Vai al contenuto

fiori di ciclamino


josephine

Messaggi raccomandati

sul mio balcone imperversano i ciclamini...

li ho da 2 anni e ormai non hanno più nessun tipo di sostanza chimica..si sono depurati.

 

ma glieli potrei dare alla mia tarta?

 

o sono tossici?

Link al commento
Condividi su altri siti


booooooooooo ma l'insalata e le erbe di campo no?to se proprio vuoi dargli i fiori dagli le rose

 

 

ma infatti il ciclamino mi puzzava di tossico....

nn trovando quell'elenco, sono andata a memoria ma era un

ricordo un po' vago..per questo ho chiesto

 

 

si delle rose lo sapevo.. ci ho provato qualche volta

solo che nn le mangia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella lista non è corretta, da più parti e osservazioni dirette si è visto che mangiano alcune di quelle piante per loro ritenute tossiche .Per esempio l'edera.

Comunque nel mio giardino ho vari tipi di ciclamino e pare che non li mangino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella lista non è corretta, da più parti e osservazioni dirette si è visto che mangiano alcune di quelle piante per loro ritenute tossiche .Per esempio l'edera.

Comunque nel mio giardino ho vari tipi di ciclamino e pare che non li mangino.

 

:cooll:

 

la cosa migliore e' verificare con metodo scientifico.

Somministrare come unico cibo, sempre e solo quello, ogni erba supposta letale "e vedere l'effetto che fa".

Link al commento
Condividi su altri siti

:cooll:

 

la cosa migliore e' verificare con metodo scientifico.

Somministrare come unico cibo, sempre e solo quello, ogni erba supposta letale "e vedere l'effetto che fa".

cosi ci troviamo una catasta di tarte morte tra le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi ci troviamo una catasta di tarte morte tra le mani

 

e' possibile

 

fra le mani abbiamo quasi solo analisi non verificate sulle tarte. Quindi precauzionali

 

O agiamo con prudenza (anche perche' non ce l'ha detto il medico di tenere la solanacea, il ricino, etc etc nel recinto/giardino delle tarte - e per chi ha figli piccoli conviene fare doppia attenzione alle piante elencate fra quelle pericolose)

 

o ce ne freghiamo

 

o verifichiamo dal vivo con ampia tarta campionatura e analisi idonee cosa deriva dall'assunzione sistematica delle singole erbe date per tossiche o velenose.

***

**

*

 

:) io, fra i milioni di erbe che esistono al mondo, preferisco evitare rischi per quanto possibile. E la mia attenzione si volge specialmente ai vegetali potenzialmente pericolosi che loro non ignorano

Link al commento
Condividi su altri siti

:cooll:

 

la cosa migliore e' verificare con metodo scientifico.

Somministrare come unico cibo, sempre e solo quello, ogni erba supposta letale "e vedere l'effetto che fa".

 

 

Non è un discorso valido, ci sono alcune piante che mangiate in piccole quantità non sono tossiche, ma ad alta concentrazione sì.

Per esempio, da piccolo mangiai una quantità enorme di mandorle amare, finii all'ospedale per evvelenamento di cianuro.

Le mandorle amare sono utilizzate per confezionare pasticcini e in piccole dosi non sono pericolose.

Inoltre in erboristeria sono utilizzate varie essenze che hanno dei limiti di utilizzo, superati quelli si possono avere gravi conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un discorso valido, ci sono alcune piante che mangiate in piccole quantità non sono tossiche, ma ad alta concentrazione sì.

[...]

Inoltre in erboristeria sono utilizzate varie essenze che hanno dei limiti di utilizzo, superati quelli si possono avere gravi conseguenze.

 

e noi siamo in grado di conoscere a quanto corrisponde la modica dose per le tartarughe, e nei vari tempi di permanenza dentro l'apparato intestinale? (perche' c'e' anche quella complicazione: transito differente alle varie temperature)

 

No. Allora meglio evitare di fare esperimenti, per quanto possibile.

Tanto piu' che vi possono essere danni non evidenti con il semplice guardarle in faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Credo che Anna intendesse un discorso tipo: abbiamo una lista di erbe velenose, se nn ci fidiamo e vogliamo dargliele ugualmente lo possiamo fare ma mettiamo in conto delle perdite. Se nn vogliamo rischiare, soprattutto considerando che nn tutti i danni sono sempre visibili, semplicemente evitiamo di somministrargliele.

 

Sbaglio Anna?

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso di anna è giusto. è praticamente impossibile fare un elenco delle piante tossiche e non tossiche. l'unico modo è fare esperimenti somministrando solo la pianta da esaminare.

OVVIAMENTE E' MEGLIO NON FARE ESPERIMENTI

 

pero' le tarte un po di cervello ce l'hanno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Anna intendesse un discorso tipo: abbiamo una lista di erbe velenose, se nn ci fidiamo e vogliamo dargliele ugualmente lo possiamo fare ma mettiamo in conto delle perdite. Se nn vogliamo rischiare, soprattutto considerando che nn tutti i danni sono sempre visibili, semplicemente evitiamo di somministrargliele.

 

Sbaglio Anna?

 

:laugh8kb: giustissimo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

pero' le tarte un po di cervello ce l'hanno!!

 

non e' questione di avere cervello. Non possono conoscere per istinto piante che non fanno parte del loro areale. E che magari sono persino di un altro continente.

 

Ammesso poi che siano sempre in grado di riconoscere per istinto almeno le piante del proprio areale.

Di quel circa 90% che dicono che muoia prima di diventare adulte, quante ne saranno morte per errori con piante tossiche?

Nessuno lo sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.