Vai al contenuto

Lampade..chi mi aiuta?


lezy

Messaggi raccomandati

In commercio non sono riuscito a trovare lampade U.V.B. per le tarta, ho cliccato su prodotti rettili di questo sito e ho dato un'occhiata. Ora pongo le domande.

- Per la mia testudo graeca n. mi consigliate una lampada ad infrarosso o una che faccia davvero luce?

- mi conviene prendere una lampada che faccia sia da calore e luce che da U.V.B?

- Ho letto che ci sono U.V.B al 5% al 7 all'8 al 10%. Quale mi consigliate? (nome) ci sono anche lampade solo u.v ma costano un botto.

- Poi vedevo anche un termostato di 15 euro che funziona sia per l'acqua che per l'aria...ma in realtà funziona per il mio terrario senza acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti mettere uno spot che serve a scaldare. lo spot e' un faretto che trovi in una comune ferramenta o supermercato.esistono quelli di "marca" ma costano solo di piu', l'utilita' e' la stessa.sono meglio degli infrared perche' fanno luce oltre a scaldare. per la lampada uva/uvb ti consiglio quella della arcadia 7%. il costo di quest'ultime e' molto purtroppo, risparmi ordinando online.
Link al commento
Condividi su altri siti

la lampada dell'arcadia serve solo per gli uva /uvb. per scaldare devi mettere lo spot che ti ho detto prima.spot e non lampada infrared. se il termostato e' valido sia in acqua che fuori va benissimo
Link al commento
Condividi su altri siti

quando una lampada emette UVB, e sono i B che ci interessano, c'e' scritto chiaramente che emettono UVB e indicano la percentuale di emissione.

 

Se c'e' solo scritto che sono "per rettili" sono normali lampade ad incandescenza argentate che si possono trovare a poco prezzo in un qualunque brico.

Lo stesso vale se c'e' scritto che hanno un bello spettro solare, o uno spettro solare per rettili. Sono solo normali lampadine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi potete dire se lo spot basking veramente ha uva e uvb?e se riscalda anche?

 

lo spot o faretto serve solo a scaldare con il vantaggio di fare anche luce.la lampada compatta uva/uvb serve solo ad emettere questi importantissimi raggi vitali per i rettili, non scalda. devi combinare queste due lampade insieme per scaldare e irradiare le tarte di raggi uva/uvb.quindi la combinazione sara' uno spot + una lampada uva/uvb.lo spot costa pochi euro in una qualsiasi ferramenta o supermercato. la lampada compatta costa dai 30 ai 40 euro, il costo dipende dalla quantita' di raggi uvb emessi. io consiglio quella a 7%.esistono poi in commercio le cosidette lampade ai vapori di mercurio che hanno il vantaggio sia di scaldare che emanare molti raggi uva/uvb. hanno il vantaggio che questa lampada compie tutti e due i compiti, quello di scaldare e quello di irradiare ma vanno posizionate dal substrato almeno 50 cm; il rischio e' quello di creare problemi alle tarte e quindi non tutti i terrari possono essere equipaggiati di queste lampade.di solito si usano per terrari molto ampi. il loro costo e' notevole anche se per quanto riguarda l'irradiazione sono le migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

oldx,hai scritto che lo spot lo si può prendere in ferramenta,ho sempre preso quello della Zoo-med, vuol dire che ho buttato soldi inutilmente?

e poi....la lampada ai vapori di mercurio .....hai detto che è la migliore, perchè? per l'emissione di uv, per la durata o per cosa? perchè è rischiosa per le tarta se non è messa ad una distanza giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao isa. si tra quelli della ferramenta e quelli della zoomed non c'e' alcona differenza, eccetto la marca( e il costo). sono tutti e due normalissimi faretti.anchio all'inizio non lo sapevo e ho buttato via soldi inutilmente.la lampada ai vapori di mercurio e' la migliore in fatto di emissione di raggi uvb, non ci sono paragoni rispetto alle compatte o ai neon.alcuni sostengono dopo aver effettuato test d'irradiazione che le compatte anche quelle a 10% uvb hanno un'irradiazione minima.i neon hanno un'emissione quasi nulla. appunto per questa forte emissione che le lampade ai vapori di mercurio devono essere posizionate ad almeno 50 cm dal substrato, il rischio e' soprattutto quello di danneggiare gli occhi delle tarte oltre a quello che riceverebbero troppi uvb e un'eccessiva esposizione a questi raggi puo' essere dannosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi (alcune cose mi vengono in mente dopo pardon) , le lampade ai vapori di mercurio hanno un wattaggio molto elevato (150 w) e anche per il calore che devono essere posizionate ad almeno 50 cm dal substrato.
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi (alcune cose mi vengono in mente dopo pardon) , le lampade ai vapori di mercurio hanno un wattaggio molto elevato (150 w) e anche per il calore che devono essere posizionate ad almeno 50 cm dal substrato.

tu le usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo no perche' ho costruito il terrario chiudendolo sopra, non ho la possibilita' di mantenere la distanza adeguata.il prossimo terrario lo costruiro' tenendo presente questo particolare ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi lo spt basking l'ho trovato sul negozio rettilmania Natural Daylight Basking Spot 40 W

[L8-640]€7.50www.tartaportal.ithttp://www.rettilimania.it/images/imagecache/natural-daylinght.jpg

www.tartaportal.it

 

Speciale lampada spot costruita con vetro speciale con 4 colori dello spettro naturale del sole, contiene raggi UVA e UVB.

La colorazione rosata permette una visione dei colori degli animali perfetta ed aumenta l'attività e lo stimolo ad alimentarsi in tutti i rettili.

Link al commento
Condividi su altri siti

rimetto il link di una discussione che avevo aperto tempo fa per chiarimenti sulle lampade:http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=15271
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la lampada che hai postato lican dopo che agostino di tartaclub ha testato:http://www.tartaclubitalia.it/testlampade/Schede%20spot%20%20pdf/Scheda%20EuroZoo%20NEO%20PLUS%2040W.pdf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.