Vai al contenuto

2dubbi


sere

Messaggi raccomandati

ho notato che cè della schiuma all interno della mia vasca per le tarta, metto 1foto anche se è 1pò piccola perchè è fatta col cel

 

24.jpg

 

poi ho anche visto che sotto il piastrone di tutte le tarte ci sono "macchie" verdi, non so che siano :confused:

 

http://i82.photobucket.com/albums/j246/aneresio/piastra.jpg

 

 

spero si veda qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

le macchie non si vedono bene... ma credo siano alghe.

anche io ho lo stesso problema nell'acquario ed è dovuto al ph troppo alto, o almeno è quello che mi dicono, e favorisce il formarsi di alghe.

e per secondo motivo è il fatto che non trovano una zona sciutta dove asciugarsi completamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sere,

 

sugli "arredi" della vasca c'e' una patina verde, tipo quella?

Credo siano alghe e, se non erro, si formano quando i nitrati sono un po' alti. Non credo comunque che sia un problema.

Attendi pero' i piu' esperti che certamente ti sapranno consigliare.

 

Per quanto riguarda la schiuma sono interessato anche io alla tua domanda.

Anche io nella vasca nuova ho quella schiuma, volevo aprire una discussione io, ma visto che lo hai gia fatto tu evito di duplicare e mi associo :)

 

Premetto: la vasca è quella nuova e NON sono presenti tartarughe all'interno (sta maturando il filtro)

La schiuma è abbastanza "densa" e si forma vicino alle pareti, al "pelo" dell'acqua. Non è dovuta a detergenti.

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

le macchie non si vedono bene... ma credo siano alghe.

anche io ho lo stesso problema nell'acquario ed è dovuto al ph troppo alto, o almeno è quello che mi dicono, e favorisce il formarsi di alghe.

e per secondo motivo è il fatto che non trovano una zona sciutta dove asciugarsi completamente .

 

:eek: queste alghe sono una cosa brutta? non mi pare vada molto bene...

la zona asciutta ce l hanno ma non ci vanno mai, purtroppo non posso costringerle :p

per il ph e schiuma quindi come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao danilo, ho fatto la foto con la piantina verde per far notare meglio la schiuma, dato che la vasca è bianca se no nn si vedeva niente :) ma la piantina è finta, è li tanto per....

avevo quindi spostato appositamente la schiuma lì per la foto ma in genere cè vicino ai lati della vasca e vicino al filtro (interno) e neanche io ovviamente avevo usato e uso detergenti per pulire la vasca

 

 

danilo:

Per quanto riguarda la schiuma sono interessato anche io alla tua domanda.

Anche io nella vasca nuova ho quella schiuma, volevo aprire una discussione io, ma visto che lo hai gia fatto tu evito di duplicare e mi associo

 

visto che tempismo?! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mè è solo un fattore di qualità dell'acqua.

ci sono prodotti per abassare il ph e portarlo a levelli ottimali ma sono a volte sconsigliati.

si anche i nitrati influiscono sulla crescita delle alghe, per questo fare cambi parziali dell'acqua aiuta a mantenerla sana.

questo è quello che mi è stato consigliato , cambiare 1/3 dell'acqua ogni settimana o 10 giorni a seconda della qualità che si riscontra , io uso acqua osmotica.

io il test lo faccio solo da una settimana, prima controllavo solo il ph con le cartine al tornasole, mentre adesso ho acquistato il tertratest 5 in 1 che mi dà tutti i valori.

infatti solo da una settimana sto cercando di eliminare le alghe.

credo che comunque i piu esperti tra un pò risponderanno

sto infatti da poco cercando di

Link al commento
Condividi su altri siti

manca 1parte del tuo msg :rolleyes:

cmq io tutti i giorni cambio una parte di acqua, le alghe dovrebbero essere meno frequenti così no? eppure ci sono.... :(

ma il tester lo trovo nei negozi di animali no? costa tanto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho cercato un pò prima di trovare questo.

altrimenti trovi quei test speifici ma devo conperare 5 test

invece questo è semplice e veloce.

io ho speso circa 13 euro

ma in un altro negozio l'ho trovato a 15.

invece se non sbaglio minotti l''ho ha trovato a 9 euro.

secondo mè cambi l'acqua troppo spesso.

e un altra domanda.... quante ore hanno di luce al giorno? e l'acquario è vicino ad una finistra?

ieri mi hanno consigliato di dimunuire di un paio d'ore la luce, da 12 ore a 10, e mi sambra di aver letto che se si trova davanti ad una finestra la luce del sole favorisce la crescita di alghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe il prezzo è abbastanza conveniente :)

ma l acqua non la cambio tutta tutti i giorni, ne cambio 1parte, quella + sporca diciamo (e con + schiumetta). il lavaggio grosso cioè cambio di tutta l acqua e pulizia della vasca lo faccio 1volta a settimana.

 

in inverno e se fa un po' freddino o piove lascio le tarta in casa vicino alla finestra, da li entra la luce ma ovviamente non è diretta perchè cè il vetro. mentre col sole tipo oggi le metto fuori direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo 1filtro interno che però dovrei cambiare per 1+ grosso... in inverno usavo la lampadina x la luce e tenevo la temperatura dell acqua calda grazie anche al termosifone :)

la vasca non è di vetro appunto per poterle mettere fuori ora che fa caldo. è grande 75 x 45 e alta circa 35cm. ora sono piccole quindi li dentro ci stanno comode, chiaro che se e quando crescono maggiormente mi attrezzerò x qlc di + grosso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io avevo un filtro interno e adesso ho capito il tuo problema.

anche se sono piccole non riesce a tenere pulita l'acqua, anche io facevo cambi continui fino a quando non ho comperato il filtro esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ti convenga acquistare il test.

ma poi è strano che ti faccia tutte quelle alghe dato che fai cambi settimanali e completi di tutta l'acqua

comunque il mio consiglio è prendere un buon filtro.

senti cosa ti consigliano al negozio e prendi quello piu grande

a mè hanno consigliato il pratiko 100

ma se prendevo il 400 era sicuramente meglio

adesso devo dare da mangiare alle tarte in una vaschetta a parte altrimenti il filtro non riesce a sopportare tutto lo sporco che fanno.

e dai la giusta quantità di cibo

non esagerare, le tarte piu ne dai e piu mangiano ed ovviamente sporcano

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io do da mangiare in 1vaschetta a parte, tranne a 1 che proprio non ne vuole sapere di mangiare "fuori dalla sua casetta" :p

il filtro che ho ora pulisce abbast bene e poi cmq tutti i giorni tolgo lo sporco grande e come dicevo pulisco completamente la vasca 1volta a settimana per questo non mi spiego ste alghe :(

ah già che ci siamo, 1altra cosa, dopo 1pò, (tipo 1-2 settimane) il guscio soprattutto ma anche il piastrone delle tarte diventa viscido, io le sciacquo sotto l acqua per togliere questo viscidino, ma faccio bene o glielo dovrei lasciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mè è proprio l'acqua che non è buona, fai bene a lavarle da quello che leggo lo fanno in molti, e poi li pulisci da eventuali parassiti e da eventuali residue che possono far sorgere malattie della pelle.

comunque non esagerare con le cure altrimenti invece di fargli del bene magari si indebboliscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

:agree: si concordo, prima che la "troppa cura" le indebolisca, per questo cheidevo consiglio, non volevo fare qlc cavolata :) :p

grazie :yo:

 

quando verso l'acqua calda infatti inizialmente ha del residuo biancastro che galleggia, la prendo dal bagno per fare infretta, per questo che quando faccio il cambio totale dell acqua la prendo fredda dalla cucina e la faccio bollire sul fuoco prima di versarla. ovviamente poi aspetto a mettere le tarte se no il brodino di tartaruga è garantito ;) poverine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao adesso devo andare a preparare il pranzo.

io sono a casa da 2 giorni ammalato , per questo sono sempre connesso.

ciao a dopo.

ei se qualcuno vuole venire a pranzo da mè....

sere sta preparando il brodo di tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek: :eek: :D :D

nooo povere :)

si pare che siano 2 scripta e 3.... mah :confused: ancora non ne sono certa... attendo che qualcuno in quel post mi dia suggerimenti :p :D

 

bhe se 6 ammalato il brodino ti fa bene hahaah :D

 

 

buon appetito :hungry:

Link al commento
Condividi su altri siti

le tue da quello che ho capito sono quelle che arrivano a 40 cm di grandezza.

auguri....

chissa quanti gamberetti divrai comperare

 

No, dai

 

basta un salmone al giorno!

 

La schiuma e la pellicola che si forma in superficie è data dalle proteine del cibo.

 

Strano che si formi nell'acquario vuoto durante la maturazione del filtro, però se non sbaglio avevi messo dentro l'acqua del vecchio per vedere se i batteri abbattevano i nitrati.

Arriverà da li.

 

E' per quello che avevo fatto l'esperimento della bottiglia.

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=1655

 

In effetti così i detriti galleggianti finiscono dritti nella bottiglia ed è più facile toglierli.

 

Per la roba verde sul piastrone, prova a vedere se viene via con un dito.

Magari è proprio il loro colore.

 

Le alghe non sono necessariamente dannose per le Tarte, anzi

 

a_141.jpg

 

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

mhm a me si forma sta schiumetta ma in quella vasca metto poco cibo e non ho filtri con maturazione ecc.... :rolleyes:

 

la roba verde fatica a venire via ma prima non l' avevano =(

 

ps ma quella tarta ha l'era sul guscio??? :eek: :eek: :eek: sembra uno di quei cosini che vendevano tempo fa, 1gnometto con i capelli in aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.