Vai al contenuto

femmina hh grande non và in letargo


kiria

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, le mie hermanni sono in letargo, una è anche interrata completamente in mezzo al giardino, ma adesso ho un problema, non sono cosi esperta di letargo perchè tiro su greche che non lo fanno. Da quest'anno ho anche le hermanni. Una femmina tutte le mattine è fuori e si mette un pò al sole,,ma non mangia assolutamente niente. L'ho pesata, è scesa circa 30 grammi, pesava 640 in autunno. Le ho fatto un bagnetto ed in effetti ha subito evacuato feci normali d'aspetto. L'ho asciugata e messa al suo posto, questa mattina di nuovo fuori. Sono preoccupata, qui da noi sono da 10 gradi min a 15 gradi max.... chiedo consigli..

 

ps: ho un'altro recinto vuoto con rifugio dove non ci va il sole tutto il giorno in questo periodo, se la trasferissi li?

Link al commento
Condividi su altri siti


se la metti dove non batte il sole e' meglio. Consuma molto meno.

 

Da me stanno ricominciando a mettersi in moto. Specie le piccole e medie che hanno meno massa. La notte e' freddo, ma di giorno fa troppo caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Sardegna fa ancora così caldo?!

Se non fosse per il fatto che c'è da Anna Emme verrebbe voglia di trasferirmici!!!:rolleyes3:

 

 

icon10.gif

 

sara' magnanima....... :yes4lo:

ti segno in pianta ove lavoro, dove vado al mare, le due-tre strade che faccio sempre e poi puoi andare per tutto il resto della sardegna :plane:

 

http://stellargraffiti.com/My%20Pictures/Ux%20OK,%20one%20more..jpg

 

48.jpg 48.jpg 48.jpg 48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le mie si stanno mettendo in movimento

 

Anche da me accade lo stesso a giorni: passano 3 giorni affacciate dal rifugio e uno dentro... :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit:

l'unica cosa di buono è che per il momento (facendo gli scongiuri!!) almeno le piccine non si sono fatte vedere..

 

TEMPACCIOOOOOOO!!!:mad3: :mad3: :mad3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lamentatevi del vostro meraviglioso clima!!! Qui gela ogni notte e vi farei vedere le bollette del metano!!! Per le tarte state tranquilli: sono arrivate a noi da milioni di anni fà superando periodi di glaciazione alternati a periodi di desertificazione, e quindi hanno impresso nel loro DNA la capacità di addattarsi ai vari climi di questa splendita Italia. Consiglio di seminare sempre piante selvatiche commestibili nei recinti così saranno loro a decidere cosa è meglio per loro, e credetemi sono più brave loro di noi!!! Ciaociao.
Link al commento
Condividi su altri siti

sono arrivate a noi da milioni di anni fà superando periodi di glaciazione alternati a periodi di desertificazione,

 

non siamo preoccupati che sopravviva la specie. Ma eventualmente che sopravvivano determinati esemplari: i nostri.

 

La specie i conti li fa sui grandi numeri e sui lunghi periodi. Se per 10 anni di fila muoiono tutte le baby alla specie non gliene puo' di meno purche' si sia messa in vantaggio prima o vi si metta dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non siamo preoccupati che sopravviva la specie. Ma eventualmente che sopravvivano determinati esemplari: i nostri.

 

Concordo in pieeenoooo!!!!:tongue3: :laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

non siamo preoccupati che sopravviva la specie. Ma eventualmente che sopravvivano determinati esemplari: i nostri.

 

Infatti non mi riferivo alla soppravvivenza della specie, ma alla capacità di adattamento che le "nostre" tartarughe hanno nel DNA e che proviene loro da milioni di anni. Capacità di adattarsi anche ai cambiamenti ambientali repentini di questi ultimi 300 anni. Inverni caldi come quest'anno non sono nuovi (a dire degli esperti): il medioevo non era molto dissimile dal punto di vista meteorologico ad oggi. In sintesi volevo semplicemente dire che spesso per amore (quello che si fa anche con i figli) si pensa che le nostre begnamine siano più fragile di quanto lo siano veramente e si rischia di addottare dei comportamenti protettivi nei loro confronti che nella migliore delle ipotesi risulteranno inutili ma a volte sono più dannosi del male che si vuole evitare. Ciaociao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
oggi mentre facevo il solito giro di ricognizione nei recinti,,,finalmente non mi ha più accolto lo sguardo spezzacuori della femmina hh che ogni giorno era fuori. Era dentro con le altre sotto le foglie,,, Speriamo si sia deciso per il letargo,,incrociamo le dita!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.