Vai al contenuto

Torba Bionda da sfagno


Cris1967

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sabato sistemo la zona per il letargo della mia piccola tartaruga di 1 anno, il terreno di casa mia è molto brutto, argilloso pieno di sassi ecc,

in prima fase ho creato un box anti topi e l'ho sotterrato sotto la casetta per 20 cm, credetemi non era possibile scavare di piu' vista la terra che ho in giardino

ma devo sistemare in qualche maniera...., quindi ho comprerato questa torba che tutti dicono buona: torba bionda da sfagno, toglierò la vecchia terra messa e riempirò ancora il box anti topi con la mia terra assieme a questa torba, non so in che percentuale? Non mi sono fidata del terriccio neanche biologico, solo se avessi un riferimento certo su cosa comperare potrei inserirlo nella zona letargo. La torba la mischio con la terra del mio giardino e ne lascio di piu in superficie? In che percentuale?

Grazie a chi vorrà aiutarmi:lashes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio un mix di torba con sabbia per renderla più drenante in genere nella proporzione di 70/30 torba / sabbia : stai operando molto bene e vedrai che il letargo non darà problemi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlino, quindi niente terra! Devo andare al fiume a prendere la sabbia? Non penso siano adatte le sabbie in commercio? Boh non so, perché la sabbia di fiume magari ha qualche animaletto micro che puo fare male alla torta, tu la sabbia la compri o la prendi al fiume?
Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di sostituire il terreno ,presumo in giardino, sotto il rifugio della tartaruga dove farà il letargo per facilitare l'interramento : per rendere la torba più drenante per evitare ristagni di acqua ho suggerito di mescolarla con un po' di sabbia di fiume che si trova a sacchi per pochi euro in qualsiasi brico nel reparto edilizia. Non essere paranoica sui micro animaletti che potrebbero far male alla tartaruga : questi animali vivono in maniera selvatica da milioni di anni e sono sopravvissuti, nonostante quello che puoi pensare, a sconvolgimenti del mondo contro i quali probabilmente noi umani non ce l'avremmo fatta. Poi per chiarire una volta per tutte, le tartarughe non devono stare in casa ma vivere all'aperto e qualsiasi altra soluzione non va bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie mille, scusa, si lo so sono troppo apprensiva, mi fa tenerezza!!!Sicuro vivrà in giardino! Manca solo quel particolare del letargo da sistemare, il resto è tutto fatto: piantato con arbusti adatti alla tarta, ho messo anche le sue insalate preferite: radicchio, cicoria ecc... recintato a prova di predatori dell'aria e con un aspetto molto naturale:embarrasseda:
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene , vedrai che crescerà benissimo : per farla crescere bene come cibo preferisci le erbe selvatiche che hanno un maggior contenuto di fibre e meno acqua . Puoi dare piantaggine ,cicoria ,tarassaco ,malva,ortica, opuntia,trifoglio ecc. Non eccedere con il cibo in particolar modo se il recinto non è molto grande e quindi la tartaruga non ha molto spazio per muoversi : se mandi una foto della sistemazione potrei darti suggerimenti per migliorarla.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.