Vai al contenuto

Coltivazione di piante acquatiche


Messaggi raccomandati

Mi sembra che bene o male tutti quelli che hanno tarte acquatiche (prevalentemente carnivore) abbiano difficoltà a farle mangiare verdure (quindi fibre!) a questo punto - visto che minotti mi ha accennato alla possibilità di coltivare piante d'acqua - mi chiedevo come cominciare... visto che la mia tarta non mangia le verdure classiche, ma divora le piante acquatiche... e poi devo dire che alcune piante acquatiche, soprattutto quelle che vivono a pelo d'acqua senza fissare le radici sono spettacolari.

 

grazie a tutti quelli che mi daranno informazioni.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema delle piante d'acqua e' che per coltivarle hanno bisogno di un acquario a se dotato di un impianto co2, luce medio - alta e trattamenti fertilizzante. senza le piante crescono poco o nulla... oppure muoiono. potresti provare a darle delle lenticchie d'acqua... se le mangiano metti su una coltivazione...
Link al commento
Condividi su altri siti

Balarama, credo che tu abbia sbagliato sezione nel postare questo messaggio... Riproponilo nella sez. "Alimentazione di Tartarughe acquatiche e palustri"... Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema delle piante d'acqua e' che per coltivarle hanno bisogno di un acquario a se dotato di un impianto co2, luce medio - alta e trattamenti fertilizzante. senza le piante crescono poco o nulla... oppure muoiono. potresti provare a darle delle lenticchie d'acqua... se le mangiano metti su una coltivazione...

 

quoto Sushi...

 

prima prova, poi se ti conviene crei una vasca con tutti gli accorgimenti necessari....hanno bisogno di tanti accorgimenti o rischi che la pianta muore dopo poco tempo...parlo per esperienza diretta

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero la Pistia e la Lemna minor crescono benissimo, bisogna però mettere una vasca per le piante in modo che possano riprodursi.

 

Per dare un'idea, ho preso 5 pistia con germogli.

In 4 giorni era rimasto solo un pezzettino di una foglia con 4 radici.

 

E c'erano solo le due Ocadie.

 

La prima cosa che fanno fuori sono i germogli.

 

L'UVB da anche tutta la gamma di radiazioni necessarie alle piante, tant'è che la palmetta che ho appoggiato davanti all'acquario cresce benissimo, pur essendo in un angolo lontano dalla finestra.

 

In realtà le sostanze vegetali di cui hanno bisogno, le nostre tarte le dovrebbero prendere dagli animali predati.

 

E' per quello che insisto tanto sulla somministrazione di animali interi.

 

Ed ecco perchè è meglio siano molto freschi.

 

L'intestino è l'origine dei fenomeni putrefattivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora scusate per non far morire le 2piante che ho messo nell'acquari che tra poco sarà popolato da guppy cosa devo fare??? da come la mettete durerano si e no 1mese!

...

io pensavo che comprando una vasca trasparente diciamo 80x40x50 esposta sempre al sole (luce diretta) ovviamente col sole che penetra dall'alto si potessero tranquillamente coltivare... non intendevo coltivarle insieme a pesci o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non ci staiamo capendo!

 

adesso i quesiti sono due (scusate ma sto andando al manicomio!):laugh8kb:

 

1) LE PIANTE NELL'ACQUARIO DEI GUPPY.

come fare a farle continuare a vivere???

quali accorgimenti usare???

 

2) LE PIANTE DA COLTIVARE (IN VASCA DIFFERENTE)

è possibile coltivare delle piante d'acqua in una vasca 80*40*60 con filtro interno?

utilizzando lampade e/o luce solare diretta?

la luce solare nel caso venisse filtreata da vetro servirebbe oppure no?

sarebbe meglio aggiungerci qualche pesce per aiutarle a sopravvivere?

 

forse adesso sono stato più chiaro:laugh8kb:

 

oppure l'ero stato anche prima ma non ho capito le vostre risposte?!:rofl8yii::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo a entrambi i quesiti visto che l'acquario dei guppy e' anche il mio platantacquario. io uso una luce normale flourescente con un rapporto w/l di 0.8 e un impianto di co2.

il fondo e' fertile e una volta al giorno aggiungo una goccia di plant24.

il filtro e' interno e c'e' anche un termoriscaldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la co2 e' anidride carbonica appunta... le piante la consumano durante il giorno per attuare la fotosintesi... e' cosi' che crescono... agli animali nn serve.
Link al commento
Condividi su altri siti

parlando di coltivazione piante acquatiche mi avete fatto venir voglia di provare a preservare alcune piante che ho nel laghetto e che per colpa delle tarte stanno scomparendo.

Ho preso un giacinto d'acqua, una pistia e tanta elodea e le ho messe in un secchio con dell'acqua, in giardino, a mezz'ombra, in modo che non si creino alghe e con due gambusiette dentro...., quando torno dal mare controllerò cosa è successo.

Betta

Link al commento
Condividi su altri siti

calcola che l'impianto x un acquario piccolo occupa lo spazio di una pompetta che sara'... 5cmx5cm? forse anche di meno... cmq una stupidagine... il grosso e' fuori, serve dello spazio sotto o accanto all'acquario per alloggiare la bombola o come nel mio caso il bomboloneee!
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto una cosa ma poi ho visto che era già stata scritta e non potendo cancellare ho scritto "modificato" :-))

 

 

 

cosa volevi dire max?????????
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.