Vai al contenuto

Gatto + Tarta


Santa

Messaggi raccomandati

hayez1 in un altro thread mi aveva detto che secondo lui non dovrebbero esserci problemi di convivenza tra gatti e tartarughe, ma che lui non ha gatti.

ebbene, ieri ho messo la mia tarta nell'acquaterrario ed ho osservato come si comportava (un pò spaesata all'inizio ma già oggi la vedo nuotare, cagare come una dannata e mangiare senza problemi oltre che fare ore ed ore di basking).

ma soprattutto ho controllato cosa faceva il gatto...

ebbene l'ho visto prima stupito come mai prima d'ora nel vedere la tartina dimenarsi in acqua, poi cercare di prenderla da fuori (toccando col ne zampe il vetro, quindi affacciarsi all'acquario e bere dal getto della pompa del filtro... ma per il momento non ha provato a toccare la tarta mentre fa basking o nuota... e dal canto suo la tarta pare sbattersene della presenza felina... sembra non ci faccia caso o cmq nn le dia fastidio....

qualcun'altro ha esperienze in merito?

nessuno ha gatto e tarta (senza coperchio) e sa dirmi se c'è il pricolo che il gatto faccia una scorpacciata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che la tarta puzza di pesce.

 

A parte quello è facile che il gatto caschi nell'acquario e si tiri dietro le lampade o che rompa il riscaldatore.

 

Il resto lo immagini da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, per ora sta ben lontano dalla lampada spot, anche perchè scotta sia la lampada che il portalampada... speriamo bene...

 

non credo che il gatto riesca a rovesciare l'acquario perchè comunque sui 17 o 20l d'acqua li contiene, più un paio di sassi abbastanza pesanti... non dovrebbe farcela...

 

mi preoccupa il fatto che possa cascarci dentro con relativi disastri per la casa e la tartaruga che puzza di pesce........osserverò ancora per un pò il suo comportamento, magari da lontano senza fargli notare la mia presenza... spero proprio possano convivere perchè il gatto è abituato a stare in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti sono attratti da tutto quello che si muove. Ora che sa che nell`acquario c`e` un piccolo animaletto che si muove non se lo togliera dalla testa.

 

Sono anche molto svegli. Possono fare cose incredibili. Conosco una persona che doveva tenere per una notte un gatto e un ucellino nella stessa stanza. Ha messo il gatto in una scatola intorno alla quale ha messo tantissimo nastro adesivo. La mattina ha trovato il gatto fuori dalla scatola, la gabbia per terra e l`ucellino mangiato.

 

Quindi stai attento. :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tenuto il gatto per un mese in camera con l'acquario e le due tarte....era molto incuriosito dal movimento dell'acqua e dalle tarta che nuotavano ma non le ha calcolate più di tanto....però non tutti i gatti sono uguali e sono molto imprevedibile!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho gatta (Meo) e tarta:

attualemnte non fido a lasciarli in camera insieme, motivo per cui quando sono al lavoro chiudo la porta dove tengo la tarta.

Cmq quando vedo la gatta vicino alla vaschetta della tarta mi sembrano entrambe incuriosite ma non gelose l'una dell'altra.

E' vero che dipende anche dall'umore e dal carattere del gatto, non sono tutti uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello è che non posso chiudere la porta perchè quella stanza non ha porte ahahah, non posso che sperare in una pacifica convivenza oppure inventarmi una qualche retina per coprire l'acquaterrario
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho alcun problema di convivenza fortunatamente, non ho mai visto il gatto avvicinarsi all'acquario, forse perchè è un ciccione pigro (se vai ''altri animali'' lo vedi, post ''il mio ciccione'') e sa che tanto mangierà lo stesso senza bisogno di cacciare e bagnarsi in un acquario!

 

Anche se a volte in giardino trovo delle piume sparse in giro........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Santa:

puoi mettere l'acquario su una mensola inaccessibile al gatto.

Già i gatti sono pigri per natura, se poi deve pensare ad arrampicarsi su una mensola per poi cercare di entrare nell'acquario, prendere la tarta, farla uscire...

passerebbe voglia a chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Raga scusate ma allora io cosa dovrei fare?Ciò la Tribu del deserto in casa mia,Santa se vai nel mio profilo vedrai che ho 6 gatti ovvio che o messo il coperchio,ma ho tolto la parte che si apre e si chiude per dare il cibo hai pesci,cosi che non faccia l'effetto serra!.Il mio negoziante di fiducia a detto che cosi va bene.In effetti è vero!
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo un acquario coi pesci. la gatta dormiva sul coperchio. qualche volta che lo sportellino era aperto ha infilato la zampa, constatato che l'acqua era bagnata e ha cambiato cuscino!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vicino aveva una vasca in giardino con dei pesci rossi, il mio gatto passava le giornate a guardarli in attesa che qualche pesce ingenuo si avvicinasse alla superfice, a quel punto con un colpo di zampa lo tirava fuori, ci giocava un po' e poi lo lasciava morire al sole... Il mio vicino allora decise di coprire la vasca con la rete... beh non si sa come ma il mio gatto i pesci li prendeva lo stesso e la cosa bella è che la rete era sempre al suo posto e non aveva buchi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non credo che al gatto faccia particolarmente bene bere l'acqua delle tartarughe...

Cerca un modo per tenerlo alla larga su puoi o cmq un modo perchè non possa arrivare "a portata di zampa".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le tarta nel laghetto e ogni tanto lascio andare la mia gatta libera in giardino (oltre che altri gatti randagi ci girano saltuariamente)...La mia Milù le guarda ma non le calcola per niente...pensa solamente a catturare rane, lucertole, merli e ogni tanto vorrebbe prendere i pesci rossi.. è capitato che le tarte camminassero in giardino e lei in ogni caso non gli importava niente o al massimo accompagnava ringhio (TSS) con lo sguardo mentre lui entrava in casa...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un anziano gattone, cinque pesci rossi e cinque tartine. Al mio gattone non gliene importa proprio nulla delle tartarughe (e neppure dei pesci); ogni tanto tiro fuori dall'acqua qualche tartina, che gli corre incontro secondo me per ripararsi, ma lui si ritrae piuttosto schifato... tenderei a dirti di star tranquiillo.
Link al commento
Condividi su altri siti

In casa di una mia amica ho visto 3 trachemys adulte (fuggite per "colpa" del figlio dalla vasca da bagno durante un cambio d'acqua) che inseguivano e mordevano il gatto....
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.