Vai al contenuto

Ossigenazione acqua......


volitans

Messaggi raccomandati


Basta che tieni il getto del filtro a modo di cascata e che smuova la superficie.

L'ossigenazione è necessaria per favorire i processi di putrefazione del cibo e delle altre sostanze organiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

tocca far maturare il filtro dalle 4 alle 5 settimane, senza animali dentro, ne pesci ne tarte così che la flora batterica possa attecchire, meglio sarebbe due mesi ma comunque tante persone aggiungono anche attivatori biologici epr stimolare il processo...una cosa molto importante è che l'acqua deve essere sempre declorata, cioè va lasciata in un recipiente aperto per circa due giorni prima di poterla usare, poichè il cloro ucciderebbe tutti i batteri...cioè, devi far girare il filtro dentro un recipiente d'acqua vuoto, ovvio deve essere tutta a cqua declorata, poi, dopo circa due settimane se le spugne del filtro sono sature di sporcizia o batteri, devi lavarle utilizzando parte dell'acqua del filtro o comunque che non sia acqua con cloro...così facendo, nel giro di un mese dovresti avere un filtro con carica batterica sufficiente per le tarte...PS: non togliere mai e poi mai l'acqua contenuta nel filtro stesso, non muovere mai i cannolicchi, sciacqua solo le spugne e con l'acqua dei cambi parziali, cioè senza cloro
Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che se non metti anche un po di acqua sporca, le spugne etc..saranno sempre pulite e i batteri matureranno fra ben piu di 2 mesi

 

cmq...scusa la lamentela...per come scrivi la lettura e' un po pesante e logorroica... -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo nn si può mettere nel recipiente senza tarte metà acqua declorata e metà acqua ricavata dai cambi parziali fatti all'acquaterrario? Così dovrebbero formarsi i batteri giusti sbaglio? Un'altra domanda, una volta messo a maturare il filtro ogni quanto gli va rinnovata l'acqua prima di inserirlo, e ogni quanto dovrei lavare le spugne?
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai tanta evaporazione, ti tieni da parte un po d'acqua declorata e l'aggiungi man mano che si abbassa il livello nella vasca che utilizzi per far maturare il filtro...poi, veid tu le spugne io le lavo una volta al amese, dipende dallo sporco anche ogni due, la cosa migliore sarebbe creare un filtro e lasciarlo stabilizzare il più possibile, poichè sai che lo sporco poi rimane tutto sul fondo del filtro...comunque quando son 4 o 5 settimane che gira, puoi tranquilamente mettere le tarte nella vasca , importante però è che la pompa che hai nel filtro sia almeno 5 volte superiore come portata ai litri che hai nella'acquario...cioè, su 100 litri ti ci vuole una pompa da 500 l/h, magari anche un po di più poichè se il filtro ti lavora al di sotto dell'acquario, ti calerà la portata anche la pompa per un discorso di prevalenza...ok?
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi sai...tu lo hai mai fatto maturare un filtro sei mesi? si dico propdio sei mesi, cioè, 180 giorni....io si, di conseguenza, ti consiglio di provare a far questo esperimento prima di venir vuori con scritture logorroiche, magari ti fai anche un girettino on-line---che ne so, ti leggi qualche spiegazione, qualche testo a livello biologico, così vedrai che troverai ben poco di logorroico in ciò che scrivo io...buon anno...ciao.Max
Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che se non metti anche un po di acqua sporca, le spugne etc..saranno sempre pulite e i batteri matureranno fra ben piu di 2 mesi

 

cmq...scusa la lamentela...per come scrivi la lettura e' un po pesante e logorroica... -

 

 

questo è quanto ho ricevuto, come vedi tu non c'entri nulla, puoi ritirare anche l'antipatico

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che se non metti anche un po di acqua sporca, le spugne etc..saranno sempre pulite e i batteri matureranno fra ben piu di 2 mesi

 

cmq...scusa la lamentela...per come scrivi la lettura e' un po pesante e logorroica... -

 

questo è quanto ho ricevuto in posta elettronica, ma non è che magari sei un po acidina stamani?

 

va be, tanto ci son abituato

Link al commento
Condividi su altri siti

:oo7dt::oo7dt::oo7dt::oo7dt:

 

Mi dispiace se sei abituato all'acidità, brutta cosa! Io volevo solo chiarire scherzando come avrai notato dagli smiles che ho postato....

 

Cmqe come ti ho scritto in precedenza, se ho capito male meglio così!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ipoteticamente vendono anche delle piccole colonie batteriche che dopo un paio di giorni fanno maturare già il filtro.

p.s.

massimo non te la prendere ma anche io sapevo che l'acqua a perescindere doveva avere qualcosa per la quale si sarebbe potuta formare una colonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.