè sulla parte destra (esattamente come in figura) dovro' mettere il turtle bank con le 2 calamite, quello misura media, e avrei il problema del tubo del filtro di uscita che non mi da' la possibilita' di farmelo aderire ai due angoli posteriori. Cosi' spostero' il tubo piu' al centro. Secondo voi, va bene lo stesso? So' che non devono stare vicini altrimenti perde l'efficacia.. ma non ho altro modo come inserire il tutto...

 

Grazie per eventuali suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho i tubi ai due angoli opposti della vasca (aspirazione a nord-ovest e immissione a sud-est, così per capirsi) e ho il turtle bank nell'angolo sud-ovest. Ho notato che si può bene adattare ad ogni angolo della vasca e anche se si vede il lato con la calamita (è il lato corto) non disturba più di tanto. Io penso che dovresti provare a mettere il bank dove hai posto e vedere se è possibile lasciarlo in uno di quei punti. Per me sarebbe stato l'ideale metterlo nel lato nord-ovest ma poi con i tubi del filtro sarebbe stato meno pratico perciò ho preferito un po' meno estetica (che cmq a me non disturba affatto) e un po' più pratica :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.