Vai al contenuto

Nitriti: sono perplesso


Tyl3r

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da tre settimane circa ho installato il filtro esterno(Askoll pratiko 100) che sto facendo maturare nella vasca delle tarte(senza tarte dentro, ci sono state fino a quando nn ho deciso di mettere il filtro esterno).

 

Prima di metterlo ho fatto una sifonatura del fondo e cambiato circa il 50% dell'acqua facendola prima decantare.

 

Ho aggiunto batteri(quelli in capsule) e usato il biocondizionatore Reptibioclear della sera.

 

Ho controllato i valori dei nitriti dopo un paio di giorni che ho azionato il filtro con i test a reagente e praticamente erano assenti.

 

Nel filtro sono presenti cannolicchi e carbone attivo oltre alle spugne.

Una decina di giorni fa ho tolto il carbone attivo, che però era situato nel cestello più basso(montato così dal venditore:growl5cj:) aggiungendo altri cannolicchi, facendo molta attenzione a rimuovere i cestelli con gli altri cannolicchi.

 

Ho notato che nel terracquario (senza tarte) si è venuta a creare una patina lungo i vetri e specialmente tra la ghiaia e il vetro che somiglia ad una "ragnatela".

 

Un paio di giorni fa ho aggiunto dieci lucky bamboo, messi contro la parete laterale e ancorati con delle pietre di fiume che fungono anche da zona emersa.

 

Ieri per scrupolo ho ricontrollato i nitriti e.....sorpesa! Sono alti: 2mg/l(fin qui segna il reagente forse c'è anche qlcsa in più...:angry6wn:)

 

Che cosa mi consigliate?Da che può dipendere?

Io ho pensato che magari avendo spostato i cestelli dei cannolicchi per togliere il c.a. ho fatto fuori la colonia batterica ma ho riaperto il filtro e odori sgardevoli zero!:baffled5wh:. Ho anche riaggiunto una capsula di batteri, questa volta dentro al filtro. La colonia batterica sembra che ci sia in quanto i cannolicchi sembrano sporchi di fango:yes4lo:!

 

Vi prego aiutatemi che non so davvero che fare!:frown3qg:

 

Grazie a tutti anticipatamente e scusatemi per la prolissità.

Link al commento
Condividi su altri siti


penso sia tutto normale..per maturare deve esserci il picco dei nitriti.e la sporcizia su canolicchi non c'entra con i batteri..i miei sono puliti e funziona a meraviglia.il picco dovrebbe scendere comunque in qualche giorno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, aspetterò per i nitriti, poi vi farò sapere.

Invece per quella specie di "ragnatela" che si trova sui vetri e sugli angoli con il ghiaietto che mi dite??A cosa potrebbe essere dovuto?

Sono tanti filini intrecciati sembra sporco, ma non so a cosa sia dovuto!

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono bianche, ho detto tipo ragnatela perché non so come descriverle:rolleyes5cz:, spero vivamente non siano alghe, sono sottilissimi fili bianchi e si attaccano un po' dappertutto, sul termoriscaldatore, sulle ventose dell'area emersa, un po' sulle pietre e ovviamente sul vetro :growl5cj:!!!

 

Mah spero di venirne a capo, magari se ce la faccio stasera posto una foto così magari sapete dirmi qlcsa di più:yes4lo:.

 

Grazie per le risposte intanto!:rofl8yii: :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ammoniaca e nitrati non ho trovato il test, ma vedrò di girare e trovarli, quello per i nitriti l'ho trovato in supermercato.

 

Questi fili si muovono anche col getto d'acqua del filtro ma sono sottilissimi appena appena più spessi dei fili di una ragnatela!

 

Ora che ci penso quando ho comprato l'acquario il negoziante mi ha dato alcune pietre di fiume che teneva nel suo acquario....non è che sono state queste ad infestarmi l'acquario?

 

Nel caso siano alghe prodotti tipo alga stop o similari servono? non ditemi ceh devo smantellare tutto vi prego!

 

Stasera vi posto una foto, ora sono in ufficio.

Le luci dell'acquario sono spente, ho quelle della camera al massimo, in più è collocato sotto una finestra, quindi il sole lo prende....sigh!

 

Grazie per le risposte ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito algastop funziona.

 

Caso mai spegni le luci e magari copri l'acquario con un panno, in modo che non entri luce.

 

Le alghe dovrebbero morire.

 

Potrebbero essere anche colonie batteriche.Spesso aggiungendo batteri si hanno fioriture eccessive, cui segue il collasso della colonia perchè non alimentata.

 

PS. se non hai ammoniaca e nitrati e solo nitriti vuole dire che il filtro biologico va, ma che non hai nessuno che consuma i nitriti.

 

Quelli li togli con le piante o cambiando l'acqua.

 

La zeolite li fa precipitare e quindi è più facile rimuoverli sifonando.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Potrebbero essere anche colonie batteriche.Spesso aggiungendo batteri si hanno fioriture eccessive, cui segue il collasso della colonia perchè non alimentata.

 

PS. se non hai ammoniaca e nitrati e solo nitriti vuole dire che il filtro biologico va, ma che non hai nessuno che consuma i nitriti.

 

Quelli li togli con le piante o cambiando l'acqua.

 

La zeolite li fa precipitare e quindi è più facile rimuoverli sifonando.

 

Scusami ma le mie conoscenze sono molto scarse e basta un niente per mettere in crisi quello che so!

 

Allora nel caso fossero colonie batteriche non dovrebbe essere un problema vero?

 

Il filtro biologico non dovrebbe servire a trasformare i nitriti in nitrati che vengono poi assorbiti dalle piante?

Quindi di regola sono i nitriti che non dovrebbero esserci e la presenza di nitrati dpvrebbe indicare un giusto funzionamento del filtro biologico no?

Da quello che hai scritto capisco il contrario,oddio non ci capisco più niente:eek4wd:!

 

Scusami ma voglio saperne il più possibile per non fare errori che poi alla fine chi ci rimette sono le tarte!:sorry8bj:

 

Grazie ancora e soprattutto per avermi rincuorato: gia mi ci vedevo a smantellare tutto:growl5cj:!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione

 

Il passaggio è NH3=>NO3=>NO2

 

Le piante consumano l'NO2

 

Senza gli altri parametri non si capisce.

 

A parte che nell'acqua potabile non dovremmo avere nessuno dei tre.

 

Nell'acquario come ci sono arrivati?

 

E' l'acqua delle tartarughe?

 

Per gli eventuali batteri in eccesso basta aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le tartarughe erano proprio presenti nell'acquario finché non ho deciso di avviare il filtro, le ho quindi spostate in una vasca di emergenza, ho sifonato il fondo cambiato un po' più del 50% dell'acqua con acqua decantata e avviato il filtro.

 

Dopo alcuni giorni i nitriti erano ancora a zero. Dopo aver tolto il carbone attivo ho rimisurato il livello dei nitriti ed era sui 2mg/l.

Mi avete detto che è normale avere il picco dei nitriti. Quello che non vorrei è che togliendo il c.a.(che era nel cestello più basso) abbia ucciso le colonie batteriche e per questo si sia creato il picco.

 

Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Ho provato a fare delle foto ma non le posto perché non si vede niente:frown3qg:

 

Più guardo questi filamenti e più mi convinco che non siano alghe, sono troppo interecciate a mo di ragnatela....un mio amico che ha l'acquario per i pesci mi ha detto che da come li descrivo dovrebbero essere i batteri come ha detto pminotti(ma tu sai sempre tutto??:laugh8kb:) causato proprio dall'attivatore batterico in capsule, che a sua detta non serve a niente, dice che è molto meglio quello liquido....io non me ne intendo quindi...:eek4wd:!

 

Starò a guardare che succede, vedremo.

 

Ho girato per cercare i test ma ho trovato solo quelli dell'ammoniaca e l'ho fatto rifacendo anche quello dei nitriti ceh sono scesi:laugh8kb:

 

Ricapitolando: nitriti: 0,5 mg/l

ammoniaca: 0,5 mg/l

 

Spero che i nitriti continuino a scendere....dell'ammoniaca ceh mi dite?

Appena lo trovo faccio anche il test dei nitrati e li posto.

 

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei due domande da porvi:

 

1)Ho sistemato 10 lucky bambu dietro la zona emersa fatta di pietre:sono affilati con le pietre che fanno da sostegno.Riescono lo stesso ad assorbire i nitrati in questo modo?

 

2)Vorrei aggiungere zeolite nel filtro ma ho i cestelli pieni di cannolicchi.Se dovessi metterla nell'acqua non andrebbe bene giusto?E se la mettessi insieme ai cannolicchi(nello stesso cestello,mischiati)che dite?Vale la pena altrimenti svuotare un cestello per aggiungere zeolite?Meglio aspettare che finisca di maturare il filtro?

 

mi sa che sono un po' più di due domande...icon10.gif

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono un nuovo utente e se serve dividerei con te quello che so. Il cibo avanzato e gli escrementi si decompongono in ammoniaca; i batteri del filtro ma in generale di tutto l'ambiente (ghiaino rocce piante acqua e ovviamente cannolicchi biosfere e spugne biologiche) si nutrono di ammoniaca e rilasciano nitriti (NO2). Altri batteri si nutrono di nitriti e rilasciano nitrati (NO3). Ammoniaca e nitriti sono nocivi molto per pesci ma in generale per tutti (anche noi), mentre i nitrati sono più sopportabili. Questi ultimi però essendo in fondo alla catena biologica non sono eliminati da alcunchè e quindi nel tempo si concentrano; ne segue la necessità di effettuare cambi acqua alla bisogna. Ovviamente acqua senza cloro (24 ore a decantare o 3 ore con biocondizionatore). Se i nitriti e l'ammoniaca sono alti i motivi fra i vari possono essere plausibilmente:1) troppi escrementi e/o cibo avanzato decomposto, 2) non si sono insediati i batteri di cui sopra.

Il carbone attivo non c'entra nulla!! toglie odore e alcune sostanze nocive (non tutte) come eventuali medicinali usati nella vasca.

Consiglio: fai un bel cambio acqua almeno del 50%, metti acqua senza cloro e biocondizionata e effettua un ciclo di bioattivatore seguendo le dosi indicate sul prodotto (ti posso consigliare i batteri della Askoll e della Wave) perchè li ho usati con grande successo. La puzza infine può essere una conseguenza di quanto detto sopra. Usa carbone attivo nuovo e vedrai che in pochi giorni se ne va. Ricorda però che il carbone non pulisce l'acqua dall'ammoniaca o nitriti.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvio, grazie per avermi risposto.

Tutti i consigli che mi stai dando li seguo gia, compreso l'uso del bioattivatore.

Il mio dubbio non è che i nitriti siano aumentati togliendo il c.a. in quanto sostanza. Siccome era situato nel cestello più in basso, ho dovuto togliere dall'acqua i cestelli con i cannolicchi. La mia paura era che cosi facendo avessi ucciso le colonie insediatesi!Ma Minotti mi ha rassicurato dicendomi che sono resistenti.

 

Il livello dei nitrati non l'ho ancora controllato(non riesco a trovare il test) ma ho messo 10lucky bambu per cercare di ridurli.

 

I nitriti però sono ancora alti.........!

 

La puzza per il momento è assente........speriamo il filtro si decida a maturare e faccia il suo dovere!!

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

si, i nitrati sono un sottoprodotto dei nitriti e non possono essere bassi se i nitriti sono alti e i batteri non funzionano.

I batteri nel filtro muoiono sicuramente se fai asciugare i cannolicchi. Se li togli un attimo per pulire il filtro non succede nulla, sennò saremmo tutti in mezzo ad una strada!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.