Vai al contenuto

Trucchi per poter curare le tartarughe!


balarama

Messaggi raccomandati

Credo di non essere l'unico a dove somministarre dei medicinali alla propria tarta...

la cosa più difficile è convincerla a collaborare... la mia sfortuna è che per 10giorni le dovrei soministrare via orale (per bocca!) il calcio! e visto che la mia tarta non è facile che apra la bocca è un problema...

mi chidevo se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e sappia darmi qualche dritta per "obligarla" ad aprire la bocca... il veterimario mi ha detto di stimolarla sulla giuntura della bocca... ma fatto da lui sembra facile con me non ne vuole sapere ed è una lotta... lei ieri per esempio dopo mezzora si è arrabiatra e ha mozzicato la siringa (senza ago) e le ho sparato il calcio in bocca... oggi niente.. l'ho fregata rimettendola in acqua poi dopo un po' le ho messuo una cannuccia dentro che lei ha cominciato a mordere e poi ho messo la siringa e lei l'ha morsa e io penso di aver fatto centro... ma non sono sicurissimo... quindi mi serve poterle somministrare il calcio fuori dall'acqua x essere certo che lo prenda!

aiutatemi vi prego è una tortura così!

Link al commento
Condividi su altri siti


:sorry8bj: non è che non ho voglia di perderci tempo è che lei si spaventa... è una tortura bloccarle le zampette... la testa ancora non me la sento a bloccargliela... però stasera dovrò iniziare altrimenti non ce la faccio! per l'olio almeno glielo posso mettere su cibo... ma il calcio è tosto! nenache a dire che vado dal veterinario... sta troppo lontano!

 

:nerd6bs::nerd6bs::nerd6bs: devo studiare qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

il calcio liquido? dici che si può fare? volevo chiamare il veterinario per chiedergli se potevo farlo... c'avevo pensato... ma non so se si può fare!
Link al commento
Condividi su altri siti

francamente non lo so ma credo che in qualche modo sia possibile impregnare il cibo

 

oppure trita le pastiglie e infilale in qualche modo nel mangime

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace non esserti utile,l unico modo che conosco è quello delle giunture.la tarta mangia all asciutto?puoi provare come ti ha consigliato giorgio metti le gocce sul cibo e metti tarta e cibo in un catino e aspetta che mangi
Link al commento
Condividi su altri siti

se e' liquido prova ad andare in farmacia compri una siringa da insulina

(quelle dei tossici per intenderci come forma)

poi compri una farfallina come quelle che ci facevano la puntura da piccoli ed i prelievi.

questa verra' con una copertura in silicone molto morbida..

quella parte la si puo' attaccare staccando l'ago sulla siringa da insulina.

da li mi passava l'omogenizzato quindi credo che dovrebbe funzionare bene per il liquido.

 

dimmi cosa ne pensi. essendo in silicone morbido non crea problemi alla gola della tarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lo ho fatto io le mie erano molto piccole e quindi non riuscivano..

ora che mi fai pensare puo' darsi che se son grosse lo tranciano.

meno male che me lo hai fatto notare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

altra soluzione che ho trovato x oggi è che mentre la tengo un altra persona le mette vicino qualcosa per cui va matta (da mangiare!) e lei appena spalanca la bocca per prenderla le sparo il calcio con la siringa... tanto la bocca non riesce a chiuderala perchè deve tenere "l'esca!"... la gente mi guarda dai balconi di fronte e mi prende per pazzo ormai! :)

 

p.s.: il veterinario lo fa utilizzando un ago spuntato... ma per chi non è esperto è SCONSIGLIABILE! c'è il rischio che sfugga l'ago e glielo infili in un occhio... o peggio! io non lo faccio! però se uno ha pratica può tranquillamente farlo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure prova a metterla in un recipiente pikkolo cn acqua sufficiente a farla stare sotto e poter emergere la testa e prova col calcio liquido dosato in acqua e impregna il cibo kon scagliette molto fini polverizzato meglio di osso di seppia....

se nn ti apre la bokka forzala un po col cibo impregnato di calcio liquido.

oppure fai in modo ke kon l'osso di seppia polverizzato messo sul muso della tarta lei sia costretta ad aprire un pokino la bokka e qnd la apre un pokino spingi cn l'aiuto di uno strumento la polvere di osso di seppia direttamente in bokka e aspetta un pokino in modo ke essa scivoli all'interno poi la rimetti in acqua e dovrebbe almeno ingoiarne un poko

facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi la soluzione è... perderci tempo... prima o poi la freghi... oggi l'ho presa per fame... tornato dal veterinari lei era affamatissima... be' mentre nutava le ho avvicinato la siringa con l'olio di fegto di merluzzo e le ho sparato la goccia in bocca appena ha morso la siringa (senza ago sottolineo!)! sta molto bene... forse io sono un po' paranoico... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.