Vai al contenuto

Non capisco se le tarta sono uscite dal letargo..dovrei aiutarle a risvegliarsi?


Messaggi raccomandati

Ciao, vorrei chiedere gentilmente un parere data la mia limitata esperienza..ho 2 tartarughine di terra, essendo il primo letargo (hanno meno di 1 anno) da metà novembre le ho riposte in una casetta di legno, con una base di terra e corteccia e ricoperte di foglie. sono in un garage all'esterno, in modo da avere una temperatura corretta (nè troppo caldo o freddo).

Oggi ho notato che sono uscite in superficie, hanno gli occhi chiusi (sigillati), se tocco le zampine le muovono...

Chiedo a voi un parere: dovrei iniziare a svegliarle mettendole a bagno su acqua tiepida e iniziando a darle da mangiare ? (pomodoro; buccia di mela, insalata leggo che andrebbero bene se non erro..). Pensavo, essendo che la sera comunque qualche volta fa parecchio freddo, di tenerle in un terrario in casa fino quando non farà più caldo..

Non so bene come comportarmi, avendo gli occhi ancora chiusi ma essendosi mosse fin sopra le foglie non capisco se le posso aiutare a svegliarsi del tutto o lasciarle lì fino a quando non saranno più "sveglie" e attive..Non vorrei però avessero fame e sete in caso fossero già sveglie..

vi ringrazio per l'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai detto che tarte hai, comunque presumo delle hermanni. Lasciale stare e non forzare il risveglio! Il letargo è una cosa naturale e sanno da sole come regolarsi, non farle nessun tipo di bagnetto, le stresseresti e basta.

E' probabile che fra poco inizino a svegliarsi durante le ore più calde per poi tornare a dormire, anche in questo caso lasciale fare da sole!

Se noti che iniziano appunto a svegliarsi fagli trovare dell'acqua e del cibo. Il cibo che hai detto te non va molto bene, la frutta va data MASSIMO una volta al mese. Andrebbero date preferibilmente erbe di campo, in mancanza di queste si possono dare cicoria o radicchio (quello rosso è solitamente molto gradito). Invece è sconsigliata la lattuga poiché è povera di fibre e di elementi nutritivi (anche se è molto gradita alle tarte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema una si e tia svegliata ha gli occhi aperti mangia cammina ecc e un altra se la prendo in mano di muove ma ha gli occhi serrati non li vuole aprire e appena la rimetto nel terrario si mette ferma e si muove solo ogni tanto ma ha sempre gli occhi chiusi che devo fare? Xk alla apparenza non sembrano gonfi giusto un po credo xk sn chiusi non voglio credere che abbia preso qualche infezione o irritazione e normale o mi devo preoccupare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.