Vai al contenuto

Convivenza Hermanni e Horsfieldi


Davide Z

Messaggi raccomandati

Ciao A tutti!!!

Sapete se ci sono criticit? a far convivere insieme diverse specie?

Io ho due Hermanni e 4 Horsfieldi, potrebbere non convivere bene?e l'alimentazione ? la stessa per tutte e due le specie o pu? avere piccole variazioni?

 

Ho letto un bel p? di discussioni e le ho trovate molto interessanti, si vede che siete proprio dei tartamaniaci...un p? come me del resto...

 

Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa del tartabeach di cesenatico?ci sono delle cose interessanti da ascoltare alle convention?

 

Grazie a tutti... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Io la mia Horsfieldi la tengo insieme alle piccole hermanni (anche lei ? piccola) per? non so se si possono dar fastidio quando sono riproduttive! Credo di no!

 

Al tarta Beach tutto ? interessante!

Vale la pena andarci.

Ciao ciao e ben arrivato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

ciao a tutti, vorrei riprendere questa discussione perchè oggi ho messo la mia Horsfieldi appena uscita dal letargo nel terrario all'esterno, sarà un 5 o 6 mq e per un paio di tarte piccole credo sia piu che sufficiente. Le ho fatto un bel bagnetto tiepido di un paio d'ore per riidratarla e poi l'ho messa in terrario, si è fatta un bel giretto e poi si è rintanata al coperto sotto la paglia. Prima del letargo pesava 210 grammi, ora ne pesa 192 quindi ha perso un 10% circa.

Il problema è che un mio amico ha un piccola tarta, non so se Hermanni o Greca, è piccolina e la tiene da 2 anni in un miniterrario da 30cm per 40 con una lampadina e nient'altro.... non vi dico che pena mi fa... che ne dite, posso prenderla e metterla assieme alla Hors??? mi fa una pena che non vi dico, veramente, help meeeee!!!

Modificato da lineandre
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se mi intrometto,ma nel recinto,basta una semplice rete a dividerle,o non possono stare neanche vicine???c'e qualche "razza" che si puo allevare insieme alle hrsfieldii???
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto esperienza di convivenza tra le due specie e sono stato costretto a separarle: alcune horsfieldii sono aggressive e tendono a mordere al viso ed agli arti le hermanni. SCONSIGLIATO!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che le horsfieldii sono parecchio aggressive e a volte si fa fatica anche a tenerle insieme a tartarughe anche della stessa specie (non razza), con le hermanni i problemi sarebbero anche maggiori.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

scusatemi..io ancora devo aquistare la mia tartaruga, x cui mi sto facendo dei giri sui forum x informarmi...ma io sapevo che le hermanni, erano specie protetta.... non è cosi?? si possono tenere legalmente con il cites??

ah e poi 1 altra cosina..ma trovate + facile accudire una horsfieldi o una hermanni??

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono entrambe le specie protette ma....la hermanni di +!

si possono comprare solo se accompagnate da cites (fotografico giallo per le hermanni).

l'hermanni è meno problematica.

Modificato da tartagnan
Link al commento
Condividi su altri siti

Le horsfieldii sono più difficoltose da allevare e danno spesso problemi, sono abituate a climi molto freddi ma non all'umidità.

 

Le hermanni sono in allegato A della convenzione Cites mentre le horsfieldii sono in allegato B, per questo è più facile trovarle nei negozi e per questo muoiono come mosche

 

OT: mi sono accorta solo ora che qualcuno ha tirato su una discussione del 2005 :pound::pound::pound:

Modificato da BarbaraBe
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato detto l'Hermanni sia Hermanni hermanni che H. boettgeri sono meno problematiche essendo la prima autoctona e la seconda molto adatta al nostro clima assieme alla Graeca Ibera.

Solo che le Hermanni con regolare CITES sono generalmente più care di una Horsfieldii e presentano qualche rogna burocratica in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, discussione vecchia ma resuscitata più volte, sono molto favorevole al ripescaggio tramite Google di vecchi 3D.

Tanto comunque anche se il post iniziale è vecchio le problematice sono sempre le stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, io ho questo dubbio, perche ho 2 horfieldi semi adulte e quest'anno mi arrivano 3 hermani, non so se THH o THB, e 3 marginata baby, adesso sto preparando il giardino per tutte assieme, però se vedo che la cosa non va, basta fare un mureto divisorie e le separo, ho gia pensato a tutto!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

La separazione per la quarantena è senza dubbio necessaria e quindi per questo motivo dovrai dividerle almeno per i primi tempi.

In seguito ci saranno problemi di accoppiamento perché le horsfieldii con le hermanni teoricamente potrebbero accoppiarsi, con quali risultati non si sa ma certamente non ottimi visto che nella peggiore delle ipotesi potresti avere degli ibridi!

Marginata ed hermanni invece io le allevo assieme e non mi creano nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi thh e horsfieldii fano ibridi, hai foto :question:.....

 

Non ho foto e neanche la certezza al 100% che si accoppino ma siccome sono molto simili morfologicamente la possibilità c'è, meglio non rischiare :eyeroll:

 

OT: Ma tu sei già sveglio o devi ancora andare a dormire? Curiosità mia, vorrei sapere se sono l'unica insonne!

Link al commento
Condividi su altri siti

insonne anche io :D, ho visto i documentari sui rettili [tartarughe] della bbc, e non mi sono potuto coricare ;) e ne ho aprofittato per vedere il telo per il laghetto e le piante acquatiche ;).....
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la quarentena ho gia atrezato tutto, anche perche la convivenza non se parla prima di 3 o 4 anni!!!

Le horsfi sono semi adulte, e le altre sono baby, quindi separate per forza per un bel periodo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be va zippo, sto parlando di cose fatibili, non di leture, vorrei vedere chi ha mai fatto una quarentena lunga cosi!!!!

La quarentena si fa quando inserisci qwualsiasi animale, indipendente di specie e sesso, per questo, se uno non ha una femina, e la prendi, secondo te dovrebe aspetare 10 anni per metere acanto al maschio???

Ma tu hai fatto questo? non credo minimamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo ho fatto semplicemente perchè non ho altre terrestri, una buona quarantena è 10 anni lo ripeto, una minima quarantena è di 6 mesi, l'organismo delle tartarughe è lento quindi possono uscire malattie anche dopo 8 anni da quando le hai tu...............
Link al commento
Condividi su altri siti

mentre vi scannate :)

 

vorrei sedare ogni dubbio con questa discussione di qualche tempo fa per fare un po' di chiarezza...

una delle tante discussioni in merito, la prima che mi è capitata sotto mano.

 

http://www.tartaportal.it/23724-quarantena.html

 

tra specie differenti ovviamente ci vuole più cautela, ma già mettere baby e sub adulte assieme è impossibile... per cui ne hai di tempo da aspettare :D

Modificato da Castiglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.