Vai al contenuto

Alimentazione Sulcata


tekis79

Messaggi raccomandati

Ho da poco una coppia di Sulcata, sono bellissime, ho letto parecchio in internet e in molti siti parlano che l'alimentazione per queste tartarughe nn è così semplice. Vorrei sapere se potevo nutrirle come le hermanni dandogli verdura, trifoglio, oppure hanno bisogni particolari? Il cocomero voi lo date?
Link al commento
Condividi su altri siti


Le sulcata hanno una dieta molto spartana, le devi tenere a paglia e fieno!!

Evita l'alimentazione fresca più che puoi, altrimenti crescono piramidalizzate, in natura hanno un carapace liscio e regolare come quella che appare sotto la scritta tartaportal ma in genere quelle di allevamento sembrano il profilo delle alpi per quanto sono piramidalizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

un negozio di animali ha da molto tempo in vetrina (in un terrario) queste due grosse tartarughe...e il loro guscio ha una forma strana....

Ora credo di aver capito il perchè.... :(

il guscio ha una forma...come se fosse formato da tarti aculei...tante piccole piramidi...non so sinceramente se sono delle sulcate ma ho paura che abbiamo questo problema di cui parlare :( poverine :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei fuori..... sono una coppia!!! Le tengo tutte separate!

 

 

:shocked7fl: Hai detto "sei fuori al capo" ???

 

:laugh8kb: bhe...c'hai ragione...un pochetto lo è!!!

 

 

:rofl8yii: Ciao capo!!! :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le ho messe in giardino, stanno mangiando erba di prato, ma nn gli piace il trifoglio? Ne ho messo in abbondanza ma nn lo mangiano.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
uhm...la mia tartavet dice che un pò di piramidalizzazione in una sulcata è normale...e me la fa alimentare a erbe di campo!!!Da quello che ho letto sulla loro alimentazione sono perplessa.Non so più se seguire i consigli della vet o farle mangiare cibo secco!Anche l'acqua è un problema. Lei mi dice di lasciargliela sempre ma poi l'umidità sale alle stelle...
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,anchio ho una sulcata.e ti consiglio,come hanno fatto con me,di abituarla da ora a mangiare erbe selvatiche secche e fieno(e siccome farà i capricci),mischiato ad erbe selvatiche fresche tagliate finemente,come il secco;così non le sarà facile scegliere.vedrai che defecherà di meno e saranno,le feci, più compatte e fibrose;indice di una buona alimentazione.per l'acqua;se l'umidità sale di giorno oltre il 50-55%,la vaschetta la levi. sei andata a rispolverare una discussione del 2006,per la prossima,aprine una tua.
Link al commento
Condividi su altri siti

eh, lo so che era una cosa vecchia, ma cercando informazioni sn cascata su questa...

grazie del consiglio...già che ci siamo: per fieno le dovrei dare tipo quello che i negozi di animali vendono per i conigli?

le erbe selvatiche immagino di doverle seccare io...vero?

 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe ideale,come fieno,quello detto "di 1° taglio, usato come alimentazione equina.se conosci qualcuno che ha un cavallo te lo fai dare un pò alla volta.se hai problemi a reperirlo,somministrale il tipo per roditori;c'è ne sono;ed andrebbero bene,quelli a base di tarassaco,erba medica,misti...

le erbe selvatiche;le devi seccare tu.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.