Vai al contenuto

Zona Emersa Fai Da "me" In Poliuretano Espanzo


cri77

Messaggi raccomandati

Pensa e ripensa in maniera ossessiva alla zona emersa ho trovato come fare un fondale in p e... potrei usare tali istruzioni ed adattarle alla creazione della z e...

Che ne pensate??? Potrebbe nuocere ai miei tartarughi oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti


P.E. = Poliuretano espanso?

 

D'accordo che si usa per i plastici in architettura, però sarei un po' titubante sui collanti da usare e sulla durezza finale.

Vedo che è molto usato negli acquari per lo sfondo, ma i pesci...... non hanno zampe!

E poi lo sfondo è verticale e incollato ad una parete. La zona emersa dovrebbe essere sospesa o arrivare su dal fondo, quindi la spinta di galleggiamento molto elevata e il peso ridotto rischiano di renderla un po' troppo mobile.

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dimmi: riguardo la tossicità posso star tranquilla?

Comunque nell' eventualità che dovessi decidermi a costruirla vedrei di farla stile isola zoomed (con i fori per inserire le barrette di fissaggio) IO SONO INGENGNOSA

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuramente in materiale plastico, ma non mi sembra poliuretano.

 

Le isole di solito sono in resina epossidica.

 

Quelle piattaforme galleggianti di cui parlavamo giorni fa sembrano stampate a caldo.

 

 

Comunque il problema è il trattamento superficiale, che deve essere atossico.

 

Considera poi che le tartarughe scavano e mordono tutto quello che trovano.

 

Si può sicuramente provare. Magari è la soluzione!

 

Ok, sei stato promosso cavia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo palafitta sarebbe ok, ma per aspetto che intendi? Ho rapidamente leggiucchiato

l'articolo con le istruzioni e mi pare di aver visto che puoi impastare del ghiaietto... oppure (pensata da me che, premesso,non ho mai avuto a che fare col p e) mentre si asciuga fai "attaccare" della sabbia alla superficie

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattamento superficale = Il rivestimento.

Ho visto diversi articoli sulla materia.

Dato che per anni mi sono divertito a costruire modelli aerei e mezzi militari, con relativi plastici, e poi ho una sorella e 2 nipoti architetti, ho visto che quando fai una struttura irregolare che poi copri con un rivestimento plastico (plastilina, poliuretano, das, gesso, cemento o quello che vuoi) se il supporto è più flessibile del rivestimento questo viene via a scaglie. Lo sfondo è verticale, appoggiato e incollato per tutta la sua superficie alla parete posteriore e non ci si appoggia su niente di pesante.

L'area emersa è orizzontale, sospesa e ci camminamo su le tartarughe che, come se non bastasse, scavano e mordono.

 

Quindi quando misceli la sabbia al poliuretano fai un prodotto simile all'intonaco dei muri, però non omogeneo perchè devi farlo di corsa se no asciuga e non attacca più. Poi diventa duro e li succede di tutto.

 

Senza contare che incollare la sabbia o la polvere di vetro sulla carta è proprio il sistema per fare la carta vetrata. Non so cosa succede al piastrone delle tarte quando ci sfrega su.

 

In questo momento poi non ricordo esattamente che tipo di solvente usano per il poliuretano. Credo non sia tossico, almeno ad asciugatura avvenuta.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una zona emersa del tipo sospeso (in pratica quella dell'articolo che ho scritto) ha svariati vantaggi

1)è robusta, può reggere anche animali sopra il kg

2) non occupa spazio in acqua, perchè sospesa e sotto si forma una sorta di rifugio

3) facile da realizzare e poco costosa

 

di contro ha l'aspetto poco naturale ma il prato finto migliora la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.