Vai al contenuto

In Letargo con 20°C ??? Aiuto!


Derek

Messaggi raccomandati

Allora...adesso nn ci capisco più niente.

Io sono partuito con l'idea di far saltare quest'anno il letargo alle tarte sotto precise indicazioni del venditore e di farglielo fare dal prox.

Così ho allestito il terrario (http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=96##) con le taemperature ottimali (da 32°C a 18°C di giorno e da 20°C a 15°C di notte) e le tarte si sono però comportate in modo strano:eek3: ..

 

Una è andata a scavarsi un buco nel lato freddo sotto una roccia (18°C di giorno - 15°C di notte) e sta li ma non è in letargo perchè cambia spesso posizione ruotando su se stessa nel buco (ogni tanto) ma nn si muove dalla sua tana..dorme ormai da 3/4 settimane e effettivamente era già da un po' che nn mangiava ed era statica...

 

L'altra invece fino alla settimana scorsa ha mangiato conme un vitello poi tutto d'un tratto ha deciso di imitare la sua compagna...è andata nel lato caldo sotto la rampa (26°C di giorno - 20°C la notte) e ance lei sembra dormire alla grande da 1 settimana dopo essersi semi interrata...

 

 

Lo so ...tutto fa pensare ad un letargo...ma con queste temperature ????

e poi nn dormono sempre perchè ogni tanto si muovono...di poco, magari cambiano solo posizione di qualche cm...però si muovono!!!

 

Non saprei...vi sembra normale? cosa dovrei fare secondo voi? lascio tutto com'è?

io lascio sempre una ciotola d'acqua e dei pellets (lo so che fanno schifo, ma almeno nn vanno a male) se dovessero svegliarsi affamate...

 

Non so proprio cosa fare...grazie per le risp..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la prima volta che sento queste affermazioni!!! Le tarte che vivono nei terrai sentono comunque l'avvicendarsi delle stagioni pur avendo a disposizione temperature elevate. Questo è un'ulteriore riprova che anche le tarte giovani devono fare il letargo, magari di minore durata e controllato, ma va fatto!

Caro Derek sei ancora in tempo a farglielo fare visto che l'inverno non è ancora cominciato, e il freddo vero dovrebbe arrivare dalla fine del mese (a detta degli esperti). Hai detto che hanno iniziato a fare il digiuno da qualche giorno pertanto per la fine del mese possono andare a ninna tranquillamente, un mese e mezzo di letargo può solo far loro del bene!!! Ciaociao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quella nel lato freddo ha fatto il digiuno...quella nel lato caldo invece no... però essendo nel lato caldo penso che non si in letargo vero e proprio...e così anche l'altra dato che cambia ogni tanto posizione di qualche cm.

 

La mia domanda è : lascio le stesse temperatura di sempre e le lascio fare o spengo tutto ?

 

Se spengo tutto la temp si dovrebbe stabilizzare sui 16°C di giorno e 14/15°C la notte...mi sembra comunque altina per un letargo...

 

Che ne dite? (grazie Sofia per il consiglio..nn riesco a immaginare come le tarte possano aver capito che siamo in inverno...boh!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non puoi far scendere le temperature a 5-10° potresti tenerle con riscaldamento e luci spente per un mese e poi riattivare tutto.

Non sarà un letargo completo ma una specie di brumazione, sempre meglio di nulla.

Un mese senza mangiare non è crea danni, ma a viscere svuotate, non so cosa potrebbe accadere a quella che ha mangiato.

Considera che la mia boettgeri ha mangiato fino al giorno prima di andare in letargo, le altre hanno mangiato ancora per un mese e sono state sveglie fino ai primi di dicembre.

A primavera vedremo cosa è andata..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sottovalutare mai l'istinto delle nostre begnamine!!! Spesso sono proprio loro, attraverso i loro comportamenti, a dirci di cosa hanno bisogno. Io non sono per le vie di mezzo: o fai fare loro un letargo vero e proprio (dopo un adeguato periodo di digiuno) con temperature sotto gli 8°, altrimenti per quest'inverno continua così! Dobbiamo sempre tener presente che le h.h. e h.b. non sono rettili da allevare in terraio all'interno dei nostri appartamenti, pertanto non sorprendiamoci poi se le nostre amate accusano stati di malessere, stress e apatia. Non vuole essere un rimprovero il mio, anzi, anche io ho acquistato le mie tarte senza tener conto di non aver a disposizione un giardino (non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire), ma per questo ho cercato di risolvere il problema costruendo un enorme terraio (5 mq) all'aperto, con piante, rifugi, 50 cm di terra e garantendo loro la possibilità di un letargo fuori. Ciaociao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli...mi sa che mi conviene lasciare tutto com'è...anche perchè se una è andata a dormire nella zona calda e una nella fredda è perchè hanno delle esigenze diverse...staccherò la serpentina,la luce intermedia,il neon e terrò accesa solo una lampada che garantisca un aumento della temp. e l'illuminazione di giorno .....e poi da questa primavera se ne andranno in giardino e il terrario lo userò solo in casi di emergenza o calamità naturali.

Grazie a tutti per i consigli.

Se qualcuno però vuole ancora dire qualcosa o ha qualche altro consiglio da dare lo ringrazio anticipatamente!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono tartarughe che nonostante tutto vogliono fare letargo, una mia piccolissima ibera nell'inverno 2005 fece il letargo mettendosi nella parte più fredda del terrario e tutto è andato bene, ora fa il letargo fuori.

Io alle mie greche che devono svernare in terrario non ho mai dato temperature esagerate, anche 25-26 gradi sono più che sufficienti. Considero che per alcune tartarughe temperature costanti di 32 gradi in terrario possano essere persino pericolosi,,,anche perchè nei terrari c'è l'ammoniaca( urina tarte) e i conseguenti effluvi sono altamente pericolosi a quelle temperature.

Molto importante per questo anche pulire settimanalmente tutto e sostituire completamente il fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diluna, è proprio questo che volevo far capire a Derek, non cerchiamo di manovrare le nostre amate, lasciamo che siano loro, con il loro comportamento, a dirci cosa è meglio per loro. Le tarte, come ogni essere vivente, non possono rispondere rigidamente ai nostri stimoli esterni ed artificiali (ti tengo a 32° e quindi devi stare bene per forza, pertanto continuo a tenerti a 32° perchè sei tu non sei adeguata!) ma vanno assecondate nel limite del possibile. Ciaociao.
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia tarta di 4 anni quest'anno non è andata in letargo, si muove in continuazione...è vispissima ma non mangia almeno da settembre...qualcuno può rispondermi? sono preoccupata
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la specie in tuo possesso. Vedrai che qualcun'altro ti saprà dare le giuste informazioni. Ciaociao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.