Vai al contenuto

Corteggiamento ed accoppiamento...?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

 

Volevo chiedere un consiglio....

Ho portato il mio Romeo a casa al mare dove c'è in giardino un altra femmina di thh...

da questa mattina il mio maschio ha cominciato ad inseguire la femmina e dargli piccoli morsetti (sembrano innoqui)credo sia il corteggiamento giusto?

Come funziona il corteggiamento e l'accoppiamento? devo lasciarli fare da soli o devo fermare la femmina perchè appunto corre per il tutto il giardino cercando di scappare dal maschio hahhaha :)??

 

Romeo sembra moltoooo interessato ad accoppiarsi con Chicca!!! questa mattina ha provato anche a montarla (anche se lui è di dimensione più piccolo di lei) ed ha appunto emesso anche un suono :)

 

Aspetto vostre notizie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao alessandra :)

quello e' il normale rituale, potrebbe anche prenderla a gusciate :)

e' normale che le femmine scappino ma solitamente dopo un po' si lasciano "andare"!

c'e gente che interviene bloccando la femmina a lasciarsi "stuprare"

Questo metodo lo userei solo in caso estremi di violenza..

per esempio se il maschio ferisse a sangue e di continuo la femmina ..

in modo tale da dividerli successivamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto..le lascio fare allora se la cosa è tranquilla :)

Il maschio continua a salire sopra la femmina ed emette dei suoni...solo che non si vede ancora niente,,,;) è normale anche questo?

Quanto dura un accoppiamento di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lasciato fare a loro chissà....lui per un po gli è rimasto sopra ed emetteva dei suoni con la bocca aperta però, sinceramente io gli ho visto solo la coda e non altro....come mai? forse ancora non ci riesce perchè è più piccolo di grandezza della femmina?

Come faccio a capire se si sono accoppiati? Ora si stanno ignorando....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non te lo so' dire..

personalmente userei i mattoni come prima volta.. Cosi' capisci..

nel senso..

la prossima volta che lui ci prova.. Tu fermala.. ;) e osserva ;)

..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non te lo so' dire..

personalmente userei i mattoni come prima volta.. Cosi' capisci..

nel senso..

la prossima volta che lui ci prova.. Tu fermala.. ;) e osserva ;)

..

 

Appena vedo che ci riprova faccio come dici tu...vediamo che succede;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chicca non si riesce a bloccare....si ribbella!romeo in questo momento ha ripreso a morderdicchiarla e sta provando a montarla dietro ma lei scappa...sono 2 giorni che fa cosi....romeo é circa di 11cm e chicca é di 15cm....cosa devo fare????
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne e' prendere dei mattoni quelli per costruire le case..i forati

Ne bastano 3-4 due sui lati e uno davanti cosi' che resti libero dietro e poi se serve uno anche sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa parliamo di hermanni? se lei è 15 cm è piccola per accoppiarsi credo che scappi per quello non ha mai deposto? occhio che romeo potrebbe ferirla.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa parliamo di hermanni? se lei è 15 cm è piccola per accoppiarsi credo che scappi per quello non ha mai deposto? occhio che romeo potrebbe ferirla.

 

ciao aroval! si si sono 2 thh....chicca é cresciuta in giardino....non abbiamo mai trovato uova (nemmeno vuote) e non si è mai accoppiata...romeo invece,é cresciuto un terrario ed ora l'ho portato in giardino acasa al mare per farlo stare con chicca e farlo stare in giardino....a vederli lui é molto più piccolo di lei....se riesco posto qualche foto....potrebbe ferirla cmq?cosa faccio se laferisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

che il maschio sia più piccolo è normale,restano più piccoli,ma le femmine di solito iniziano a deporre intorno ai 18cm quindi forse è piccola per accoppiarsi appunto scappa sempre ,tienili d'occhio se vedi che non si accoppiano ,ma lui continua separali altrimenti le fa male.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

eccoli insieme... Romeo purtroppo è piramidalizzato per colpa del precedente proprietario:at-wits-end:

 

29.jpg

http://img593.imageshack.us/img593/9306/20120504105837.jpg

 

inoltre vorrei sapere :

 

come mi accorgo se hanno fatto? il maschio continuerà comunque a dargli fastidio?

 

Modificato da Alessandra800
Link al commento
Condividi su altri siti

che il maschio sia più piccolo è normale,restano più piccoli,ma le femmine di solito iniziano a deporre intorno ai 18cm quindi forse è piccola per accoppiarsi appunto scappa sempre ,tienili d'occhio se vedi che non si accoppiano ,ma lui continua separali altrimenti le fa male.

 

speriamo.non ci sia bisogno di separarli!!! cmq romeo ci prova a momenti....magari gli corre dietro per un po e dopo si arrende e vanno ognuno per fatti propri....chicca spesso lo ignora....mentre lui ci prova lei mangia!! sopra ho postato cmq le foto ed il video....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Purtroppo mi è arrivato giá deformato....però credo stia bene....ho romeo da circa 5 anni e l'ho sempre alimentato con verdure miste....ho sempre seguito un regime alimentare adatto alle tarte seguendo appunto i consegli del forum....in più osso di seppia sempre a disposizione....oltretutto mangia tanto e non mi ha mai dato problemi d'inappetenza... purtroppo l'incopetente che l'aveva prima sicuramente lo alimentava con insalata e pomodoro e non li teneva in modo idoneo...

 

p.s. chicca mangia tantissimi ossi di seppia da quando c'è romeo, è normale?

Modificato da Alessandra800
Link al commento
Condividi su altri siti

si ci sono ehehe,mangia tanti ossi di seppia perchè è una femmina e gli serve calcio per le uova probabilmente.

 

immaginavo...

quindi mi accorgerò dell'avvenuto accoppiamento solo e semmai farà le uova giusto? è questo dovrebbe avvenire una ventina di giorni dopo l'accoppiamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uova in teoria se le fa ed è pronta per farle le fa anche se non si accoppia,una volta deposte dopo qualche giorno dovresti effettuare la speratura per vedere se sono feconde,se le tieni in incubatrice,altrimenti se le lasci in giardino devi solo sperare e aspettare agosto o inizio settembre che trovi qualche tartarughina in giro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le uova in teoria se le fa ed è pronta per farle le fa anche se non si accoppia,una volta deposte dopo qualche giorno dovresti effettuare la speratura per vedere se sono feconde,se le tieni in incubatrice,altrimenti se le lasci in giardino devi solo sperare e aspettare agosto o inizio settembre che trovi qualche tartarughina in giro.

 

Bisogna quindi aspettare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettare??

.no!

Pesala ogni 7-10 giorni.. Se vedi che il mesi aumenta in maniera considerevole sai gia' cosa aspettarti..

se poi cala bruscamente,. Ha deposto,. :)

logica,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettare??

.no!

Pesala ogni 7-10 giorni.. Se vedi che il mesi aumenta in maniera considerevole sai gia' cosa aspettarti..

se poi cala bruscamente,. Ha deposto,. :)

logica,.

 

Ok perfetto!!!!Io tengo le tarte alla casa al mare quindi non le ho completamente sott'occhio tutti i giorni perchè vado li dal giovedi alla domenica...se mai poi depositasse le uova devo andare a tentativi per trovare la buca vero? nel senso che lei scava e poi copra le uova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.