Vai al contenuto

Questa Tartona mi preoccupa!


DeViLHeaRt

Messaggi raccomandati

Allora...ci sono tre cose mi preoccupano di questa tarta! La prima sono delle strane macchie bianche sul carapace. La seconda è che mi sembra grassa. La terza è che non usa mai lo spot!

 

Analizziamole per punti!

1)Ecco una foto delle presunte macchie...mi sapete dire se è normale muta,muffa o cos'altro? L'altra trachemys che ho ha il guscio limpidissimo invece!

 

http://img291.imageshack.us/img291/7035/macchieguscioah1.jpg

 

 

2) il presunto grasso: preciso che ha un appetito pazzesco, molto di più delle altre 2 tarte che possiedo e che spesso cerca di rubare il cibo a loro!

Posto una foto sua (sinistra) vicina alla sua compagna (stessa età).

E' lei ad essere grassa o è l'altra troppo piccola?

 

http://img475.imageshack.us/img475/2107/twiggygrassasf9.jpg

 

 

3) per quanto riguarda lo spot non l'ho mai vista salire sulla parte emersa, mentre le altre due ci vanno regolarmente e stanno pure parecchio tempo!

Cosa può essere?

 

Grazie per la pazienza !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, andiamo per ordine; dalla foto 1 sembra che sia una normale muta e quindi non penso che sia nulla di preoccupante. per quanto concerne il "grassa" non penso che si possa dire che una tarta sia più grassa di un'altra sol perchè è + sviluppata, il fatto che mangi di più o che stia in acqua di più rispetto alle altre è possibile che sia dovuto ad un atteggiamento di territorialità e così si crea un pò di gerarchia. L'importante è vedere se si mostra aggressiva verso le altre. Se l'acquaterrario è ben esposto al sole (importantissimo) non hai problemi di spot (anche se questo va bene + per il calore che produce, per questo le tate stanno sotto) per la luce ti conviene munirti di apposito neon UV per rettili (il classico reptistar per intenderci). Le tate mi sembrano ancora piccole di età e quindi ti consiglio una buona dieta a base di avannotti o pesce quali alici comprese di visceri. Evita di dare solo gamberetti secchi rischi di andare incontro a patologie quali malformzioni o carenze vitaminiche. In ogni caso guarda gli altri post che ti torneranno utili, ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se non ricordo male neon e alimen tazione stanno ok. ragazzi voi due siete peggio di me. a me sembra che sta informa. non mi pare proprio grassa. per i puntini bianchi, non so, pèotrebbe essere semplice calcare...

per lo spot aspettate... è la nuova vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti magari esageriamo...però l'ultima volta che prendemmo una tarta ci era morta dopo una ventina di giorni perchè al tempo non avevamo idea di come curarla e la abbiamo lasciata in una vaschetta con palma e gammarus!

Ora che per fortuna abbiamo trovato questo sito ad ogni stupidata preferiamo informarci ! cmq sorry!

 

ps. non è l'ultima presa, è la prima! L'ultima è bravissima, ha mangiato da subitissimo, prende regolarmente lo spot e mangia tutto! :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma fate bene... scherzavo... pure io sto imparanoiato (voi però il doppio di me :laugh8kb:) per i puntini bianchi sicuri che non è calcare? avete provato a levarlo con cottonfioc imbevuto di aceto molto delicatamente? provate se va via bene, se no altre foto più chiare, io non è che vedo tanto...:rofl8yii:
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui le altre foto , spero riescano a farvi capire con certezza cosa sono le macchie! Nella prima foto stò tenendo in mano la sorella che ha il guscio perfetto!

 

http://img245.imageshack.us/img245/9212/perfettamacchiekv9.jpg

 

altra foto:

 

http://img179.imageshack.us/img179/9270/macchie2fy5.jpg

 

ultima:

 

http://img179.imageshack.us/img179/5679/sempremacchiemx4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non sono un esperto quindi non fidarti troppo di quello che ti dico:laugh8kb:.

 

Per quel che riguarda le macchie sembrerebbe la muta, puoi provare a dare uno sguardo al mio post http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=4041

e vedere se le macchie sono simili.Alle mie tarte sono iniziate sotto forma di bollicine e poi si sono allargate.All'inizio ce le aveva solo una poi ha iniziato anche l'altra, è segno che stanno crescendo.Dalle altre parti del corpo non perde pelle?

 

Molto spesso le tarte fanno basking solo quando non c'è nessuno, quindi può darsi che la tua lo faccia solo quando non c'è nessuno e si sente sicura, oppure come ha detto macaco è dettato da un problema di territorialità e le altre tarte non le consentono di salire:angry6wn:.

L'area emersa dovrebbe essere abbastanza grande per tutte e tre, io ne ho create due:una con l'isola galleggiante e l'altra con i sassi.

A volte stanno entrambe nella stassa zona ma spesso se le dividono.

 

Per la tarta grassa non saprei proprio che dirti, ho letto che quando è sovrappeso le esce il "grasso" nella zona delle zampe.

 

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti postare la foto della macchia più da vicino?

se ci fossero anche altre tartarughe con gualche macchia prendile tutte e con una garza passi sopra il carapace il betadine a tutte utilizzando garze diverse.

poi le tieni per 30 minuti fuori dall'acqua in una bacinella con puntata in un angolo la spot

dopo le rimetti in acqua

 

non mi sembra grassa la tartaruga della foto ma sembrerebbe in forma meglio cosi....

controlla sempre che la piccola riesca a mangiare durante i pasti perchè molte volte le grandi fanno le prepotenti

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, sono nuovo e so poco, e qui leggo che non si deve dare da mangiare solo gamberetti?? io ne ho una scripta elegans di 9/10 anni e oltre a quanlche foglia di lattuga ha sempre mangiato gamberetti ed è sana, nessun problema, cosa potrei darle da mangiare x aiutarla, visto che da 2 giorni ne ho 2 nuove e piccolissime? in + una delle 2 ha un okkio un po gonfio credo e ancora non l ho vista mangiare e dorme sempre, sempre ferma, l'altra invece è una furia, nuota corre(si fa x dire) mi potreste aiutare?? grazie a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.