Vai al contenuto

Quale quella giusta per la mia zona?


biagioz

Messaggi raccomandati

Ciao vi leggo da qualche mesetto ed oggi proprio perchè sto per ospitare delle hermanni ho deciso di iscrivermi perchè ho una domanda molto importante da farti.

Abito al confine tra Veneto e Romagna, un allevatore della zona ceh conosco da tantissimi anni per altre ragioni sta per cedermi delle hermanni (maschio e 2 femmine tutte adulte con regolare documentazione) però mi ha chiesto se voglio delle hermanni hermanni oppure delle hermanni boetgeri.

Ecco appunto il problema, io vorrei tenere la specie originaria delle mie parti, c'è qualcuno che ha informazioni precise al riguardo da modo che possa fare la scelta più giusta???

Grazie per l'aiuto

biagio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto :)

 

Vediamo se riesco ad aiutarti con qualche semplice informazione.

 

La sottospecie Testudo hermanni hermanni (THH) comprende le popolazioni ad occidente del mare adriatico.

La sottospecie Testudo hermanni boettgeri (THB) comprende le popolazioni ad oriente del mare adriatico.

Le popolazioni italiane appartengono quindi alla sottospecie THH!

 

Per il resto, vediamo se qualcun altro ha dei consigli da darti per facilitarti nella scelta :wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può che quotare...

L'ideale linea di demarcazione passa per la penisola istriana.

Da molte parti si legge di colonie italiane in alcune regioni del centro-sud e Friuli.

Considerando che le tarte ignorano i nostri confini, in quest'ultimo caso non è difficile capire il perché; negli altri l'individuazione è sempre nelle vicinanze di insediamenti di origine balcanica (in particolare albanesi), vedi Puglia o Calabria.

 

Naturalmente, ben venuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Vi ringrazio per l'accoglienza e soprattutto per il consiglio, oggi gli ho confermato per le hermanni hermanni, lui mi ha chiesto se ero indeciso per il discorso di un eventuale futuro numero di uova ed io invece gli ho detto che non era per nulla di tutto ciò ma appunto per essere sicuro di avere la sottospecie "nostrana". Beh, sapete che mi ha detto? che se glielo dicevo prima mi avrebbe risparmiato tempo e fatica nel senso che è effettivamente la hermanni hermanni la specie autoctona anche nelle nostre zone e da li è partito con un monologo di 1:30 minuti (a cui ho assistito per la passione per le tartarughe, ma soprattutto devo essere sincero per l'amicizia che ci lega, altrimenti...) comunque anche lui ha detto alcune cose riferitemi da voi, addiruttura è arrivato a mettere in dubbio l'autoctonicità della boettgeri stessa in Slovenia e in Istria (dice che sarebbero state portate li in epoche storiche dal resto della "Yugoslavia" e poi si sarebbero trovate talmente bene da espandersi)e ha fatto riferimento a nuovi studi yugoslavi in merito e a mi pare abbia parlato anche di depositi plestocenici... poi mi ha detto delle Marginate in Sardegna arrivate sulle barche (non come turiste :D , ma come cibo per l'equipaggio...ecc..) e molto altro ancora....................

Nel weekend mi arrivano, grazie per ora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:) ottimo! Vedo che ti sei rivolto ad una persona che mostra alta competenza, non sempre è così! Mi raccomando, quando le vai a prendere postaci le foto che siamo curiosi di vederle! :wave:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.