Vai al contenuto

Consigli su supporto per acquario


FRAFFRI

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo dubbio che spero mi aiutate a chiarire...

Le mie "tartine" sono ancora fuori in balcone, a breve sto programmando il rientro e per l'occasione ho comprato la samla da 130lt all'ikea, che la riempirò fino ad avere circa 100lt d'acqua.

Il tavolino sul quale poggiano adesso è molto simile a questo in foto

65.jpg

Io volevo realizzare comunque una base in legno che distribuisse il peso uniformemente da poggiare sopra il tavolo e sotto la vasca (ovvio :D ).

Mio marito, è molto preoccupato perchè secondo lui il tavolino non reggerà il peso e ci ritroveremo la casa allagata e la signora di sotto che ci citerà ai danni.......Secondo me invece il peso della vasca sarà grosso modo simile a quello che il tavolino regge adesso.....qualcuno di voi che è esperto in faidate, fisica, chimica e tutto ciò che serve per fare i calcoli in questo contesto mi potrebbe aiutare in questo dilemma?

Considerate che adesso il tavolino regge questo peso qui:

51.jpg

Dunque, c'è l'acquario in vetro (che già è pesante di suo, non so quanto può pesare è 90x45x45 per uno spessore del vetro di 0,6cm) all'interno c'è una vasca che avrà circa 42 litri, un'altra che ne avrà circa 17, più il peso delle vasche in sè, zona emersa e tartarughe che potranno essere tutte cose circa 4/5kg massimo credo.

Che ne dite?

Aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma ho messo una base in legno che poggia su tutto il telaio di legno quindi non tocca il vetro. Anche tu cel'hai e hai fatto così?

Il mio porblema è se reggono i piedi! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

No, chiedevo perchè nell'immagine è fatto in vetro.

 

L'acquario in vetro secondo i miei calcoli pesa:

 

Volume lato lungo 90x45x0.6/1000 x 3 (lato dx - sx - fondo) = 7,29 cm3

 

Volume lato corto 45x45x0.6/1000 x 2 (lato dx - sx) = 2,43 cm3

 

Totale volume acquario 7,29 + 2,43 = 9,72 cm3

 

Peso 9,72 + peso specifico vetro (da wiki dice 2,4 - 2,7) noi facciamo esagerando 2,7 = 26,24 kg (non sono esperto in materia magari ti ho sparato una marea di cavolate)

 

Quindi 26,24 Kg di vasca di 42 + 17 di litri = 85,24 kg di peso.

 

Con l'altra vasca saresti dui 110 compreso allestimento credo. Pottresti provare sedendoti tu e il tuo ragazzo sopra giusto per fare un test :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Niente amici mio marito mi fa venire le paranoie pure a me......arriviamo anche a litigare.......volevo preparare tutto per il rientro nel fine settimana (ovvero domani)....anche perchè è da qualche giorno che fa freddo e anzi ieri ero molto preoccupata perchè in questo momento abbiamo l'allerta meteo e c'è molta pioggia e vento. Ad ogni modo non riesco a trovare una soluzione economica per utilizzare il tavolinetto rinforzandolo in qualche modo....mi viene da pensare di fargli dei piedi di rinforzo ma non so...al centro è praticamente vuoto perchè c'è il vetro, avevo pensato di riempire la vasca a metà....ma mi sembra un peccato sprecare lo spazio........allora sto optando per posare la vasca direttamente a terra.....mi dispiace solo che non le vedrò molto bene e la vasca sembrerà posata lì in mezzo e soprattutto ho paura che il filtro non funzioni a dovere.......eppure ho visto varie volte foto di persone che per le "residenze estive" hanno posizionato le vasce per terra col filtro esterno.

Qualcuno di voi sa se è possibile mettere la vasca a terra col filtro esterno?

Aiutatemi vi prego, domani ho il "trasloco" delle tarte, non le voglio lasciare fuori ancora.....anche perchè il sole per ora sta giocando a nascondino. UFFA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi nel forum c'è una discussione che parla di questo. Ci sono filtri esterni che possono lavorare ovunque posizionati, altri come askoll pratiko e eheim ecco pro vengono venduti per lavorare sotto il livello della vasca.

 

In realtà, ne ha dato conferma un utente, l'importante è che la parte superiore del filtro sia più bassa del livello massimo dell'acqua.

 

Ovvero ipotizzando di avere vasca riempita per 40cm e filtro alto 40cm ti basera mettere uno spessore di 15/20 cm sotto la vasca e il gioco è fatto.

 

Che filtro hai?

 

p.s. volendo se avete manualità con il fai da te potete fare un supporto artigianale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuramente un supporto artigianale era la soluzione per la quale avrei optato ma per ora non posso neanche comprare il legno che mi serve.....è un periodaccio ma lasciamo perdere. Comunque oggi pomeriggio mi sono data alla lettura delle istruzioni del filtro, le ho lette e rilette e da quello che ho capito lavorerà bene anche da terra, poi ho fatto una ricerca e ho visto foto di molti utenti con le vasche a terra e il mio stesso filtro. Per cui è deciso, la metto a terra così siamo tutti più tranquilli e contenti, almeno la riempio come si deve!

A proposito ho un tetra EX600....lo so il 700 era meglio....ma non l'ho comprato....è una lunga storia anche questa! ahi ahi ahi quante peripezie!

Risolti tutti questi problemi rimane quello più importante: CONVIVERANNO PACIFICAMENTE? SPERIAMOOOOOOOOOOOOOOO!

Incrociamo le dita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, io ho una trachemys scripta scripta di circa 10 cm che è molto tranquilla, ma ha vissuto da sola fino a oggi e due trachemys scripta elegans di circa 7/8 cm che sono due pesti e loro hanno vissuto insieme in un'altra vasca......vorrei metterle insieme, so che per tre trachemys comunque è poco lo spazio ma per ora confrontandolo con lo spazio dove hanno vissuto, sarà una reggia, poi in futuro vedrò che fare.....se nel frattempo riuscirò a comprare una villetta farò un laghetto a casa mia.......se non ci riuscirò (cosa molto più ovvia) dovrò realizzare un laghetto nella casa in campagna di mio papà......ma al momento le tengo con me

Spero solo che non si azzanneranno! Almeno risparmierò sul consumo visto che dovrò accendere un filtrno in meno. ;)

Domani quando le metterò nella vasca nuova farò un video e ve lo farò vedere così mi dite cosa ne pensate e se devo migliorare qualcosa.

Grazie sempre.

A prestooooo

Modificato da FRAFFRI
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è un acquario artigianale e una volta mi sono solo appoggiata e il vetro davanti si è staccato.....l'ho riattaccato col silicone ma non mi fido! e non ho i soldi per un vero acquario al momento! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.