Vai al contenuto

help


Borland

Messaggi raccomandati


Le tartarughe sono in genere animali moooolto silenziosi, salvo i maschi durante l'accoppiamento. E alcune femmine prima della deposizione delle uova.

 

Al di fuori di questi casi particolari ogni "suono" emesso e' facile che sia indice di malattie importanti.

 

Puo' dirci di piu' della tua tarta, del tipo di verso che emette, di come vive, di che specie e', etc....

Dal naso o dalla bocca emette muco? Respira a bocca aperta?

Link al commento
Condividi su altri siti

è una tartaruga terrestre di tipo herman , credo che si scrive cosi.

vive in un terrario tutto di vetro

insieme alla sua compagnia

non riesce a riposarsi bene

i versi che fà sono tipo lamenti di breve durata.

sono circa due o tre giorni che è in queste condizioni , anche duranti la notte si lamenta molto

adesso , da circa sei o sette ore si và a riposare nell'acqua

ma i lamenti continuano

non mangia , a volte a della schiuma nella bocca

di veterinari ancora nè devo trovare uno adatto ai rettili

Link al commento
Condividi su altri siti

il terraio è fatto tutto di vetro , o messo una luce di tipo neon per rettili

dentro mi anno fatto mettere dei pezzi piccoli di albero di pino , che si vendono in buste confezionate

non o ancora messo nessun tipo di apparechio per riscaldare il terrario perche il clima e ancora caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mangia , a volte a della schiuma nella bocca

di veterinari ancora nè devo trovare uno adatto ai rettili

 

 

 

schiuma alla bocca?

 

ma che ci aspetti? che schiatti?!?!

 

 

quà il nome del veterinario e portaci tutte e due a controllarle,se non sono già morte...

 

 

Prof. Lamagna

Clinica Veterinaria Cavour

Vico Forino, 27/B - Via Foria, 136

80139 Napoli

Tel: 081-293133

Link al commento
Condividi su altri siti

o portato la tarta dal veterinario

la visitata , e a detto che è polmonite

o portato anche l'altra tarta , ma lei stava bene

il veterinario gli à dato una cura di antibiotico con siringhe e 4 flebo al giorno

gli a somministrato l'antibiotico e una flebo subito e poi mi a spiegato come dovevo procedere.

poi mi a detto che l'altra tartarugha anche se all'apparenza la vedeva bene gli dovevo comunque fare una cura di antibiotico per prevenzione

quando sono tornato a casa dopo circa 4 o 5 ore la tartarugha è morta.

l'ho trovata tutta irrigidita ad aveva espulso tutto l'antibiotico con la flebo.

adesso mi chiedo , la tartarugha era malata questo si capiva, quando a avuto la flebo con l'antibiotico è morta , ma l'altra sta bene , perche fargli la cura ??

o paura che se gli sommistro l'antibiotico mi può morire anche questa.

questa mangia , è arzilla , io chiedo a voi esperti , non mi conviene aspettare un pò per vedere se a inizio di problemi come l'altra??

enche se a spese della povera tarta che mi è morta , adesso o fatto un pò di esperienza , anche se sono sempre un incompetente , per questo chiedo a voi , mettetevi nei miei panni , come vi comportereste se stareste al posto mio??

Link al commento
Condividi su altri siti

le malattie respiratorie possono a volte avere anche decorso molto breve. Addirittura possono essere persino "fulminanti" a quanto dicono i maggiorenti.

Per cui non e' possibile stabilire con esattezza se la morte della piccola e' stata causata dalla malattia oppure dal farmaco.

Alcuni farmaci per la cura della malattie respiratorie sono pesanti specialmente per le tartarughe molto piccole. Nei casi gravi, come era quello della tua piccola, non e' pero' possibile farle guarire senza farmaci.

Ci vogliono medici molto bravi, malattie prese per tempo e anche un po' di fortuna. :(

 

Capisco benissimo il tuo dubbio. Lo avrei anche io.

E anche io sarei in ponte sulla decisione da prendere.

Certo che se fosse possibile trovare un altro vet con buone referenze sul trattamento di tartarughe (magari piccole, ma forse e' chiedere troppo) potresti avere un secondo parere qualificato.

***

p.s. Togli la corteccia di pino. Puo' danneggiare l'apparato respiratorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi dici che antibiotico ti ha prescritto e a che dosaggi??

Il fatto che sia morta non vuol dire che per forza sia stata causa l'antibiotico ne tantomeno la reidratante ma semplicemente perchè la tata stava gia in in uno stadio troppo avanzato della malattia.

Per quanto riguarda l'altra tata ti consiglio di pulire e disinfettare bene il terrario ( non usare prodotti pericolosi) e rimetterla dentro e tienila in osservazione 4/5 giorni senza fare nessuna terapia. Se dovesse mostrare sintomi (scolo, inappetenza, sonnolenza....) falla rivedere da un veterinario esperto e poi inizi la terapia.

P.S. il terraio tutto in vetro non va bene, le tate hanno bisogno di riservatezza e tranquillità. Vedi i post nell'apposita sezione per costruire un buon terrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antibiotico non lo sò come si chiama , perche il veterinario mi disse che costava caro e me lo diete lei in una siringa per tutte le dosi che dovevo somministrare per entrambe le tarta.

i dosaggi erano 50 ML al giorno distanza 24 ore

le flebo erano 200 ML. per dose distanza 6 ore per dose

l'antibiotico lo dovevo mischiare in una flebo la prima del mattino

le flebo erano di tre tipi diversi riger lattato , glucosio , solozione fisiologica

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro dei dosaggi? mi sembrano troppo esgerati! qualunque fosse l'antibiotico. se non ricordo male la tua tata era piccola.generalmente i dosaggi degli antibiotici per le tate sono 0,1-0,2 ml/kg. la flebo poi in cosa consisteva?
Link al commento
Condividi su altri siti

si più che sicuro

o ancora la sua prascrizione

50 ML intendo 0,5

la tarta pesava 50 grammi

io credo che a uccidere la piccola sia stata la dose eccessiva di antibiotico

comunque stò ancora alla ricerca di un buon veterinario

uno nè o trovato e me la ammazzata

spero che avrò più fortua con l'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

si più che sicuro

o ancora la sua prascrizione

50 ML intendo 0,5

la tarta pesava 150 grammi

io credo che a uccidere la piccola sia stata la dose eccessiva di antibiotico

comunque stò ancora alla ricerca di un buon veterinario

uno nè o trovato e me la ammazzata

spero che avrò più fortua con l'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai ancora la prescrizione mi dici che antibiotico e altri farmaci hai fatto alla tata. Non so se la causa della morte possa essere stata quella ma fare un dosaggio da 0,5 ml su una tatina di 50gr è mostruoso. Calcola che generalmente un antibiotico va dato a 0,1-0,2 ml/Kg.
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai ancora la prescrizione mi dici che antibiotico e altri farmaci hai fatto alla tata. Non so se la causa della morte possa essere stata quella ma fare un dosaggio da 0,5 ml su una tatina di 50gr è mostruoso. Calcola che generalmente un antibiotico va dato a 0,1-0,2 ml/Kg.

 

PRIMA di pontificare e' buona norma sapere quali sono i farmaci utilizzati e magari, cosi' per sfizio, anche quale e' la percentuale di principio attivo del farmaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma qualsiasi antibiotico avesse dato è stato dato a dosi esagerate per una tata.

 

di antibiotici ce ne sono tanti. E ogni prodotto e' in vendita con varie concentrazioni.

Il tuo "dosaggio" di riferimento, che non esprime la quantita' di principio attivo, si puo' SOLO riferire ad un prodotto specifico in una determinata concentrazione.

 

Non per niente le posologie si esprimono a mg/kg, per evitare equivoci. Non a prodotto diluito

Link al commento
Condividi su altri siti

di antibiotici ce ne sono tanti. E ogni prodotto e' in vendita con varie concentrazioni.

Il tuo "dosaggio" di riferimento, che non esprime la quantita' di principio attivo, si puo' SOLO riferire ad un prodotto specifico in una determinata concentrazione.

 

Non per niente le posologie si esprimono a mg/kg, per evitare equivoci. Non a prodotto diluito

Le cose che dici sono tutte corrette ma ti posso assicurare che TUTTI gli antibiotici usati in ambulatorio veterinario devo essere dati a percentuali molto ma molto più basse. Per una tata il dosaggio si aggira intorno a 0,1 0,2 ml/kg e non come dice il nostro amico 0,5ml per la sua tatina da 50gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma quando sono andato dal veterinario o portato tutte e due tate la prima cosa che a fatto è quella di pesarle

quella ammalata mi disse che pesava 50 gr. , e quella sana 80 gr.

ora piegatemi una cosa , due giorni fà mia cognata mi a portato la sua tarta perche fà gli stessi sintomi della tarta morta

io lo pesata e pesa 150 gr , poi o pesato anche la mia (quella che portai dal veterinario ma risultò sana , e il veterinaio mi disse che pesava 80 gr. )

pesa 180 gr.non credo che in 4 giorni sia aumentata di 100 gr.

credo che il veteriaio si sbagliò nel pronunciare il peso di entrambe.

in riguardo al dosaggio non mi sono sbagliato , la somministrazione dell'antibiotico era di 0,05 ml mischiati in 2,00 di flebo .

il veterinario non mi disse il nome dell'antibiotico e non lo a scritto nemmeno nella prescrizione medica ,mi disse solo che l'antibiotico era molto costoso e non era il caso che lo comprassi perche erano solo 10 dosaggi che dovevo fare , mi diede una siringa con tutti i dosaggi che gli dovevo fare

nella prescrizione a riportato solo i dosaggi delle flebo

riger lattato 2 ml sottocute al mattino con antibiotico 0,05 ml

glucosio 1 ml sottocute al mattino distanza 6 ore del precedente ed 1 ml alla sera

solozione fisiologica 1 ml sottocute alla sera

tutte le somministrazioni dovevano avere 6 ore di distacco

la tata a avuto solo 1 somministrazione (quella del veterinario ) ed è morta

non potete immaaginare come sono rimasto male della povera tata

adesso o quella di mia cognata che non stà bene

o contattato un altro veterinario

o appuntamento giovedi sera perche lui riceve per le tartarughe solo 2 giorni a settimana (mmà li trovo tutti io )

comunque mi a detto che nel frattempo la devo far fare il bagnetto in acqua tiepida 2 o 3 volte al giorno per 15 o 20 minuti , poi se arriviamo a giovedi avrò il miracolo di poterla far visitare da un esperto di tartarughe.

almeno questi cosi si sono presentati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.