Vai al contenuto

Dubbi


sere

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, mi sono iscritta oggi, innanzi tutto complimenti!

io avrei qlc dubbio riguardo una delle mie tartarughine..... premetto che ha pochi mesi

sè ammalata, ha la polmonite, l ho portata dal veterinario, il quale m'ha dato la cura con punture di antibiotico e assunzione di vitamina A...

diciamo che in vita mia non ho mai fatto una puntura a una tartaruga :rolleyes: ma ieri sera si... siccome sono un po' inesperta a riguardo, avrei qlc perplessità, tipo se la dose di antibiotico inettata è superiore, crea qlc problema alla tartarughina? esempio la dose è 0.5 mm... se dovesse essere 0.8?

e per la vitamina mi ha detto di somministrarla a tutte (ne ho 5) e mettere 1goccia sul cibo ma non è detto che ognuna di loro mangi proprio il cibo con su la goccia, o di dargliela x via orale... ma purtroppo si muovono, nn aprono la bocca a comando e ho paura che finisca sugli occhi (darebbe problemi?)

inoltre l ho lasciata separata dalle altre, prima che si ammalano tutte... il fatto è che se la lascio sola devo tenerla in 1vaschetta :( è abbastanza grande ma non è al riparo in modo adeguato e siccome il vet mi ha raccomandato di tenerla al caldo, ho paura che non lo sia abbastanza....

help :)

grazie

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Ma il veterinario ti ha spiegato benissimo come si devono fare le punture?

 

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=ar...ry_view&iden=38

 

La dose dell'antibiotico deve essere precise!

 

Le vitamine ogni quanto te le fa somministrare? Se una volta a settimana, anche una tartaruga si mangia la "goccia" dell'altra non succede niente.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si, mi ha spiegato bene, mi ha anche dato una dimostrazione pratica, infatti la 1puntura l ha fatta lui... tra la zampa e la testa...

x le vitamine... la "goccia" è tutti i giorni x una settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato da un paio di giorni che un'altra tartaruga non mangia, anche se la metto in una vaschetta da sola col cibo non lo tocca nemmeno... =( fino a 2gg fa mangiava, non riesco a capire come mai.. qualcuno sa dirmi qlc?

per quanto riguarda l'altra tartarughina con polmonite, anche se le do l'antibiotico x 1settimana tramite punture, nuota ancora inclinata sulla dx, MI PARE che ora non boccheggi più o cmq la sera non lo fa (durante il giorno purtroppo non la vedo :( ), mangia regolarmente e ha ripreso a defecare, cosa che all'inizio della cura non faceva...

suggerimenti?

grazie a tutti

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non so niente di tarte acquatiche...

ma non potrebbe essere che anche l'altra si sia ammalata???

 

 

tocca aspettare i più esperti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'altra non è a contatto con quella ammalata perchè la tartarughina col la polmonite l'ho messa da sola... :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso aiutarti :huh: , ho solo 3 mesi d'esperienza con una sola Tse.

 

Mi dispiace veramente che la tua tarta non si e' ripres dopo una settimana delle punture. Io avevo paura che il veterinario avrebbe deciso che anch'io devo farlo. Per fortuna, dopo solo un giorno di bagno coll'antibiotico, la mia non e' piu'inclinata, mangia, prendeva il sole durante la notte (ho copreto l'acquario completamnte), ma lo stesso anch'oggi nuota nel bagno antibiotico e continuero' cosi per ancora 3 giorni. Poi parlero' col vet. che sollievo! La mia figlia (3 anni) e' molto felice pefche la "kocica" gia' sta meglio. :D

 

E per tua tarta? sui vari forum ho 2incontrato"gente che curava le tarte per 2 mesi :angry: :( (da impazzire, io non lo farei neanche per ME STESSA).

 

Sono sicura che il vet di dira' di continuare e fra poco verrano i piu'esperti per consiglarti ed-incoraggiarti. B)

 

P.S.

 

Mentre nuotava inclinata me ne sono accorta che la zona inotrno alle zampe (inrendo, i membri) posteriori era-gonfiata (engl. swollen), come una bolla, paloncino..ma questo era molle, non duro. Nella questa zona sui nostri stessi corpi posiamo trovare dei nodi linfatici. E' cosa sarebbe qui da tarte?

Link al commento
Condividi su altri siti

^sere^, purtroppo è molto probabile che si sia ammalata anche l'altra.

 

Il trattamento lo sai già.

 

Per Kornacia, guarda che la pelle intorno alle zampe dietro si gonfia quando ingrassano. Dovrebbe essere ciccia.

 

Tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altra nuota bene, non respira a fatica, solo che non mangia da 2gg e non cè verso. ovviamente non le do l'antibiotico che ho per l'altra tarta con polmonite perchè ho paura che nn vada bene. purtroppo il vet dei rettili sta settimana cè solo sabato.. quindi devo aspettare ancora qlc gg... è anche vero che mi aveva avvisato che ci avevrebbe messo un po' a guarire e che poteva peggiorare... continuo fino a venerdi sera con l'antibiotico poi sento cosa mi dice... cavolo forse le gocce andavano meglio. cmq il fatto che nn annaspa + dovrebbe essere un miglioramento no? :rolleyes:

in fondo l'unico "handicap" è che non riesce a stare sul fondo da sola e fatica a nuotare.....

per l'altra che non mangia che faccio? le do cmq la vitamina A, anche senza cibo?

per la tarta con polmonite è meglio che stia all'asciutto o dentro l'acqua? tanto lei fa quel che vuole :) ma è per sapere cosa sarebbe meglio

 

korgnacia che vuol dire sta frase? "E per tua tarta? sui vari forum ho 2incontrato gente che curava le tarte per 2 mesi (da impazzire, io non lo farei neanche per ME STESSA)." cioè che le tenevano 2 mesi e poi le buttavano? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Sere, non volevo dire che buttavano le tarte via dopo due mesi della cura, ma che ci dovevano anche 2 mesi per curare un'animaletto completamente. E a volte per queste persone era davvero imbarazzante: spiegare a altri perche facevano tutto questo per una (o due, tre) tarte. alcuni di loro dovevano spendere a volte anzi 10-15% del loro guadagno mensile (ah, il mio italinao, non sono capace di esprimermi corettamente.... anch'io mi sentivo ridicola da veterinario 3 giorni fa: gli altri con i loro gati e cani, ed io e mia figlia con una scatola-e dentro, una tartina. Ma che? Adesso, la tartina e ' di nuovo vivace, affamata, veloce, curiosa...e a mia figlia brillano gli occhi :rolleyes: mentre osserva la su "kocica".

 

Ed io? sono tre giorni hce di mattina preparo un bagno antibiotico, trasferico Vora in questa scatola, di notte la metto di nuovo nell'acquario, le do da mangiare, accendo la spot per consentirla basking nella pace...(quando le mie figle dormono...)Non posso dedicare tanto tempo a me stessa..Sarebbe proprio un lusso...

 

PMinotti, voi Italiani davvero potete pronuncare: "ciccia". Mi hanno spiegato che si deve pronnunciare "n" 2 volte in "donna", o 2 volte "l" in "collo", ma "ciccia" :blink:

 

E la pelle intorno alle zampe era gonfiata solo quel giorno. Dal martedi non vedo questi "paloncini".

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, ho capito. capisco, anche quando sono andata io dal vet la gente mi guardava stranita perchè avevo la tarta anzichè il gatto o il cane... uno mi fa: eh anche le tartarughine si ammalano? .....ma noooo :blink:

1altra donna mi ha chiesto: cos'è? e io: 1tartaruga... e lei: si ma cosè? e io :intende se maschio o femmina? e lei: no.. come mai l'ha portata :blink: :blink: :blink: ma cosa vuol dire?????

 

va bhe... la tarta con polmonite purtroppo non mi pare molto in forma :( domani cmq la porto dal vet che così la controlla lui.. speriamo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sabato ho portato la tartarughina con la polmonite dal vet... e ho portato anche quella che non mangia....

per la prima mi ha detto che il ciclo di antib l'ha fatto quindi di aspettare che si riprenderà... seeee col piffero, sabato sera era +di là che di qua... le ho dovuto fare 1altra punturina x farla riprendere 1pò =(((

per quella che nn mangia ha detto che avrà 1cosa tipo raffred quindi non sente gli odori del cibo e non lo cerca... qualcosina ha mangiato sabato ma poi nient'altro.. punture anche a lei...

solo che ora a quella con polmonite mi sa che le farò cmq altre punture finchè non finisco la dose...

e x tutte vitamina A

 

ps... lui guardandole mi ha detto che sono 2specie diverse ma che come alimentaz ecc sonop uguali ... e io che pensavo di avere 5scripta scripta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda ....ma so che ad esempio i gatti se si ammalano di malattie rispiratorie e non si riprendono nel periodo del trattamento antibiotico poi purtroppo non c'è più nulla da fare in quanto non si può continuare oltre nel dargli le bombe e loro purtroppo smettono definitivamente di mangiare....dunque, si può continuare a dare gli antibiotici alle tarte oltre le dosi somministrabili per farle mangiare non le mandano comunque al creatore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Urge la risposta di un veterinario.

 

Temo che però, se l'antibiotico non funziona, l'unica sia passare ad un altro antibiotico.

 

D'altra parte se non fanno effetto gli antibiotici non credo ci sia molto da fare anche per noi umani. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Brrrr...ancora non sta(nno) meglio? :( Forse :huh: potresti parlare di nuovo con il tuo vet. La mia si e ripresa completamente :D :D :D . Oggi ho fatto delle consultazioni col vet (al telefono). La mia ha nuotato per 5 giorni nel bagno antibiotico per almeno 8 ore al giorno. L'antibiotico "Vetoflok". mi rispose il vet, e-kinolon (forse si scrive anche chynolon?).

 

E' qaule antibiotico prende la tua tarta?

 

buona fortuna a tutte e due!

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma la tartarughina col la polmon mangia, solo che spalanca ancora la bocca e nuota un pochino storta.... =( lei mangia sempre ma sta polmonite non le vuole passare :(

il vet ha detto di smettere con l'antib perchè dice che ci mettono molto a guarire e ad assimilare le medicine :blink: si ma sabato però aveva i 4arti aperti e mollicci, non erano sensibili, infatti neanche ha reclamato x la puntura. dopo la medicina sè 1po' ripresa, le zampe si ritiravano e ha ripreso a nuotare, mentre quella sera niente, era immobile. io gliel'ho data x tentare il tutto x tutto, piuttosto che lasciarla morire così senza provare

mentre x l'altra che già nn mangia di suo, il vet ha detto di dare lo stesso antib x 1sett e poi di tornare sabato prox...

non so come si chiama il farmaco, lui m'ha dato la siringa già pronta con le dosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sre, forse non sarebbe male consultare un altro veterinario? chidere l'altro opinione?

Hai letto come'e' finita la tarta di Cabeleira? (Trachemys Scripta Troosti Davveo Malata

possibile sia un problema sistemico?), messagio dal Marzo 22. Il suo opinione: troppo tardi, pessimo veterinario.

 

E ti posso idre dalla mia esperienza personale che neanche i dottori per noi umani fanno, no danno il loro meglio, allora cosa aspettare quando dobbiamo curare un animale?

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse hai ragione ma qui dove abito io non ci sono molti vet esperti in rettili... comunque il vet attuale mi sembra abbastanza bravo, come x i dott. delle persone quando non è chiaro il motivo della malattia provano varie soluz.

devo dire che ora la tarta che non mangiava ha ripreso a cibarsi... :D ma non ho sospeso l'antibiotico però.

x l'altra con polmonite la tengo ancora separata, non si sa mai. poi sabato torno dal vet e sento cosa mi dice, anche se mi aveva già detto di metterla con le altre e separarla per mangiare (visto che nn nuota bene le altre le "fregano" il mangiare) ma l'ho lasciata in 1vasca a parte lo stesso.

ora è mercoledi, vediamo da qui a sabato come va... speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
si forse hai ragione ma qui dove abito io non ci sono molti vet esperti in rettili... comunque il vet attuale mi sembra abbastanza bravo, come x i dott. delle persone quando non è chiaro il motivo della malattia provano varie soluz.

devo dire che ora la tarta che non mangiava ha ripreso a cibarsi... :D ma non ho sospeso l'antibiotico però.

x l'altra con polmonite la tengo ancora separata, non si sa mai. poi sabato torno dal vet e sento cosa mi dice, anche se mi aveva già detto di metterla con le altre e separarla per mangiare (visto che nn nuota bene le altre le "fregano" il mangiare) ma l'ho lasciata in 1vasca a parte lo stesso.

ora è mercoledi, vediamo da qui a sabato come va... speriamo

 

Alla fine com'è andata con la tua tarta ammalata di polmonite, è guarita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.