Vai al contenuto

Dermatite necrotica?


galadriel70

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi avrà letto il mio post sul carapace scheggiato, ma ora guardando un pò s altri siti ho visto che il distacco di piastroni può essere detrminata dalla dermatite necrotica che nella variante dry potrebbe essere quello che succede a Lollo. Pensavo fosse un problema meccanico colpi che prende in giro ma mi sembra che la parte "rotta" si allarghi. Sul sito c'è una foto piccolissima della dry USD quindi non si capisce. Qualcuno di voi ha una foto da mostrarmi, appena torno a casa faccio una foto e la posto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è quello ti accorgi, è un po' come la ruggine o la carie.

 

Una rottura meccanica è molto diversa.

 

Nel dubbio betadine pomata e al volo dal veterinario per l'analisi dei batteri presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho notato nulla di strano, in effetti avendo le scaglie a piramide (conseguenza dell'alimentazione somministrato dal precedente proprietari) sembra che prendendo un colpo si sia scheggiato sul lato di una scaglia all'altezza della zampa post sin e si vede il bianco dello scudo. non vedo ne sangue, nè altro, però vedendo questo foto mi è sorto il dubbio. come vedete è indecifrabile quindi potrebbe essere qualsiasi cosa.

http://www.fotorettili.it/member.php

Link al commento
Condividi su altri siti

non si vede nulla ora riprovo

 

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/usdtes_2.jpg

 

Per questo per evitare l'ansia fino a che torno a casa, chiedevo se qualcuno ha foto migliori di questa patologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

no minotti questa non è lollo è l'unica foto che ho trovato sul web di questa patologia. Prima di oggi pomeriggio non sono a casa quindi domani potrò postare la foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate un pò non è fantastica ma si dovrebbe vedere qualcosina

 

http://img176.imageshack.us/img176/7733/dsc01674mu1.jpg

 

E' quella porzione bianca sulla destra, fate conto che c'è uno scalino tipo rottura, non è superficiale

 

http://img224.imageshack.us/img224/7485/dsc01676nk6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ha dei puntini (buchini) sul Piastrone?? Mi lascia perplessa il fatto che la scalfitura sia bianca...Se sono batteri che fanno un buco nella corazza non è cosa da perdere tempo!! vai! la devi subito far vedere dal vet! al di la di ogni foto....si devono identificare i batteri.

 

sempre che tu escluda un trauma...

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un trauma si sistema da solo..no prob.

 

Ma devi assolutamente tenere sotto controllo la tarta...controlla quello attuale e che nn ci siano altri punti del genere in tutta la tarta..soprattutto piccoli "buchini" circolari sul piastrone o che si vadano formandone altri simili a quello sul carapace. Altrimenti corri dal vet..

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un trauma si sistema da solo..no prob.

 

Ma devi assolutamente tenere sotto controllo la tarta...controlla quello attuale e che nn ci siano altri punti del genere in tutta la tarta..soprattutto piccoli "buchini" circolari sul piastrone o che si vadano formandone altri simili a quello sul carapace. Altrimenti corri dal vet..

 

Assolutamente si. Ora che ho anche le foto posso controllare l'eventuale aumento di estensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lara è la mia.

La foto è meglio che sono riuscita, se avvicinavo di + si sfocava magari ora provo con il cellulare se viene meglio.

No anna non vedendo la profondità è facile pensare come te ma è proprio come se fosse partito un pezzo. Come detto + volte è una specie di guerrafondaio e la bordura di una aiuola è fatta con pietre di cava che sono spigolose quindi penso che in uno dei suoi numerosi tentativi di arrampicamento ( la mia povera edera è oramai semi distrutta) sia caduto e abbia picchiato da qualche parte. Ciò non toglie che ogni giorno ne controllo lo stato fisico sia per quello che per il fatto che abitando in campagna posso rimanere vittima di aggressioni da parte che chi sa cosa, anche se a difenderlo dovrebbe avere un pastore americano di 45 kg, che però tranne che per rincorrere cani e gatti è un rimbambito totale (povero matu)

Link al commento
Condividi su altri siti

No la odora e non la calcola, pensa che l'altro giorno lui era sdraiato difronte alla cuccia con lollo che ci si infilava dentro, va a finire che il letargo lo fa li dentro, se non fosse che quel maialone lo schiaccia. Lollo si va sempre a riposare sotto il lettino di matu e mi tocca tutte le volte spostarlo per paura che sdraiandosi, matu lo possa schiacciare si che il carapace è duro però!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.