Vai al contenuto

coda morsa e spezzata..


soniuxxa

Messaggi raccomandati

salve...allora..ieri sera il mio raga mi ha regalato una piccola tss troppo bella..l'ho messa insieme con la tss ke già avevo..però è successo ke la tarta grande cioè quella di 11cm(misurata a collo steso) ha morso la coda della piccolina 5cm(a collo e coda stesa)..:growl5cj:.:shocked7fl:.in pratica le ha staccato un pezzo di coda,la punta,e il resto della carne l'ha strappata ma è rimasta sollevata e attaccata alla coda..:sad9cd:per fortuna nn ha reciso la parte della base di coda della piccola..ora le ho divise...devo fare qualcosa per aiutare a guarire la piccola oppure lascio che guarisca da se???...oggi ha mangiato normalmente la piccola,nuota benissimo e defeca..:laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti


puoi evitare infezioni cn una cura di acqua ossigenata o tintura di iodio/betadine

se vedi ke la ferita nn si rimargina dopo un po di tempo cerca di tenerla fuori dall acqua piu tempo possibile cosi che la ferita si asciughi;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vero nn ci avevo pensato...cmq ma se le metto l'acqua ossigenata poi la lascio all'asciutto giusto?...cmq nn so se è importante ma nn le è uscito sangue ha xò la carne di fuori e sollevata e muove la coda:)
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi ovvio le metti l acqua ossigenata e un po la lasci fuori dall acqua poi qnd vedi ke smette di "friggere" la rimetti in acqua e magari prima scicquale la coda per il sangue nn saprei forse è uscito ma talmente poko ke nn ti sei neanke accorta dopotutto ne avranno 10 ml in tutto;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai dello streptosil polvere mettile quello sulla punta della coda e tienila all'asciutto per una mezz'ora al caldo, così forma la crosta.

 

Poi dovrai tenerla separata, se no la grande finirà il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai dello streptosil polvere mettile quello sulla punta della coda e tienila all'asciutto per una mezz'ora al caldo, così forma la crosta.

 

Poi dovrai tenerla separata, se no la grande finirà il lavoro.

 

 

si ma una volta che guarirà poi si possono mettere di nuovo insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai dello streptosil polvere mettile quello sulla punta della coda e tienila all'asciutto per una mezz'ora al caldo, così forma la crosta.

 

Poi dovrai tenerla separata, se no la grande finirà il lavoro.

 

 

nn ce l'ho...ma l'acqua ossigenata diluita nn va bene??se si mi spieghi come? quando? e x quanto tempo fare la cura?:rolleyes5cz:..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della coda è uno scherzo tipico delle Trachemys.

 

Puoi provarci, ma visto che già si sono aggredite non so cosa potrebbe succedere.

 

La prossima volta potrebbe rimetterci una zampa o la testa.

 

A volte capita, a volte no.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'ho mai sentito... il betadine sarebbe perfetto, domani compralo in farmacia, potresti averne bisogno spesso. è molto probabile che la grande morda di nuovo la piccola, soprattutto perchè si trovano in uno spazio ristretto. non so quanto sia grande la tua vasca, ma non credo tu abbia un laghetto, no?!? dovresti avere due vasche separate.
Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca è 60 x 30 cmq al momento sono separate..appena cresce la piccolina riprovo ametterle insieme per ora meglio evitare anche se mi dispiace:(
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
ops poco fa ho aperto un post su questo argomento perchè le mie stessa età ma l'altra cresciuta di più come di solito accade,l'ha mordicchiata io l'ho già messa da tre giorni in una vaschetta all'asciutto,la ferita si è asciugata ma appunto chiedevo che cosa applicare per sanarla anche se è una cosa lieve....il betadine non ce l'ho ma ho il bialcol e poi vorrei prendere cicatrene.....e chiedevo anche se andrebbe bene il gentalyn beta ma mi dicevano meglio il cicatrene!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.