Vai al contenuto

Area emersa


pminotti

Messaggi raccomandati

Ho finalmente trovato il tempo di fare alcune modifiche all'area emersa.

 

Dato che il tronco trasversale è una via di fuga pericolosa,

 

a_804.jpg

 

ho unito i vari pezzi corti usando un listello di tiglio 3x2, tagliato a misura della vasca.

 

http://img178.imageshack.us/img178/1327/phto0024dm7.jpg

 

Il tutto è semplicemente avvitato con delle viti in acciaio inox autofilettanti.

Avvitando a fondo la testa annega nel sughero e quindi la vite "scompare"

nel legno.

 

http://img76.imageshack.us/img76/7481/phto0022xl8.jpg

 

Questi due sono da 1m

http://img178.imageshack.us/img178/4751/phto0015to2.jpg

 

http://img76.imageshack.us/img76/6691/phto0019ea2.jpg

Questo è un dettaglio delle giunte.

 

 

http://img178.imageshack.us/img178/9923/phto0007nc1.jpg

 

Sembra che le tarte gradiscano.

 

I due pali sono tagliati a 99,5 cm, così sono liberi dal vetro.

 

I pezzi di sughero sono avvitati in modo da sporgere così, essendo elastici, fissano la struttura senza provocare tensioni pericolose.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

quindi è il sughero che ti fissa la zona emersa ai lati della vasca.... ma non temi che possa gonfiarsi a spingere?:eek3:

 

io nella mia ho adottato una soluzione simile alla tua... ma temo che il sughero possa gonfiarsi eccesivamente.... nella mia zona emersa ho creato un 2 rampe di lancio in sughero... a questo punto prendo spunto da te... accorcio di 1 cm la zona emera e inclino le rampe di lancio verso il vetro.... in modo tale che se si gonfiano ruotano e fissano la struttura allo stesso tempo:smile2:

 

è sempre un piacere vedere come realizzi le cose:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

La corteccia di sughero non si gonfia tanto.

 

Mi preoccupavo di più per il legno.

 

Possono fuggire lo stesso, ma solo da una parte, e almeno cadono da 40 cm di meno.

 

Quando arriverà l'acquario centrale metterò dei divisori di plastica per evitare anche quest'ultima via di fuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella zona emersa!Complimenti ottimo lavoro!! Volevo farvi una domanda..Ho apena preso una vasca 120x40x53 e ho acquistato 1 bel pezzo di sughero x fare la zona emersa..Io vorrei fissarlo a incastro tra i vetri,solo che ho paura che si possa gonfiare e danneggiarmi l'acquario..Consigli????
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sughero ingiallisce ancora l'acqua e sarà due settimane che è ammollo, inoltre l'ho fatto anche bollire (ma meno di 10 min).

Cmq è meglio lasciarlo in acqua per 1 mese o 2 piuttosto che ritrovarsi l'acquario rotto ^___*

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa..In una foto ho notato una grossa tarta sul sughero che mi sembra una Trachemys scripta elegans..Se è così come la tieni con altre tartarughe abbastanza più piccole??Te lo chiedo xkè nella nuova vasca,una volta attivata,vorrei aggiungere un'altra tarta e ho paura che la mia bestiona le possa fare del male...
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima vasca ci sono le 5 Ocadie, la piccola Trachemys albina cieca, le due Apalone e la piccolissima Pelomedusa Subrufa Nigra (3 cm e 7,3 g).

 

Sono tutte molto tranquille.

 

Praticamente è la nursery.

 

Quella che si vede sul tronco è l'Ocadia più grossa.

 

Nella seconda ci sono le due Emys e le due Graptemys.

 

Appena arriva la vasca centrale ci andranno le Emys.

 

Le due Apalone andranno con le Graptemys, visto che arrivano dalla Virginia entrambe le specie.

 

Le mie 4 Trachemys sono in un'altra vasca tutta per loro, anche perchè mangiano quasiasi altra cosa.

 

Appena la Pelomedusa sarà abbastanza grande andrà con le sue cugine Pelusius.

 

Per adesso è meglio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma puoi usarlo lo stesso.

 

Soltanto girerà un po' per la vasca.

Ma io vorrei metterlo a incastro,non libero!Volevo sapere se mettendolo subito a incastro rischio qulacosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

In 2 anni e mezzo, con acquari da 1 cm di spessore, non è successo nulla per il sughero.

 

Ricorda di fare i tagli del legno di sbieco

 

(così \______/, non così |________|)

 

In questo modo se si gonfia troppo scappa in alto.:cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio bel lavoro!!!...ma quanto piace alle tarte la nuova zona emersa :D ogni altro commento è inutile, eheh!

 

Non per fare il "bastian contrario" ma...io avrei una terribile paura che tentassero il sucidio sporgendosi dal bordo...non è troppo altino il livello dell'acqua!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro c'è il muro.

 

Davanti non riescono ad arrampicarsi.

 

Nell'altro modo finivano direttamente sul pavimento da 1,40 m

 

Appena arriva il 3° acquario, che và in mezzo, metto dei divisori laterali, così chiudiamo anche li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.