Vai al contenuto

bouganvillea


ziotempa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... ora sono un po' di fretta ma più tardi oppure domani vi posterò le foto del nuovo recinto per chiedere a voi cosa ve ne sembra, nel frattempo volevo chiedere agli esperti se conoscono la suddetta pianta e se alle tartarughe piace, o comunque non gli fa male... pensavo di piantargliela in mezzo al recinto tanto per fare una piccola zona d'ombra che spero cresca... che dite?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta tra le piante tossiche.

 

Unico problema cui la trovo associata è la dermatite ma credo che si tratti di particolari esposizioni.

 

Per conferma aspettiamo Anna ;)

 

Perchè non pianti degli arbusti di Hibiscus? Ne vanno pure ghiotte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, il problema è che dove sono andato non ho visto dei nomi di cui avevo già letto sul forum, se poi ci aggiungi che non ci capisco niente di piante... quindi ho preso una delle prime che mi ha ispirato... poi ho preso delle semenze che so di per certo apprezzeranno. Se la bouganvillea risultasse non idonea posso piantarla esterna al recinto in modo che crescendo faccia comunque un po' ombra all'interno, solo che qualcosa voglio piantarla all'interno, non posso certo lasciarlo così spoglio! Ah già, non vi ho ancora mandato le foto... eh beh, ora non ho proprio tempo, appena posso invio... intanto so che la tarta che dovrebbe arrivarmi è una boettgeri...

Tutto qui per ora

Passo e chiudo

Zio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il papiro! :yes4lo:

 

Ma è una pianta di palude che necessita di abbondante umidità. :baffled5wh:

 

Insomma non so se le esigenze del papiro sono compatibili con le esigenze della tarta! :eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

sinchè le tarte sono piccine e di conseguenze il recinto va coperto è inutile piantare rampicanti che hanno bisogno di andare verso l'alto, inoltre ricordati che le piccole sono ottime arrampicatrici e sono anche curiose e sempre in cerca di evasione...

 

ti consiglio piccoli arbusti di piante commestibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male la passiflora credo che vada bene. Oltretutto è una pianta molto bella. Spero che gli esperti ti sappiano dire di più.

 

 

:laugh8kb: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eh... hai tutte le ragioni... ma ne so talmente poco di piante che non sapevo fosse rampicante :p

Però un'amica sentendomi parlare dell'acquisto 'inutile' mi ha consigliato di fare un archetto all'interno del recinto, tipo nel centro e fargliela crescere su... maaaah... vabbè, insomma, per le piante dovrò riaffrontare la questione magari andando in un vivaio... c'è un post da qualche parte con l'elenco degli arbusti commestibili per le tarte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che le bocche di leone (antirrhinum ssp) sono elencate fra le piante safe.

 

Della Bougainvillea si riporta l'estrema dolorosita' delle ferite da spine (che sono maledette, avendole fra le tarte e' meglio almeno tirarle via con le cesoie). Incredibile dictu, non ne vengono riportati usi alimentari nel mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh... hai tutte le ragioni... ma ne so talmente poco di piante che non sapevo fosse rampicante :p

 

Nelle tue scelte tieni anche conto di quanto le piante sviluppano se si trovano in ambiente idoneo.

Non so dalle tue parti, ma qui le bougainville (ad esempio) prendono bene e gia' a partire dal terzo anno ogni potatura comporta la rimozione di un volume non inferiore a 3-4-5 cassonetti della spazzatura. Arrivano come niente al terzo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dalle tue parti, ma qui le bougainville (ad esempio) prendono bene e gia' a partire dal terzo anno ogni potatura comporta la rimozione di un volume non inferiore a 3-4-5 cassonetti della spazzatura. Arrivano come niente al terzo piano.

 

Azzzzz..... meglio che la metta da un'altra parte allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male la passiflora credo che vada bene. Oltretutto è una pianta molto bella. Spero che gli esperti ti sappiano dire di più.

 

 

:laugh8kb: ciao

 

vale lo stesso discorso di anna per la bungavill... cresce tantissimo anzi di più :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la passiflora serve anche per le recinzioni... riesce a fare un bel tronco grosso... e poi se lui è bravo a farla arrotolare attorno a qualche cosa direi che è la cosa migliore.... d'inverno perderebbe tutte le foglie nel recinto e aiuterebbe le tarte ad affrontare meglio l'inverno.

I frutti della passiflora si mangiano.... sono i passion fruit... e le tarte ne vanno matte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao, secondo me è meglio che non pianti la bounganville semplicemente perchè ha le spine che potrebbero far malle alle tartarughe (pensa se si voglio rifugiare per cercare un pò di ombra e zac....)ed è una pianta troppo invadente e"rustica".Se la compri rischi che ti prenda molto spazio e devi passare sempre tempo per potarla e farla stare"a siepe".Come pianta è bella da mettere attorno alle pareti del giardino, magari per scoraggiare i ladri...:)A nessuno piace essere punto....
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.