Vai al contenuto

nuovo acquario tarta...confusione


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. eccomi di nuovo qua a cercare una soluzione per le mie tarta: little e bella.adesso sono grandi e l'acquario da 1.20 dove sono cresciute evidentemente non gli sta piu' bene. da diversi mesi litigano ed una attacca l'altra e sono stata costretta a dividerle con una griglia e a pensare ad una soluzione che in realta sono due: o li divido e prendo un altro acquario ..oppure compro un'acquario grande e li metto insieme.sto pensando alla seconda con un acquario di almeno due metri di lunghezza e con il doppio di tutto: filtri,riscaldatori e pedane.cosi se dovessero continuare ancora a litigare almeno posso dividerli mettendo un divisorio al centro e cmq avrebbero sempre abbastanza spazio individualmente.detto questo ho iniziato a girare tra i negozi specializzati per realizzare il tutto.sono tornata cosi confusa che quasi quasi mollo tutto.

filtri interni o esterni....quello interno mi da piu' sicurezza che in caso di guasto non mi si allaghi la casa con 500/600 litri d'acqua ma riesce a pulire bene? non so; vasca già pronta o il negozio me la fa fare a misura ...ma sarà sicura? e non danno manco la garanzia...non so; vetro spesso quanto ??? non so... ; soluzioni per pulire efficacemnete il fondo dell'acquario in poco tempo e svuotare la vasca in poco tempo ? nessuna...sono ancora con il tubo e il sifone e la pompetta manuale (quella per travasare il vino per interderci...) perchè è la sola soluzione; pompe?? non ne esistono, non ne hanno, li sconsigliano....

insomma mi SONO PERSA !!qualcuno mi aiuta per favore?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per sapere lo spessore del vetro bisognerebbe sapere oltre le dimensioni della base dell'acquario anche quanti centimetri d'acqua dovrai inserire.

Per il tipo di filtraggio quello interno è sicuramente di più facile gestione. Almeno secondo me. Quello esterno, con quello che sporcano le tarta dovresti continuamente aprirlo per pulirlo con tutti i rischi alle guarnizioni che ciò comporta. Aspetta per consigli da che ne sa un po' di più.

 

Inviato da da um pa

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per quanto un filtro interno possa essere più comodo di uno esterno, non ti pulirà mai L acquario come quello esterno, molto più grosso e potente. Per pulire il fondo del acquario io uso il tubo di aspirazione dello stesso filtro, ti dico per esperienza: togli ciottoli, sassi, conchiglie, sabbie ecc... Aumentano solo lo sporco. Per il cambio dell'acqua, potresti sempre sfruttare il filtro, utilizzando la pompa che getta via L acqua filtrata e inserirlo in una bacinella che svuoterai via via, almeno io così faccio. Comunque con un buon filtro non sarà necessario svuotare tutto l'acquario, ma dovrai togliere un po' d'acqua di tanto in tanto, assicurandoti di ripulirlo (nel senso togliere i residui di sporcizia grossi).

Se la vasca la hanno già pronta.. Prendi quella, non è vero che fatto su misura costa di meno, anzi... Posso dirti che girando un po' la tua città, potresti entrare in qualche negozio di animali e chiedere per qualche acquario usato, sicuro e economico.

Modificato da Matty1818
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie di avermi risposto.

Preferirei trovarlo pronto piuttosto che preoccuparmi di centimetri di spessore...visto che non ho competenza.Per il filtro....si quello esterno forse funziona meglio...vediamo un po' cosa ne pensano gli altri.grazie

 

 

Per sapere lo spessore del vetro bisognerebbe sapere oltre le dimensioni della base dell'acquario anche quanti centimetri d'acqua dovrai inserire.

Per il tipo di filtraggio quello interno è sicuramente di più facile gestione. Almeno secondo me. Quello esterno, con quello che sporcano le tarta dovresti continuamente aprirlo per pulirlo con tutti i rischi alle guarnizioni che ciò comporta. Aspetta per consigli da che ne sa un po' di più.

 

Inviato da da um pa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie. ho un acquario per le mie tarta da quasi 7/8 anni e sono cosciente di tutti i passaggi ma allo stesso tempo sono anche consapevole del poco tempo che ho e di quanto impegno (diciamolo pure......) comporta la gestione di un acquario. e piu grande è... e maggiore è il tempo che devi dedicarci.Per questo cerco dei sistemi che mi garantisco una pulizia rapida e continua, preferisco spendere dei soldi in piu' ma con la consapevolezza che avrò centrato l'obiettivo principale che è il benessere delle mie adorate tarta.

L'acquario già pronto o realizzato su misura? guarda che gia pronto ce ne sono poche case che li fanno di queste dimensioni....e quelle poche che li fanno il prezzo è di 2.000/3.000 euri ad acquario. :((( troppo per me....inoltre nella mia città non vi sono negozi che vendono acquari usati.ma quando mai !! anzi...ti scoraggiano perche comprando da privati non hai garanzie...non sai se perdono etc...

mah.... :((

 

 

Beh, per quanto un filtro interno possa essere più comodo di uno esterno, non ti pulirà mai L acquario come quello esterno, molto più grosso e potente. Per pulire il fondo del acquario io uso il tubo di aspirazione dello stesso filtro, ti dico per esperienza: togli ciottoli, sassi, conchiglie, sabbie ecc... Aumentano solo lo sporco. Per il cambio dell'acqua, potresti sempre sfruttare il filtro, utilizzando la pompa che getta via L acqua filtrata e inserirlo in una bacinella che svuoterai via via, almeno io così faccio. Comunque con un buon filtro non sarà necessario svuotare tutto l'acquario, ma dovrai togliere un po' d'acqua di tanto in tanto, assicurandoti di ripulirlo (nel senso togliere i residui di sporcizia grossi).

Se la vasca la hanno già pronta.. Prendi quella, non è vero che fatto su misura costa di meno, anzi... Posso dirti che girando un po' la tua città, potresti entrare in qualche negozio di animali e chiedere per qualche acquario usato, sicuro e economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, purtroppo devo dare via le mie 2 tartarughe che stanno crescendo e non ho spazio, ho scritto dall'altra parte dove c'e' una persona che ha un laghetto,ma non risponde, c'e' qualcun'altro interessato?....

voglio darle ad una persona appassionata che so che le terra' bene.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma io non posso aiutarti. Sto cambiando acquario per dare piu' spazio alle mie due tarta...non posso metterne altre due :( Abituate come sono dovrò attrezzarmi con un laghetto non un acquario !! :)))) è una battuta ovviamente...ma le mie due birichine fanno avanti e indietro e tuffi a non finire. non stanno ferme un attimo e adesso litigano perchè hanno troppo poco spazio. pensa te !!:) spero che tu riesca a trovargli una sistemazione.ciao

 

salve, purtroppo devo dare via le mie 2 tartarughe che stanno crescendo e non ho spazio, ho scritto dall'altra parte dove c'e' una persona che ha un laghetto,ma non risponde, c'e' qualcun'altro interessato?....

voglio darle ad una persona appassionata che so che le terra' bene.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Barbara de Biasi :la prossima volta apri una nuova discussione per discutere di un argomento diverso da quello originario.

Comunque non liberarle in natura, riusciresti solo a creare un danno all'ecosistema della tua zona. Magari potresti portala in alcuni centri specializzati che poi le distribuiscono a nuovi padroni, come quello di cui Imy Ant si occupa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.