Vai al contenuto

Desquamazione Carapace


Biuk

Messaggi raccomandati

Salve Ragazzi,

Sono Biuk e sono nuovo di questo Forum, colgo l' occasione per salutarvi tutti.

Sono in possesso di due tartarughe, una baby (Scripta Scripta ) ed un' altra di due anni circa (Scripta Troostii ).

Quest' ultima è con me da circa due settimane, perchè il suo precedente proprietario non poteva più tenerla. Premetto che con me ha un' alimentazione controllata, sana e variegata ma prima si nutriva esclusivamente di gamberetti, inoltre il suo vecchio proprietario usava delle soluzioni da aggiungere all' acqua per depurarla ( cosa che io non faccio seguendo i consigli di questo forum ).

Da subito ho notato che perde delle pellicine che assomigliano a delle squame, dalle piastre superiore e inferiore del carapace.

La tartaruga comunque non sembra malata perchè vivace e voraccissima.

Cosa può essere?????

Devo preoccuparmi????

 

Confido in una vostra risposta!!!!!!

A presto Biuk :cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una tartarughina acquatica da novembre 2005.

L'anno scorso è uscita dal letargo (che poi penso sia solo un semiletargo... visto che, anche se più lenta e inappetente, si muove, nuota ...) nel periodo di aprile senza problemi... Ha subito ripreso a mangiare, nuotare a essere molto più attiva.

Quest'anno (siamo già alla fine di giugno con temperature infernali) non riesce a svegliarsi, non apre gli occhi, è inappentente...

La cosa più terribile è che emette dei suoni strani ormai da almeno 2 settimane... forse non riesce a respiare e boccheggia??

vi prego aiutatemiiii!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Verere, scrivi un messaggio nuovo, non usare quelli degli altri, evita la dispersione. E non scrivere tanti messaggi uguali.

 

Guarda quì:

www.tartaportal.it

 

Sono così?

La parte dalla quale si sono staccate ti sembra normale?

O puzza?

Se non trovi nulla di strano è la muta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie tarte mangiano di tutto perchè seguo alla lettera i consigli di questo splendido sito e in più le do periodicamente un integratore di vitamine.

Il problema, come ho detto sopra, è che questa femminuccia sta con me da pochissimo e credo si alimentasse di soli gamberetti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Verere, scrivi un messaggio nuovo, non usare quelli degli altri, evita la dispersione. E non scrivere tanti messaggi uguali.

 

Guarda quì:

www.tartaportal.it

 

Sono così?

La parte dalla quale si sono staccate ti sembra normale?

O puzza?

Se non trovi nulla di strano è la muta.

 

Scusa se richiamo il mio stesso messaggio.

Puoi rispondere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Dedekind se non ti ho risposto prima, ma perchè ho cercato di fare delle foto da postare come hai fatto tu ma la qualità è pessima e ho dovuto lasciar perdere.

Comunque le dimensioni sono varie a seconda delle scaglie da cui provengono, ma sono diverse dalle tue.

Quelle sulle foto sembrano tipo conchiglie mentre le mie sono trasparenti con delle macchie nere o verdi del carapace. Non sono rigide ma flessibili come le squame dei pesci. Inoltre la parte da cui si sono staccate è normalissima e non puzza.........che dici si tratta proprio della muta????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il vostro aiuto.......siete fantastici!!!

Vi saluto!!!!!!!!!!

GRAZIE TANTISSIMO ANCHE DALLA MIA PRISCILLA!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.